IL RITORNO DELLO JEDI – Richard Marquand – (1983)

Il ritorno dello Jedi

il ritorno dello jedi locandina

Per vedere il VIDEO del Trailer – Clicca sopra 

VIDEO 2 –  La  morte nera  – Clicca  

VIDEO 3 Ancora belle immagini – Clicca  

VIDEO 4 I due finale – Clicca  

Il Ritorno dello Jedi

Il ritorno dello Jedi è un film del 1983, diretto da Richard Marquand.

guerre_stellari_ritorno_dello_jedi

Si tratta del sesto e ultimo film, in ordine cronologico (terzo in ordine di produzione), della saga fantascientifica di Guerre stellari, ideata e scritta da George Lucas.

È il terzo e ultimo della “Trilogia originale” (episodi IV, V e VI), alla quale è seguita la “Nuova trilogia” (episodi I, II e III), prequel della trilogia originale.

Nota: il film è stato intitolato Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi già nel 1983, ma venne presentato semplicemente come Return of the Jedi (anche se i poster mostravano il logo Star Wars – Return of the Jedi). La stessa cosa avvenne per la distribuzione italiana. Ecco l’elenco di titoli con cui il film è conosciuto in Italia:

guerre_stellari_star_wars_ritorno_dello_jedi_

  • Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi: presente come logo del film nei poster pubblicitari (tranne che in quelli della riedizione del 1997).
  • Guerre stellari: VI Episodio – Il ritorno dello Jedi: presente solo nei titoli d’apertura (e non nei poster pubblicitari) della riedizione del 1997.
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi: titolo definitivo scelto da George Lucas, presente nei titoli d’apertura delle riedizioni in DVD del 2004.
  • Star Wars VI: Il ritorno dello Jedi: titolo promozionale presente solo nelle copertine delle riedizioni inDVD del 2004.

    Produzione 

    Le riprese di Return of the Jedi iniziarono l’11 gennaio 1982 e terminarono il 20 maggio 1982. Le riprese esterne si svolsero per la maggior parte in California, mentre gli interni vennero girati negli Elstree Studios in Inghilterra.

    Il budget del terzo film è stato il più elevato della trilogia di circa 32,5 milioni di dollari (fonte www.imdb.com).

    All’inizio il film doveva intitolarsi Revenge of the Jedi (La vendetta del Jedi) e già alcuni teaser trailer e teaser poster erano stati distribuiti con questo titolo. Poche settimane prima dell’uscita, Lucas cambiò il titolo sostenendo che la parola “Vendetta” era inappropriata, poiché un Jedi non si vendica mai. Il termine venne poi riutilizzato per il titolo dell’Episodio III.

    Accoglienza e incassi 

    Il film, come i precedenti due, fu un successo e incassò circa 475,1 milioni di dollari a livello internazionale. Negli Stati Uniti d’America incassò circa 309.306.177 dollari.

    La pellicola, nonostante il successo, risultò essere quella della prima trilogia ad aver incassato di meno rispetto alle precedenti due.

    Nel 2008, Il ritorno dello Jedi risulta al 91º posto nella classifica dei 500 più grandi film di tutti i tempi pubblicata da Empire.

    Versioni

    Il ritorno dello jedi yoda

    Sono usciti tre diversi finali di questo episodio. La seconda versione infatti, pubblicata nel 1997 mostra scene di festeggiamenti in pianeti diversi, mai visti prima, e inoltre la colonna sonora finale è diversa dalla versione originale del 1983. Nella versione in DVD distribuita in commercio nel 2005, nel finale del film il fantasma diAnakin Skywalker non appare in versione adulta ma in versione giovanile leggermente invecchiata sostituendo Sebastian Shaw, che ha interpretato Anakin alla fine della vecchia trilogia, con Hayden Christensen, che interpreta Anakin negli episodi II e III nella nuova trilogia; l’immagine dell’Imperatore Palpatine apparso nell’ologramma davanti a Dart Fener è stato sostituito con la nuova immagine dell’Imperatore degli episodi II e III, anche se interpretato sempre dallo stesso attore,Ian McDiarmid. Inoltre, nonostante si mantenga la stessa colonna sonora del 1997, sono state aggiunte altre scene di festeggiamenti anche sui pianeti che nel frattempo sono apparsi negli episodi I, II, III

Guerre stellari carrie-fisher-e-di-nuovo-leia-organa-ne-il-ritorno-dello-jedi-

  • Premi Ricevuti

    • 1984 – Premio Oscar
      • Migliori effetti speciali (Oscar Speciale) a Richard Edlund, Dennis Muren, Ken Ralston e Phil Tippett
    • 1984 – Premio BAFTA
      • Migliori effetti speciali a Richard Edlund, Dennis Muren, Ken Ralston ePhil Tippett
    • 1984 – Saturn Award
      • Miglior film di fantascienza
      • Miglior attore protagonista a Mark Hamill
      • Migliori costumi a Aggie Guerard Rodgers e Nilo Rodis-Jamero
      • Miglior trucco a Phil Tippett e Stuart Freeborn
      • Migliori effetti speciali a Richard Edlund, Dennis Muren, Ken Ralston ePhil Tippett
    • 1984 – Hugo Award
      • Migliore rappresentazione drammatica 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.