I’M NOT IN LOVE – 10cc – Uno dei lenti più belli della storia – (1975)

10cc

I’m not in love uno dei più bei lenti della storia – Clicca SOPRA

——————————————————————————————————————————-

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

10cc

10cc sono un gruppo musicale britannico nato a Manchester e che ebbe successo negli anni settanta. La loro musica si basa sull’uso sicuramente anticonvenzionale degli strumenti, specialmente delle chitarre.

I componenti della band sono Eric Stewart (nato il 20 gennaio 1945 a Droylsden, Manchester), Lawrence “Lol” Creme (nato il 19 settembre 1947 a Prestwich, Manchester), Kevin Godley (nato il 7 ottobre 1945 a Prestwich, Manchester) e Graham Gouldman (nato il 10 maggio 1946 a Broughton Park, Manchester), tutti per lo più polistrumentisti e soprattutto dotati di ottime qualità vocali.

AW6H26 10 CC

Il gruppo si presenta ad inizio anni settanta col nome di Hotlegs, sorprendentemente in cima alle classifiche nell’estate del 1970 con “Neanderthal Man”, un brano fatto di poche, banali righe di testo ma dalla ritmica ossessiva, accentuata da un particolare mixaggio che mette in primissimo piano la batteria a scapito delle voci e degli altri strumenti.

Il gruppo cambia poi nome, adottando la sigla 10cc (gli stessi membri del gruppo hanno smentito la fantasiosa ipotesi che il nome derivasse dalla quantità media di sperma prodotta durante l’eiaculazione, affermando che il nome fu suggerito in sogno a Jonathan King) e pubblica il primo album nel 1972, proponendosi come uno dei complessi più interessanti del panorama rock britannico. Lo stile della band sfrutta intelligentemente le qualità vocali dei quattro componenti, nonché il loro eclettismo musicale. Echi dei Beatles, dei Beach Boys, ma anche del miglior Frank Zappa e del glam-rock imperante nei primi anni settanta, il tutto condito da testi spesso ironici e densi di humour.

10cc-I_m_Not_In_Love-Frontal_1975

Il grande successo arriva nel 1975 con il brano “I’m Not in Love”, originalissimo lento proposto diventato un “evergreen” sia in discoteca che in radio. Altri celebri brani sono “The Wall Street Shuffle”“Rubber Bullets”“I’m Mandy Fly Me”“Life is a Minestrone”. Nel 1976 Godley e Creme lasciano la band per perseguire una proficua carriera solista, specialmente come registi di famosi video musicali (tra i più famosi “Every Breath You Take” dei Police, “A View to a Kill” dei Duran Duran, “The Power of Love” dei Frankie Goes to Hollywood), nonché sperimentatori nel campo dell’innovazione sonora (è loro l’invenzione del “gizmo”).

10-cc-im-not-in-loce-mercury_1975

I rimanenti 10cc (Stewart e Gouldman) riassemblano la band e continuano a riscuotere un notevole successo fino alla fine degli anni settanta, con canzoni più “accessibili” come “The Things We Do for Love”“Good Morning Judge” e la celeberrima “Dreadlock Holiday”, dall’andatura decisamente “reggae”. A partire dal decennio successivo, invece le quotazioni della band scendono vertiginosamente, precipitando fino all’inevitabile scioglimento del 1983. A0526

10cc_anni_70

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/10cc

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.