Crea sito

IERI E OGGI – Programma TV – (1967/1980)

                        Puntata di Ieri e Oggi con Mina

Spezzone della 12 puntata del 1967 – Clicca Sopra 

VIDEO 3  – Raffaella Carrà a Ieri e Oggi – Mike Bongiorno 1976 – Clicca

VIDEO 4 Ancora Mike Bongiorno con Sordi e Orietta Berti – Clicca

VIDEO 5 – Stefania Rotolo a Ieri e Oggi – Clicca
 VIDEO 6  – Si festeggiano le 100 puntate di Ieri e Oggi con Lelio Luttazzi e Paolo Ferrari – Clicca

Ieri e oggi è il titolo di un programma televisivo di varietà della RAI andato in onda dal 21 novembre1967 sull’allora Secondo Programma, protraendosi per altre nove edizioni fino al 1980. L’ultima edizione fu condotta da Luciano Salce.

Caratteristiche di Ieri e Oggi

Produzione in cui la televisione parlava di sé stessa con taglio in un certo senso autoreferenziale, poteva contare sui testi di autori navigati come Leone Mancini e Lino Procacci, che curava anche la regia televisiva (eccetto che nell’edizione del 1972, affidata a Gianni Mario).

Ieri e Oggi era inserita originariamente nel palinsesto del martedì, programmata in seconda serata (alle ore 22.15).

A condurla furono chiamati, nelle varie edizioni, diversi personaggi televisivi: inizialmente Lelio Luttazzi, a cui fecero seguito poi Arnoldo Foà (conduttore per due stagioni), Paolo Ferrari, Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno, Luciano Salce.

La trasmissione verteva essenzialmente sulla messa in onda, in ciascuna puntata, di spezzoni di trasmissioni televisive del passato (sia pure ancora relativamente recente) della televisione di stato, riguardanti tre personaggi del mondo dello spettacolo (cinema, musica, teatro e, ovviamente, della stessa televisione) scelti su proposta dei telespettatori stessi, che presenti in studio commentavano la loro precedente esperienza.

Le diverse edizioni di Ieri e Oggi

Ieri e Oggi con Luttazzi e Vartan

 1967/1968

Nelle 21 puntate del primo ciclo, trasmesse dal 21 novembre 1967 al 9 aprile 1968, Lelio Luttazzi condusse il programma con uno stile amichevole e informale, e una particolare attenzione per gli ospiti musicisti e cantanti dovuta alla sua passione per il jazz e lo swing e dalla conoscenza della musica leggera contemporanea, acquisita dalla conduzione di Hit parade alla radio: durante una puntata si esibì in un duetto jazz al piano con Johnny Dorelli; in un’altra duettò con il vibrafonista americano Lionel Hampton. Le registrazioni video venivano riviste dagli ospiti attraverso un normale televisore posto in un colonnotto decorato. Era prevista anche una caccia all’errore con la riproposizione di uno spezzone estraneo alla trasmissione presa in esame. La scaletta del programma era comunque elastica e poteva variare di volta in volta, e prevedeva anche una sorta di processo ad una trasmissione storica della RAI; ad esempio in una delle prime puntate venne ‘processata’ la Domenica Sportiva condotta all’epoca da Enzo Tortora.

Alla cantante Daisy Lumini era affidata la sigla di chiusura e una sezione detta del cantastorie in cui si esibiva assieme al chitarrista Antonio Mastino.

Tra gli ospiti gli attori e conduttori Gino Bramieri, Raffaella Carrà, Alberto Lionello, Carlo Campanini e Aldo Fabrizi; i cantanti Jula De Palma, Gigliola Cinquetti, Milva e Tony Dallara; il soprano Anna Moffo.

 1969 / 1970

Ieri e Oggi puntata con Delia Scala

Ancora Lelio Luttazzi fu il presentatore delle 14 puntate trasmesse dal 5 ottobre 1969 al 4 gennaio 1970 in uno studio dalla scenografia più essenziale rispetto alla stagione precedente. Lelio Luttazzi riprese ancora durante il programma le improvvisazioni jazzistiche al piano, duettando con il chitarrista Franco Cerri e con il pianista e presentatore Enrico Simonetti.

Tra gli ospiti gli attori Peppino De Filippo, Gianni Agus, Walter Chiari, Delia Scala, Lydia Alfonsi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Francesca Bertini, Nino Manfredi; tra le cantanti Mina, in una delle sue rare interviste televisive, e i cantanti lirici Giuseppe Di Stefano e Rosanna Carteri.

 1972

Furono 15 puntate programmate tra il 12 marzo e il 25 giugno 1972. Arnoldo Foà fu il nuovo conduttore, simpaticamente caustico e provocatorio nel rivolgersi agli ospiti. Rivoluzione nella scenografia: le registrazioni del passato vennero proiettate su un grande schermo, ai lati del quale erano visibili i ritratti fotografici degli ospiti.

