Incidente a AMBROGIO FOGAR – (1992)

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Omaggio a Ambrogio Fogar – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Immagini con Mauro Soldini prima del naufragio – Clicca

VIDEO 3 – Sigla e Intro  di Jonathan – Clicca 

Ambrogio Antonio Fogar (Milano, 13 agosto 1941 – Milano, 23 agosto 2005) è stato un navigatore, esploratore, scrittore e conduttore televisivo italiano.

Ambrogio Fogar – La Vita e le Imprese

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Inizia poco più che maggiorenne con il paracadutismo e si dedica quindi al volo acrobatico.

Dopo l’aria passa all’esperienza sul mare: nel 1972 attraversa l’Atlantico del nord in solitaria e per buona parte del viaggio senza l’uso del timone.

Dal 1 novembre 1973 al 7 dicembre 1974 esegue la circumnavigazione del globo in solitaria da Est verso Ovest, cioè in direzione opposta rispetto alle correnti, con uno sloop, un tipo di barca a vela, chiamato Surprise. Questo giro del mondo nella direzione opposta ai venti e alle correnti predominanti lo fa di fatto entrare come primo italiano nell’olimpo dei suoi predecessori, quali Joshua Slocum, Sir Francis Chichester, Chay Blyth.

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Nel 1978, al largo delle isole Falkland nel Sud dell’Oceano Atlantico, la sua imbarcazione viene probabilmente colpita da alcune orche e affonda in poco tempo. Con lui c’è il suo amico e compagno di viaggio, il giornalista Mauro Mancini. Riescono a portare con loro sulla zattera autogonfiabile di salvataggio solo un po’ di zucchero e un pezzo di pancetta e due cormorani uccisi a colpi di remi. Dopo 74 giorni vengono finalmente individuati e soccorsi da un mercantile greco. Sono in gravissime condizioni e hanno perso circa 40 chilogrammi l’uno, dopo due giorni Mauro Mancini muore di polmonite. Fogar riesce a sopravvivere, ma quest’esperienza lo segnerà per il resto della vita.

Ambrogio Fogar il corriere dei piccoli

In compagnia del fido Armaduk, il suo cane di razza Siberian Husky, conquista a piedi il Polo Nord, anche se lui stesso ammise che dovette usare un aereo per circa 180 km quando si trovò alla deriva sulla banchisa.

Negli anni ’80 Ambrogio Fogar diventa conduttore televisivo e abile divulgatore, mettendo a frutto le proprie capacità di esploratore, con il fortunato programma d’avventura da lui creato e trasmesso su Retequattro Jonathan – dimensione avventura, precursore in Italia di tutto il filone ora molto apprezzato sui documentari e le trasmissioni con tematiche ambientali.

Ambrogio fogar e licia colò

Pubblica sulle pagine del Corriere dei Ragazzi la storia delle sue imprese e ha anche una breve avventura come direttore della rivista Molto Interessante edita dalla Peruzzo.

Dopo il mare è la volta del deserto: partecipa a tre edizioni della Parigi-Dakar e a tre Rally dei Faraoni.

Il 12 settembre 1992 Ambrogio Fogar è vittima di un terribile incidente in Turkmenistan, durante il raid Pechino-Parigi nel quale compone un equipaggio con Giacomo Vismara. Il fuoristrada si ribalta, il suo compagno esce miracolosamente illeso, ma Fogar subisce la frattura della seconda vertebra cervicale e rimane quasi completamente paralizzato.

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Ambrogio Fogar incidente

Questa disgrazia non riesce a domare il suo spirito d’avventura: nel 1997, su una sedia a rotelle basculante, partecipa al giro d’Italia in barca a vela. Non smettendo mai di lottare e non arrendendosi alla malattia dice: «Io resisto perché spero un giorno di riprendere a camminare, di alzarmi da questo letto con le mie gambe e di guardare il cielo…».

In questo periodo è testimonial per la campagna di raccolta fondi dell’associazione miolesi e per la crociata di Greenpeace contro la caccia alle balene.

Muore il 23 agosto 2005 per infarto cardiaco. Viene sepolto nel Cimitero monumentale di Milano.

Le Polemiche

La sua vita fu al centro di diverse polemiche, per cui oggi molti non lo considerano un vero esploratore.

La prima polemica fu legata alla pubblicazione del suo diario di bordo di quando, in quattrocento giorni veleggiando verso ovest, fece il giro del mondo. Il libro diventò un best-seller, ma accese gelosie e velenose polemiche, che lo portarono in tribunale con l’accusa di plagio, risultando effettivamente alcune delle pagine copiate da altri.

La cosa fece affiorare il sospetto che se aveva barato nel libro poteva averlo ben fatto anche nel viaggio. In effetti il viaggio era tutto vero, ma, ormai, stante il plagio letterario, venne messo in croce anche per il resto.

Oltre che le sue azioni avventurose, le polemiche coinvolsero quindi anche i suoi scritti. Alcune pagine vennero riciclate da più libri ed altre letteralmente copiate dal libro di un altro navigatore inglese, John Guzzwell,  che a 29 anni, con un’imbarcazione autocostruita di 21 piedi, il Trekka , aveva compiuto il giro del mondo partendo dalla British Columbia.

Fogar ricovero - Ansa foto -

Emerse poi la polemica legata al naufragio subìto con l’amico Mauro Mancini. L’opinione comune lo voleva colpevole del fatto e delle condizioni di salute del compagno durante i giorni trascorsi sulla zattera di salvataggio: in pratica sembrava accusato di essere l’unico sopravvissuto.

Ancora critiche per la spedizione al Polo Nord: per più giorni si interruppero i contatti radio (venne incolpato il cane Armaduk di aver mordicchiato l’antenna radio del localizzatore), a detta di alcuni per creare “notizia”.

Fogra dopo incidente

Risultò che i suoi spostamenti maggiori sul pack si ebbero proprio in quei giorni senza comunicazione e ad una velocità inverosimile per poter essere la naturale percorrenza di un individuo e un cane che trascinavano una slitta. Inoltre si appurò che per contrastare la deriva dei ghiacci che lo spingeva velocemente lontano dalla meta, veniva aiutato negli spostamenti da un velivolo che lo caricava sulla banchisa e lo spostava più avanti durante i periodi di silenzio radio. Lui stesso del resto ammise che usò un aereo per spostarsi di circa 180 km quando sospettò che il ghiaccio in cui si trovava si sarebbe sciolto facendolo cadere nell’oceano Artico. A1395

ambrogio fogar il funeraleTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ambrogio_Fogar

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