I CAN’T STAND THE RAIN – Eruption – (1977)

Eruption eription

Versione dell’Eruption del 1977 VIDEO – Clicca sopra 

La versione originale di Anna Peebles del 1973 – Clicca Qui

La versione di Tina Turner del 1986 – Clicca Qui

Gli Eruption erano un popolare gruppo musicale tedesco sperimentale, di genere pop, disco e R&B, attivo tra gli anni ’70 e gli anni ’80.

Eruption – Storia

I_Can't_Stand_the_Rain_Ann_Pebbles_copertiona

Il gruppo è stato costituito nel 1974 in Gran Bretagna. Nel 1975 gli Eruption hanno vinto la RCA Soul Search Contest, mentre il loro primo singolo “Let Me Take You Back in Time” è uscito nel 1976. Dopo poco tempo il primo cantante Leslie Johnson lasciò il gruppo, e la corista Precious Wilson lo sostituì. Durante una tournée in Germania Frank Farian, produttore dei Boney M., li notò e decise di scritturarli presso la casa di produzione discografica Hansa Records. Durante i tour la band che suonava per loro era quella dei Boney M.

band_eruption_anni_70

Dopo il piccolo successo del singolo “Party Party“, la loro cover di “I Can’t Stand the Rain“, appartenente al loro primo album, “Eruption” del dicembre 1977, è stato un grande successo, raggiungendo nella classifica UK Singles Chart il numero cinque; negli Stati Uniti la stessa canzone ha raggiunto il numero diciotto della classifica U.S. Billboard Hot 100. Il secondo album degli Eruption era intitolato Leave a light e fu lanciato verso la fine del 1978. Il primo singolo dello stesso album, “I’ll keep a light in my window“, non riuscì a raggiungere il successo sperato. Fortunatamente, il secondo singolo, One way ticket (cover della canzone di Neil Sedaka, scritta da Jack Keller ed Hank Hunter), raggiunse invece la vetta delle classifiche (in Gran Bretagna fu al numero nove).

eruption i can't stand the rain copertina

Precious Wilson lasciò il gruppo nel 1979 per intraprendere la carriera solista e venne sostituita dal cantante Kim Davis. Nonostante gli scetticismi, il gruppo raggiunse ancora ottimi risultati.

Poco tempo dopo gli Eruption vennero colpiti da una tragedia, quando Kim Davis ebbe un’emorragia cerebrale fatale. La band decise comunque di continuare la sua attività con il nuovo cantante Jane Jochen.

Dal momento in cui Precious Wilson lasciò il gruppo il successo diminuì drasticamente, ed i singoli del triennio 1981-1983 ed il quarto album “Our Way” vennero accolti tiepidamente. Nel 1983 Kingsley, il batterista, lasciò il gruppo, sostituito da Andi Weekes Barbados per gli ultimi due anni di attività, e per la produzione dei singoli “Where do i begin” e “Brokeaway“.

Nel 1985 il gruppo si sciolse.

eruption_1977

I Can’t Stand The Rain

I Can’t Stand the Rain è una canzone scritta ed originariamente registrata da Ann Peebles. La canzone diventò il suo più grande successo (sesta posizione della classifica Billboard R&B nel 1973) ed uno dei suoi brani più celebri.

La canzone è stata frequentemente oggetto di cover e campionamenti sin dalla sua pubblicazione nel 1973. Una celebre cover del brano in chiave dance fu registrata nel 1978 dagli Eruption e raggiunse al posizione 18 della Billboard Hot 100.

Sicuramente una delle versioni più celebri di I Can’t Stand the Rain è quella incisa da Tina Turner nell’album del 1984 Private Dance ebbe un notevole successo in Europa, entrando nella top 20 di Francia, Svizzera, Irlanda, Germania ed Austria. ( 4set16 )

tina-turner-i-cant-stand-the-rain-capitol-copertiona

Classifiche      

 Versione degli Eruption

Classifica (1978) Posizione più alta
Svizzera 8
Austria 4
Paesi Bassi 4
Svezia 2
Norvegia 6

 Versione di Tina Turner

Classifica (1986) Posizione più alta
Regno Unito 57
Francia 2
Germania 7
Svizzera 15
Austria 6
Irlanda 20                      

eruption i can't stand the rain live

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.