Tra gli ospiti, gli attori Paolo Villaggio, Ave Ninchi, Lea Massari, Paolo Panelli e Bice Valori, Giulia Lazzarini, Paola Pitagora e Paolo Ferrari (che divenne il conduttore dell’edizione 1974/75), Corrado, Delia Scala, Cochi e Renato, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Gino Bramieri e Loretta Goggi; i cantanti Orietta Berti Peppino Di Capri Katyna Ranieri Enzo Jannacci, Caterina Caselli; il soprano Marcella Pobbe.

1973

Le 13 puntate tra il 13 giugno e il 26 agosto 1973 videro ancora Arnoldo Foà come padrone di casa.

Tra gli ospiti gli attori Giancarlo Giannini, Tino Scotti, Alberto Lupo, Carlo Dapporto, Paolo Poli, i Gufi e Nino Taranto; i cantanti Bruno Lauzi, Rosanna Fratello, Nada e Claudio Villa.

1974 / 1975

Furono 12 puntate, tra il 14 novembre 1974 e il 30 gennaio 1975. L’attore Paolo Ferrari, distinto e compunto, prese il posto di Foà.

Tra gli ospiti gli attori Anna Proclemer, Aldo Giuffrè, Rossella Falk, Giulietta Masina, Giustino Durano, Giorgio Albertazzi; il presentatore Mike Bongiorno; i cantanti Adriano Celentano, Gino Paoli, Ornella Vanoni; il regista Nanni Loy; i musicisti Severino Gazzelloni e Gorni Kramer; la ballerina Carla Fracci; l’imitatore Alighiero Noschese; il tenore Mario Del Monaco.

1976

ieri_e_oggi_rai_anni_70

15 puntate tra il 4 marzo e il 15 giugno 1976. Mike Bongiorno condusse il programma con la consueta professionalità: preparava scrupolosamente le interviste leggendo numerose notizie biografiche sugli ospiti nei giorni precedenti la registrazione del programma[2], stupendo gli stessi per i tanti aneddoti sulla loro vita che neppure ricordavano. In una puntata l’ospite atteso Walter Chiari non si presentò in studio, lasciando in grande imbarazzo Mike che si scusò con i telespettatori: durante l’ultima puntata della stagione l’attore cercò di giustificarsi raccontando di essere stato costretto a disertare il programma per i troppi impegni improvvisi.

Tra gli ospiti gli attori Vittorio Gassman, Romolo Valli, Marcello Mastroianni, Loretta Goggi; i cantanti Maria Carta, Domenico Modugno, Mino Reitano, Claudia Mori, Milly, Massimo Ranieri, Gianni Morandi; il soprano Antonietta Stella.

ieri_e_oggi_mike_bongiorno_1976

1978

10 puntate tra il 6 agosto e l’8 ottobre 1978. Per la prima volta il programma venne trasmesso a colori. L’attore Enrico Maria Salerno era il padrone di casa dall’abbigliamento casual e dai modi affabili che concludeva ogni puntata salutando il pubblico con la frase: “La salute innanzitutto”. Il pubblico era disposto a semicerchio vicino agli ospiti.

Tra gli ospiti: Enzo Tortora, Don Lurio, Raf Vallone, Virna Lisi, Monica Vitti, Mariangela Melato, Iva Zanicchi, Valentina Cortese.

1979

9 puntate tra l’8 luglio e il 2 settembre 1979. Presentatore il regista Luciano Salce, dal fare ironico e salace. La scenografia era molto simile all’edizione precedente, ma cambiarono i colori: bianco e marrone scuro.

Tra gli ospiti Enzo Trapani, Johnny Dorelli, Paola Borboni, Bobby Solo, Mia Martini, Lando Buzzanca, Adriana Asti, Raimondo Vianello, Bice Valori, Paolo Panelli.

1980

11 puntate tra il 29 giugno e il 14 settembre 1980 Luciano Salce rimase come presentatore, ma per la prima volta cambiò il regista: Leone Mancini subentrò a Lino Procacci. Lo studio divenne più ampio e luminoso con una scenografia grigio chiara e parti decorate che richiamavano le opere di Victor Vasarely. Al posto del grande schermo centrale, compare un chroma key.

Tra gli ospiti Gigi Proietti, Loredana Bertè, La Smorfia, Ombretta Colli, Renato Carosone, Renzo Montagnani, Stefania Rotolo, Ivana Monti, Gianfranco D’Angelo. ( 1mag15 )

ieri_e_oggi_trasmissione_rai_luttazzi_1967

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ieri_e_oggi_%28programma_televisivo%29

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “IERI E OGGI – Programma TV – (1967/1980)”

  1. Al programma ieri e oggi in tv gradirei di vedere la pubblicità di colore sempre vivo Philips in aereo dell’ 84.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.