IERI E OGGI – Programma TV – (1967/1980)

                        Puntata di Ieri e Oggi con Mina

1111111111111

Titoli di apertura e SIGLA 3 edizione – Clicca sopra

VIDEO 2 – Raffaella Carrà a Ieri e Oggi – Mike Bongiorno 1976 – Clicca

VIDEO 3 – Stefania Rotolo a Ieri e Oggi – Clicca

1Si festeggiano le 100 puntate di Ieri e Oggi con Lelio Luttazzi e Paolo Ferrari 

Caratteristiche di IERI e OGGI

Ieri e oggi è il titolo di un programma televisivo di varietà della RAI andato in onda dal 21 novembre1967 sull’allora Secondo Programma, protraendosi per altre nove edizioni fino al 1980. L’ultima edizione fu condotta da Luciano Salce.

Produzione in cui la televisione parlava di sé stessa con taglio in un certo senso autoreferenziale, poteva contare sui testi di autori navigati come Leone Mancini e Lino Procacci, che curava anche la regia televisiva (eccetto che nell’edizione del 1972, affidata a Gianni Mario).

Ieri e Oggi era inserita originariamente nel palinsesto del martedì, programmata in seconda serata (alle ore 22.15).

A condurla furono chiamati, nelle varie edizioni, diversi personaggi televisivi: inizialmente Lelio Luttazzi, a cui fecero seguito poi Arnoldo Foà (conduttore per due stagioni), Paolo Ferrari, Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno, Luciano Salce.

La trasmissione verteva essenzialmente sulla messa in onda, in ciascuna puntata, di spezzoni di trasmissioni televisive del passato (sia pure ancora relativamente recente) della televisione di stato, riguardanti tre personaggi del mondo dello spettacolo (cinema, musica, teatro e, ovviamente, della stessa televisione) scelti su proposta dei telespettatori stessi, che presenti in studio commentavano la loro precedente esperienza.

Le diverse edizioni di Ieri e Oggi

Ieri e Oggi con Luttazzi e Vartan

 1967/1968

Nelle 21 puntate del primo ciclo, trasmesse dal 21 novembre 1967 al 9 aprile 1968, Lelio Luttazzi condusse il programma con uno stile amichevole e informale, e una particolare attenzione per gli ospiti musicisti e cantanti dovuta alla sua passione per il jazz e lo swing e dalla conoscenza della musica leggera contemporanea, acquisita dalla conduzione di Hit parade alla radio: durante una puntata si esibì in un duetto jazz al piano con Johnny Dorelli; in un’altra duettò con il vibrafonista americano Lionel Hampton. Le registrazioni video venivano riviste dagli ospiti attraverso un normale televisore posto in un colonnotto decorato. 

 1969 / 1970

Ancora Lelio Luttazzi fu il presentatore delle 14 puntate trasmesse dal 5 ottobre 1969 al 4 gennaio 1970 in uno studio dalla scenografia più essenziale rispetto alla stagione precedente. Lelio Luttazzi riprese ancora durante il programma le improvvisazioni jazzistiche al piano, duettando con il chitarrista Franco Cerri e con il pianista e presentatore Enrico Simonetti.

 1972

Furono 15 puntate programmate tra il 12 marzo e il 25 giugno 1972. Arnoldo Foà fu il nuovo conduttore, simpaticamente caustico e provocatorio nel rivolgersi agli ospiti. Rivoluzione nella scenografia: le registrazioni del passato vennero proiettate su un grande schermo, ai lati del quale erano visibili i ritratti fotografici degli ospiti.

1973

Le 13 puntate tra il 13 giugno e il 26 agosto 1973 videro ancora Arnoldo Foà come padrone di casa.

1974 / 1975

Furono 12 puntate, tra il 14 novembre 1974 e il 30 gennaio 1975. L’attore Paolo Ferrari, distinto e compunto, prese il posto di Foà.

1976

ieri_e_oggi_rai_anni_70

15 puntate tra il 4 marzo e il 15 giugno 1976. Mike Bongiorno condusse il programma con la consueta professionalità: preparava scrupolosamente le interviste leggendo numerose notizie biografiche sugli ospiti nei giorni precedenti la registrazione del programma, stupendo gli stessi per i tanti aneddoti sulla loro vita che neppure ricordavano. 

1978

10 puntate tra il 6 agosto e l’8 ottobre 1978. Per la prima volta il programma venne trasmesso a colori. L’attore Enrico Maria Salerno era il padrone di casa dall’abbigliamento casual e dai modi affabili che concludeva ogni puntata salutando il pubblico con la frase: “La salute innanzitutto”. Il pubblico era disposto a semicerchio vicino agli ospiti.

1979

9 puntate tra l’8 luglio e il 2 settembre 1979. Presentatore il regista Luciano Salce, dal fare ironico e salace. La scenografia era molto simile all’edizione precedente, ma cambiarono i colori: bianco e marrone scuro.

1980

11 puntate tra il 29 giugno e il 14 settembre 1980 Luciano Salce rimase come presentatore, ma per la prima volta cambiò il regista: Leone Mancini subentrò a Lino Procacci. Lo studio divenne più ampio e luminoso con una scenografia grigio chiara e parti decorate che richiamavano le opere di Victor Vasarely. Al posto del grande schermo centrale, compare un chroma key.

ieri_e_oggi_trasmissione_rai_luttazzi_1967

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ieri_e_oggi_%28programma_televisivo%29

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “IERI E OGGI – Programma TV – (1967/1980)”

  1. Al programma ieri e oggi in tv gradirei di vedere la pubblicità di colore sempre vivo Philips in aereo dell’ 84.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.