I Grandi D.J.: LINUS

LINUS

linus dj

Linus a DeeJay Television 1990 – Clicca  

VIDEO 2 – Ancora DJ Television – Clicca  

Linus (pseudonimo di Pasquale Di Molfetta; Foligno, 30 ottobre 1957) è un conduttore radiofonico, personaggio televisivo, direttore artistico di Radio Deejay, Deejay Tv, Radio Capital e m2o e scrittore italiano.

Linus – Biografia 

Linus nasce a Foligno da genitori originari di Canosa di Puglia (BT). All’inizio degli anni ’60 la famiglia si trasferisce a Paderno Dugnano, dove nasce il fratello minore di Linus, Alberto Sabino, in arte Albertino, che ne ha seguito le orme di disc jockey e conduttore radiofonico. Sposato con Carlotta dal 2001, ha due figli: Filippo e Michele.

linus con alberino

Radio 

Inizia a lavorare come DJ nel 1976, in una piccola radio locale chiamata “Radio Music 100”. Dopo aver lavorato anche a Radio 101 One-o-One, nel 1984 Linus entra a far parte dell’organico dell’emittente nazionale Radio DeeJay e contemporaneamente partecipa alla trasmissione televisiva DeeJay Television, fino al 1990.

Nel 1991 nasce il programma “storico” di Linus, Deejay chiama Italia, tuttora in onda dal lunedí al venerdí, e nel quale è affiancato dal 1997 da Nicola Savino.

Dal 1993 conduce assieme agli Elio e le Storie Tese, il programma a cadenza settimanale Cordialmente.

CECCHETTO_LINUS_JOPVANOTTI_RADIO_DJ

Nel 1996 Linus viene nominato direttore artistico di Radio Deejay.

Oltre alle numerose compilation di cui ha curato la selezione musicale (tra le quali si ricorda la serie “10 e lode”) nel 2002 ha curato il progetto musicale Accetta il consiglio, un monologo tratto dal film con Danny DeVito The Big Kahuna del 1999. Il monologo, registrato su una base musicale curata da Alex Farolfi, è stato declamato da Giorgio Lopez, voce italiana di De Vito.

Nel 2007 diventa direttore artistico di Radio Capital, e contestualmente entra a far parte del consiglio di amministrazione di Elemedia.

Nel 2008 viene nominato direttore artistico anche di m2o.

linus radio dj

Televisione 

Nel 1992 conduce su Italia 1 la rubrica sul mondo del cinema Mitico! assieme a Vanessa Rossi, già vincitrice del concorso Miss Estate, abbinato al Festivalbar’92.

Nel 1997, insieme al fratello Albertino, ha condotto su Italia 1 la trasmissione Volevo Salutare.

Nell’estate del 2000 è stato scelto da Rai 2 per condurre Le Canzoni del Sole, in prima serata il venerdi.

In televisione, oltre a DeeJay Television, ha condotto diverse trasmissioni: il PIM (Premio Italiano della Musica), serata evento andata in onda una volta all’anno su Italia 1 tra il 1995 e il 2002 e Notti Europee: I figli di Eupalla (talk show sul Campionato europeo di calcio 2004) su Rai 2

È stato tra gli autori del programma di Adriano Celentano 125 milioni di cazzate.

Nel 2004 Linus ha prodotto, sceneggiato e interpretato con un cast di attori composto interamente da conduttori e personaggi di Radio Deejay (e qualche guest star, come Gianni Morandi e Stefano Baldini), il lungometraggio Natale a casa Deejay, con la partecipazione e le musiche di Elio e le Storie Tese. Il film, progettato per essere distribuito in dvd attraverso le edicole, è stato trasmesso da Canale 5 nel corso delle festività natalizie di quell’anno.

Dal 2006 il programma Deejay chiama Italia viene trasmesso in diretta sulla TV All Music (dal 9 novembre 2009 Deejay Tv) in contemporanea alla trasmissione radiofonica.

21novmbre2

Altre attività 

Ha pubblicato complessivamente quattro libri: nel 1996 pubblica Linus chiama Italia (raccolta di racconti e messaggi degli ascoltatori del suo programma punteggiati da aneddoti personali dello stesso Linus). Nel 2004 pubblica E qualcosa rimane (26 racconti legati ad altrettante canzoni). Il suo terzo libro, un romanzo intitolato Qualcuno con cui giocare, è uscito il 30 ottobre 2007, edito dalla Mondadori. Il quarto libro dal titolo Parli sempre di Corsa è uscito asettembre 2010, edito anch’esso da Mondadori.

Linus è un grande appassionato di corsa podistica e maratona. Ha partecipato a numerose corse nazionali ed internazionali tra le quali le maratone di New York e di Londra. Dal 2005 organizza a Milano la DeeJay Ten, una gara podistica competitiva di 10 km associata ad una “non competitiva” di 5 km aperta a tutti gli appassionati. Dall’edizione 2009 la corsa si è sdoppiata, con una versione primaverile che si é tenuta a Roma nel 2009 ed a Firenze nel 2010 e nel 2011. Dal 2009 ricopre la carica di presidente onorario della Milano City Marathon, la maratona milanese, della quale ha contribuito a ridefinire percorso, formula e calendario.  A0552

Da alcuni anni cura un blog dove giornalmente inserisce articoli su tematiche diverse.

linus oggi come èTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Linus_(deejay)

Blog : http://linus.blog.deejay.it

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.