I RACCONTI FANTASTICI DI EDGAR ALLAN POE – Sceneggiato RAI – (1979)

I racconti fantastici

racconti_fantastici_rai_1979 La sigla di apertura dello sceneggiato – Clicca Sopra

———————————————————————————————————————-

I racconti fantastici di Edgar Allan Poe, spesso chiamato solo Racconti fantastici, è il titolo di uno sceneggiato della RAI del 1979.

I racconti fantastici – Soggetto ed Ambientazione

Riprende liberamente le trame dei racconti di Edgar Allan Poe, creando atmosfere misteriose e accattivanti. Gli elementi narrativi si possono ritrovare in opere famose come ad esempio La maschera della morte rossa (quarto episodio) oppure Il ritratto ovale (primo).

racconto_fantastici_edgar_allan_poe

L’ambientazione di Edgar Allan Poe viene profondamente mutata: anche se lo sceneggiato è ambientato in una stessa antica villa descritta da Poe (casa Usher), la vicenda è liberamente ancorata nel presente. Comunque, l’isolamento dell’antica villa fa sì che vengano richiamati in continuazione gli ambienti del passato. Inoltre, dei flashback riportano la collocazione temporale in epoche lontane.

I dintorni e gli interni della villa sono caratterizzati da dettagli misteriosi ed inquietanti: appesa ad un soffitto a mo’ di pendolo, una gigantesca scure si mette tra l’altro periodicamente a dondolare, minacciando chi vi si trova vicino.

I racconti fantastici – Personaggi

racconti_fantastici_leory_poe

Le vicende si svolgono intorno alla famiglia Usher, in particolare a Roderick Usher, padrone di casa egregiamente interpretato da Philippe Leroy. Vedovo, Usher vive da solo; è una persona intelligente e dai modi impeccabili, ma il suo passato è oscurato da ombre. Ciascuno degli altri personaggi compare, con eccezioni minori, nell’ambito di un unico episodio.  Non siamo più nell’ 800 ma nel presente (il finire degli anni ’70), con l’ aggiunta di alcuni flashback che trasportano lo spettatore, di tanto in tanto, in svariate epoche.

D’Anza punta soprattutto su dialoghi “teatrali” e molto curati e su atmosfere gotiche e decadenti, creando tensione e suspense senza ricorrere praticamente quasi mai agli effetti speciali: una scelta stilistica vincente per un’ opera indubbiamente affascinante, colta e raffinata, supportata da un cast semplicemente spettacolare che comprende fior di attori come Philippe Leroy, Gastone Moschin, Umberto Orsini e Nino Castelnuovo e starlettes di notevole calibro quali Maria Rosaria Omaggio, Dagmar Lassander, Silvia Dionisio e Janet Agren.

Episodi

racconti_fantastici_sceneggiato

Le quattro vicende della serie sono al limite tra puntata ed episodio. Presentano altrettante storie in sé quasi del tutto concluse ed indipendenti, ma legate da una struttura logica e da una cornice narrativa. Questa cornice è ancorata all’ambiente di villa Usher e al personaggio di Roderick, il principale nella narrazione. Il primo, il terzo ed il quarto episodio hanno elementi narrativi in comune. ( 4ott17 )

racconti_fantastici_edgar_sceneggato_rai

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.