INDIETRO TUTTA – (1987/1988)

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Indietro Tutta

Indietro tutta! era una popolare trasmissione televisiva di Renzo Arbore e Ugo Porcelli con Alfredo Cerruti e Arnaldo Santoro condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica in seconda serata su Rai 2, dal 14 dicembre 1987 all’11 marzo 1988. Vengono prodotte 65 puntate.

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VIDEO 2  – Il Cacao meravigliao – Clicca  

Caratteristiche del Programma Indietro Tutta

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Il programma, sotto l’apparenza di un gioco a premi dove si sfidano concorrenti del Nord e del Sud Italia, è in realtà di carattere comico, con forti intenti satirici verso la televisione stessa e i suoi contenuti. Arbore infatti, col suo programma, fra gag e personaggi curiosi, canzoni e finti giochi a premi, non fa che stigmatizzare un certo tipo di televisione, che proprio negli anni ottanta aveva iniziato ad orientarsi verso un genere di intrattenimento sempre più commerciale e di basso livello culturale, fra salotti televisivi sempre più frivoli, ragazze sempre più svestite, e giochi a premi sempre più banali che distribuivano milioni a pioggia.

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Tra gli elementi satirici, oltre alle scenografie e ai costumi volutamente ed esageratamente sfarzosi e grotteschi, spiccano ad esempio le Ragazze Coccodè, che ballano vestite con costumi da galline, assieme alle littorine, entrambe antesignane delle più attuali veline, letterine, letteronze, ecc.., o lo sponsor immaginario della trasmissione, il Cacao Meravigliao. Memorabili alcune gag che hanno alimentato autentici tormentoni:Volante uno Volante due (le voci di due poliziotti – alias Arnaldo Santoro ed Alfredo Cerruti, coautori del programma – che per un contatto “entravano” in onda durante la lettura del regolamento; “chiamo io … chiama lei” (il prof. Pisapia che chiosava con Arbore); “che sta pensando quiz.

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Si ricordano anche gli sketch di Michele Foresta, più noto come Mago Forest, un esordiente Francesco Paolantoni nei panni di Cupido, e tra le vallette del programma figuravano anche una giovanissima Maria Grazia Cucinotta e la “Miss Sud” Nina Soldano.

Nel programma viene abolita la classica soglia esistente in tv tra “scena” e “retroscena”. Si pensi a tal proposito a elementi quali la “Regia in diretta” di Renzo Arbore, che dirigeva con due consolle video la trasmissione mentre era in diretta. Inoltre, Arbore si rivolge al conduttore Frassica, come se fosse a una “prova generale” prima dello spettacolo. Lo stesso Frassica ha affermato in un’intervista che la maggior parte del programma era basata sull’improvvisazione. Frassica chiede più volte a Arbore, se si possa mandare in onda la sigla, se è il momento di parlare dello sponsor o meno, si fa guidare passo passo.

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Trattandosi di un programma parodia di tante trasmissioni della tv commerciale, numerosi sono gli elementi di autoreferenzialità televisiva: oltre allo sponsor immaginario (si pensi che la trasmississione Indietro tutta!, non era interrotta da nessuno spazio pubblicitario e men che meno da telepromozioni), altri elementi come la finta ruota della fortuna, gli stessi balletti e gli stessi corpi di ballo composti da ballerine vestite come galline, sono chiaramente riferiti a programmi piu o meno noti di altre emittenti.

Curiosamente Renzo Arbore appariva in uniforme da ufficiale di marina: anche in altre trasmissioni cult degli anni ottanta, in primis in Colpo Grosso, ritroviamo lo stesso concetto di anchorman/capitano al comando di una nave. Il programma diviene in breve tempo un cult, così come il suo illustre predecessore “Quelli della Notte”; alcune battute dei protagonisti divengono dei veri e propri tormentoni, così come le varie canzoni eseguite in diretta: “Sì, la vita è tutt’un quiz” (sigla di apertura), “Vengo dopo il tiggì” (sigla di chiusura), “Pirulì” e “Cacao Meravigliao“.

Quest’ultima finta sponsorizzazione, prevedeva un balletto delle ragazze Cacao meravigliao, di cui solo una era veramente brasiliana, sulle note di un jingle facilmente orecchiabile, con musicalità chiaramente esotica. Gli elementi di autoreferenzialità al mondo della televisione commerciale e/o della neotelevisione sono chiaramente presenti nelle due sigle di testa e di coda. In entrambe le sigle si accenna alla ritualità della visione della tv nelle famiglie italiane e al fatto che il piccolo schermo detti non solo l’organizzazione del tempo nella famiglia, ma anche i rapporti tra i vari membri.

 Il Cacao Meravigliao

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Curiosamente, nonostante fosse stato più volte ripetuto che il prodotto era di fantasia, per lungo tempo nei supermercati e nelle drogherie la gente chiese di acquistare il “Cacao Meravigliao” che, in base alle descrizioni che ne venivano date all’interno del programma, era disponibile nelle versioni “Delicassao”, “Spregiudicao” e “Depressao”, chiaramente ispirati a stati d’animo. Si trattò, fra l’altro, di una dimostrazione alquanto emblematica del potere, a volte involontario, della televisione sul pubblico:

si trattava infatti di un prodotto chiaramente fasullo, reclamizzato per finta, in una trasmissione dichiaratamente satirica, ma ciò nonostante la ripetizione a “tormentone” del finto spot pubblicitario aveva finito per produrre ugualmente il suo effetto sul pubblico, come una vera pubblicità. Vi fu anche una lunga querelle giudiziaria, a causa della registrazione del marchio “Cacao meravigliao” tra la Rai ed un imprenditore.

Durante il “momento dello sponsor” all’interno del programma, si svolgeva un balletto da parte di un gruppo di ragazze di colore (avente lo stesso nome del “prodotto”), composto da Marcia Sedoc, Amina Fofana, Linda Udine, Thel Montenegro, Elfbert. La canzone tema era invece cantata dalla appena 14enne Paola Cortellesi. Tra le “ragazze coccodè” anche Luana Ravegnini e Franco Caracciolo. A1118

indietro tuttatesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Indietro_tutta!

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