Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (Giulio Verne) – Romanzo e Film – (1873/1956)

Il giro del mondo in 80 giorni

Il Trailer originale del film del 1956 – Clicca Sopra

Il giro del mondo in ottanta giorni (Le Tour du monde en quatre-vingts jours) è un romanzo avventuroso dell’autore francese Jules Verne, pubblicato per la prima volta nel 1873. In questa storia il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline stipulata con i compagni del Reform Club.

Le innovazioni tecnologiche del XIX secolo avevano aperto la possibilità di circumnavigare il mondo rapidamente e la prospettiva affascinò Verne ed il suo pubblico. Il libro potrebbe essere stato ispirato dalle azioni di George Francis Train che compì quest’impresa nel 1870.

Breve Trama

Il 2 ottobre 1872, Phileas Fogg è un uomo ricco, riservato, celibe e con abitudini regolari. La fonte del suo denaro è sconosciuta ed egli vive, pur senza sforzo, una vita assai metodica. Licenzia il suo precedente servitore per avergli portato l’acqua per radersi di due gradi troppo fredda ed assume come rimpiazzo Passepartout (Gambalesta, in alcune traduzioni italiane), un francese sulla trentina, che si rivela in gamba e affettuoso verso il proprio padrone.

Più tardi al Reform Club, di cui Fogg è socio e che ogni giorno raggiunge a piedi facendo sempre lo stesso numero di passi, si fa coinvolgere insieme ad altri cinque membri in una discussione riguardo ad un articolo del Daily Telegraph, il quale premette che c’è stata una rapina alla Banca d’Inghilterra ed afferma che grazie all’apertura di una nuova linea ferroviaria in India, è ora possibile viaggiare intorno al mondo in 80 giorni.

I compagni di Fogg mettono in dubbio che sia davvero possibile percorrere l’intero globo in così poco tempo, così Fogg accetta di scommettere 20.000 sterline con i suoi cinque compagni del Club, ognuno dei quali mette in palio 4.000 sterline. Fogg riceverà la somma a patto di riuscire a completare il giro del mondo in 80 giorni. Il gentiluomo parte la sera stessa portando con sé il suo nuovo servitore Passepartout e una borsa in cui ripone 20.000 sterline per le necessità del viaggio. Lasciando Londra con un treno partito alle 20:45 del 2 ottobre, dovrà riuscire a rientrare alla stessa ora al Reform Club 80 giorni più tardi, sabato 21 dicembre.

La prima edizione originale del 1873

Personaggi

Phileas Fogg

Un flemmatico, ricco e quantomai enigmatico gentiluomo londinese, alto e bello

Jean Passepartout

Un trentenne di nazionalità francese ex acrobata di circo, accompagna Phileas nel suo tour mondiale.

Fix

Poliziotto inglese che segue Phileas, credendolo autore di una rapina in banca.

Signora Auda

Una bella e giovane donna indiana parsi; salvata da Phileas mentre stava per essere sacrificata nel rituale del sati, lo segue in Inghilterra ed infine si sposano.

Al cinema va ricordato senza dubbio

Di seguito alcune copertine di Edizioni storiche dei nostri anni

Fabbri Editori del 1957

 

Edizioni Salani del 1962

Mursia Editori anni ’60

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_giro_del_mondo_in_80_giorni

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version