I CAVALIERI DEL RE e le loro mitiche Sigle – (Anni ’80)

I Cavalieri del Rei cavalieri del re sigle

VIDEO 1 – Raro filmato del 1982 – Il libro Cuore – Clicca 

(Nella griglia finale i filmati di tutte le loro sigle più belle)

I Cavalieri del Re

I Cavalieri del Re è il nome di un gruppo musicale italiano, specializzato in sigle di cartoni animati. I componenti sono Riccardo Zara (Monfalcone, 9 novembre 1946), sua moglie Clara Maria Teresa Serina (Itapetininga, 22 dicembre 1949), suo figlio Jonathan Samuel Zara (Milano, 12 giugno 1975), e Guiomar Serena Serina, sorella minore di Clara (Ibirarema, 7 marzo 1955).

Riccardo Zara svolgeva da tempo l’attività di musicista ed autore (aveva già inciso alcune sigle televisive di successo come Woobinda), ma il gruppo vero e proprio si formò nel 1981 per incidere la sigla de La spada di King Arthur.

la_spada_di_king_arthur_sigla_i_cavalieri_del_re

Seguirono altri successi come Kimba, il leone biancoSasukeL’Uomo TigreCoccinellaYattamanLa ballata di FiorellinoGigi la trottolaChappyDevil man. Ma il maggiore successo fu la sigla Lady Oscar, che conquistò il settimo posto nella classifica settimanale dei singoli più venduti, divenendo una delle sigle più famose della televisione italiana.

Dopo quindici anni di silenzio, nel 2000 sono tornati alla musica con la sigla Caro fratello, proseguendo nel 2006 con le nuove sigle per i cartoni giapponesi Digimon spiriti virtuali e La Piccola Nell, rimaste comunque inutilizzate. Nel novembre dello stesso anno sono tornati ad esibirsi in concerto a Lucca, nell’ambito del “Lucca Comics & Games”.

Stile musicale

i cavalieri del re anni sigle anni 80 giovani

I Cavalieri del Re sono stati uno dei gruppi più attivi nel settore delle sigle di cartoni animati. Il loro stile si caratterizza tecnicamente per uno sfruttamento estremo della stereofonia, sia per le componenti strumentali, sia ed ancor più per quelle vocali. La voce più in evidenza è quella di Riccardo Zara, la quale, insieme alle altre, veniva registrata più volte, ciascuna con la stessa melodia ma in ottave diverse, o anche secondo armonizzazioni di vario genere. Grazie ad un registratore multitraccia le voci venivano poi collocate sui canali destro e sinistro, e venivano aggiunti effetti come il riverbero, il flanger e il delay così da enfatizzare ulteriormente le armonie e dar loro maggiore corposità.

I CAVALIERI DEL RE SIGLA DEVILMAN

Il risultato è una armonia molto efficace ed una stereofonia vivida e vibrante, sfruttata ai massimi livelli, tanto da dare a tratti l’impressione che le voci “escano” dalla scena sonora ed in essa se ne stiano distinte dal resto degli strumenti musicali. Queste tecniche di gradevole eufonia e lo sfruttamento delle armonizzazioni vocali sono la cifra stilistica del gruppo, evidenti, ad esempio, nel disco Baby Christmas DanceCoccinellaNino il mio amico ninjaLibro CuoreRansie la stregaUgo il re del judo. ( 2ago18 )

corriere-dei-piccoli-49-anno-1982-I-CAVALIERI-DEL-RE-lady-oscar

Discografia Parziale

Singoli (45 giri) 

lady_oscar_sigla_i_cavalieri_del_re_1982

Sandybell-sigla-i-cavalieri-del-re

L'UOMO-TIGRE-SIGLA-OI-CAVALIERI-DEL-RE

I Cavalieri del Re oggi
I Cavalieri del Re oggi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.