IL COMANDANTE MARK – (Dal 1966)

COMANDANTE MARK

Logo del "Comandante Mark"
Logo del “Comandante Mark”

Il Comandante Mark è un personaggio dei fumetti. La testata che ospita le sue avventure nacque nel 1966 ad opera del trio di autori torinesi che si facevano chiamare EsseGesse. Essi erano Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, già autori de Il grande Blek, Capitan Miki, Kinowa e Alan Mistero. L’editore era la Daim Press, l’attuale Sergio Bonelli Editore.

Comandante Mark Edizioni Arlaldo N° 1

Comandante Mark – Trama  

Le avventure del Comandante Mark si svolgono tra il 1773 e il 1781, nell’Ontario, durante la Guerra di indipendenza americana. Mark è un comandante dei Lupi dell’Ontario, una formazione paramilitare che combatte contro le Giubbe rosse di Re Giorgio III.

Edizioni Araldo N° 2

Suoi amici e alleati sono Mister Bluff (ex corsaro, un tempo sposato ed ex compagno di lotta del padre di Mark), Gufo Triste (valoroso combattente e uomo saggio, anche se inguaribilmente pessimista, discendente di uno stregone, nonché capo delle tribù dei grandi laghi), El Gancho (un rude marinaio), Betty (la bella bionda dal look collegiale, gelosissima ma non a torto, talvolta protagonista lei stessa di alcune missioni) e il fedele cane Flok.

Pubblicazioni

Edizioni Araldo prima serie – N° 1 / 5  

Le avventure del Com. Mark sono state pubblicate sui 281 numeri della Nuova Collana Araldo, comunemente conosciuta come Collana Araldo – Seconda serie.

Dalla chiusura della serie si sono susseguite varie ristampe e una serie di undici speciali pubblicati tra l’estate del 1990 e l’estate del 2000.

Edizioni Araldo N° 3

Passato poi a un’altra casa editrice, la If edizioni di Gianni Bono, Il Comandante Mark ha vissuto una seconda giovinezza, grazie non solo alla riproposta delle classiche avventure a fumetti, ma anche alla pubblicazione in allegato di una serie di racconti illustrati che vedono alternarsi ai testi Gabriele Ferrero (curatore della testata), Massimiliano Valentini, Davide Castellazzi e Davide Rigamonti; per i disegni, tra gli altri, di Paolo Morisi e Giovanni Crivello.

Collana Araldo N° 4

Nel novembre del 2011 è uscita l’ultima ristampa del Comandante Mark che termina il suo cammino con le edizioni if. “La decisione è da attribuire, ha scritto Gianni Bono nella presentazione all’ultimo albo, agli aventi diritto che hanno preferito porre uno stop alla ulteriore ristampa”

Collana Araldo n° 10 

Altri media  

Nel 1971 è stato realizzato un film turco sul personaggio, intitolato Korkusuz Kaptan Swing (L’intrepido Capitan Swing). ( 4feb18 )

Collana Araldo N° 25

Collana Araldo – Copertine –
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo