I ROBINSON – Serie TV – (Dal gennaio 1986)

Robinson

Robinson

(The Cosby Show) I Robinson è una sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby.

La serie narra la vita della famiglia Robinson, residente a New York, composta dal padre Heathcliff “Clift” Robinson, ginecologo, dalla madre Claire, avvocato, e dai cinque figli Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy. La serie verte molto sulle battute fulminanti di Bill Cosby ma in generale sui contrasti e sui problemi portati dai figli adolescenti.

Una delle sigle – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – La sigla della 3 ° stagone – Clicca 

VIDEO 3 – Olivia spiega come nascono i bambini – Clicca

VIDEO 4 – La Sit-com finisce così – Ultima scena – Clicca

robinson scena 2

Episodi de I Robinson

Complessivamente, la serie conta 201 episodi divisi in 8 stagioni. La messa in onda originale dell’episodio pilota è avvenuta il 20 settembre 1984; l’episodio conclusivo il 30 aprile 1992.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 1984-1985  Dal 1986
Seconda stagione 25 1985-1986  
Terza stagione 25 1986-1987  
Quarta stagione 24 1987-1988  
Quinta stagione 26 1988-1989  
Sesta stagione 26 1989-1990  
Settima stagione 26 1990-1991  
Ottava stagione 25 1991-1992

Ideazione

La genesi dello show risale ai primi anni ottanta. Marcy Carsey e Tom Werner, due ex dirigenti dell’ABC, lasciarono il network per fondare la loro propria compagnia. Negli anni settanta i due avevano reso l’ABC il canale di punta della televisione statunitense, grazie al loro fiuto per sitcom di successo come Mork & Mindy e Tre cuori in affitto.

Pianificando di creare una nuova sitcom per la loro compagnia, decisero di avere bisogno di un grosso nome di richiamo per il pubblico. Bill Cosby, che durante gli anni settanta aveva partecipato a due sitcom di scarso successo, prodotto album comici pluripremiati, e recitato in diversi ruoli al cinema, nei primi anni ottanta stava vivendo un momento di relativa stanchezza nella propria carriera.

Dopo essersi incontrato con Carsey e Warner, Cosby ritornò da loro con una sua propria idea per la serie televisiva: la famiglia sarebbe stata del ceto medio-basso, con una madre casalinga e il padre autista di limousine, con due figli maschi e due figlie femmine. Carsey e Werner furono convinti da Cosby poco dopo, quando fu cambiato lo status sociale della famiglia, che sarebbe diventata del ceto alto borghese, rendendo la madre un avvocato in carriera e il padre uno stimato ginecologo, con quattro figlie femmine e un figlio maschio. Quindi, con entrambi i genitori agiati liberi professionisti, cosa insolita per l’epoca in una sitcom incentrata su una famiglia afroamericana. L’intera serie si sarebbe focalizzata sulle qualità comiche di Cosby riprese nel corso della routine familiare.

Realizzazione

Robinson huxitable

In originale la serie era intitolata The Cosby Show data l’enorme popolarità di Bill Cosby negli Stati Uniti. In Italia il cognome originale della famiglia, “Huxtable“, ritenuto poco orecchiabile per il pubblico italiano, è stato modificato in “Robinson”, e di conseguenza anche il titolo della sitcom.

Bill Cosby aveva un insolito potere decisionale circa lo show: voleva che il programma fosse divertente ed educativo allo stesso modo, e insistette anche che il programma fosse ambientato a New York City invece di Los Angeles, dove la maggior parte dei programmi televisivi erano registrati. I primi episodi furono girati negli studi della NBC aBrooklyn (ora di proprietà della JC Studios). In seguito il network vendette l’edificio, e la produzione si spostò ai Kaufman Astoria Studios nel Queens.

robinson

A dispetto del tono comico della serie, talvolta il programma tratta tematiche serie, come i problemi del figlio Theo malato di dislessia (tematica ispirata ai reali problemi del figlio di Cosby, Ennis) e le gravidanze indesiderate in età puberale quando una amica di Denise, interpretata da Lela Rochon, resta incinta.

Nonostante il cast e i personaggi principali fossero prevalentemente di colore, le tematiche razziali vennero sfiorate molto raramente se compariamo il programma ad altre sitcom dell’epoca, come ad esempio I Jefferson. L’ultima stagione della serie andò in onda durante il periodo dei tumulti razziali di Los Angeles nel 1992, e Cosby dichiarò alla stampa la sua più completa speranza in una risoluzione pacifica dei disordini.

La sitcom ha generato lo spin-off Tutti al college, con Denise che si trasferisce al college. Alla fine della prima stagione lo spin-off non avrà più personaggi in comune con la serie madre: infatti, Denise ritorna nel cast della serie originale. A0942

Testro tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/I_Robinson

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.