Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

HOT WHEELS – Modellini per Sognare – (Dal 1968)

HOT WHEELS

Hot Wheels è il nome di una linea di modellini di automobili, lanciata sul mercato nel 1968 dalla azienda di giocattoli statunitense Mattel. Fu la principale concorrente della Matchbox sino al 1996, anno in cui la Mattel acquisì i diritti dei modellini Matchbox dalla Tyco.

L’indimenticabile pista Drag Race Set – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Qui la Twin Chute Action Set 1970 – Clicca

VIDEO 3 – Super-Charger Double Action Set

VIDEO 4 – Uno spot originale del 1968 – Clicca

Hot Wheels – Storia  

Modellini 

Lanciata sul mercato il 7 settembre 1968, la linea di modellini Hot Wheels inizialmente comprendeva automobiline e camioncini in scala 1:64. In seguito furono prodotti anche modellini più grandi, benché la linea rimase principalmente famosa per i modellini di piccole dimensioni di vetture muscle car ed hot rod. Nel corso degli anni sono stati prodotti circa diecimila modellini di automobili differenti. Larry Wood, primo direttore della divisione Hot Wheels della Mattel, in passato aveva lavorato come designer della General Motors.

Oltre ai modellini di automobili, spesso autorizzati dalle stesse case automobilistiche (come la General Motors, la Ford, laChrysler, la Ferrari, la Mazda e la Toyota) per la linea di giocattoli Hot Wheels furono prodotte anche numerose piste, vari accessori e altri tipi di modellini, come i sizzlers, automobiline elettriche ricarcabili, i trenini Hot Line, le motociclette R-R-Rumblers, gli aeroplani Hot Birds e le automobili antropomorfe Farbs.

Auto reali 

Alcuni dei modelli più famosi di sono stati riprodotti in scala naturale, e funzionanti come vere auto. I modelli in questione sono:

  • Twinmill
  • Deora
  • Deora II
  • Red Baron
  • Boneshaker
 HotWheels Twinmill 
 HotWheels Deora
  HotWheels Deora II
  HotWheels RedBaron
 HotWheels BoneShaker

Collezionismo 

Intorno alle HotWheels nel corso degli ultimi anni si è concentrato particolarmente il mondo del collezionismo, al punto nel 2001 la stessa Mattel ha inaugurato il sito HotWheelsCollectors.com. Il modellino Hot Wheels pagato di più è stata una riproduzione di un Volkswagen Beach Bomb del 1968, venduta nel 2000 al prezzo di 72.000 dollari. A1305

HotWheels Volkswagen Beachbomb del 1969

Di seguito altre belle immagini relative ai primi anni della Hot  Wheels

Il mitico arrivo della pista Drag Set Anni 70
 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version