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HONDA HORNET – (1996/2006) – Giappone

Honda Hornet

Una bella HORNET 600 – Clicca Sopra

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La Hornet o CB 600F è una motocicletta prodotta dalla casa giapponese Honda, nelle cilindrate 250, 600 e 900. 

Honda Hornet 250

 Honda Hornet cb 250 1996

Questa moto ha lanciato la serie Hornet nel 1996 ed è rimasta in produzione fino al 2006. Questa cilindrata non è stata mai importata ufficialmente in Italia.

Honda Hornet 600 

honda hornet cb 600 1998

Questa moto durante la sua produzione ha avuto varie modifiche

Dal 1998 al 2003

La produzione della Hornet inizia nel 1998 con la prima serie. È un esempio motociclistico di naked sportiva e viene subito definita streetfighter, infatti su un telaio leggero viene montato il motore della sportiva CBR 600 1997.

I suoi punti di forza sono la linea pulita, il prezzo economico e le buone prestazioni.

Nel 2000 viene lanciata una nuova versione, la HornetS o CB600S, versione turistica dotata di cupolino, che si affianca alla F ma, anche a causa della linea non riuscitissima, non ne bisserà mai il successo. Contemporaneamente il cerchio anteriore da 16 passa a 17 pollici.

La versione della Hornet del 2004
Dal 2003 al 2005

Subisce nel 2003 il primo facelift con il cambio dei fari, della coda, dello scarico, del serbatoio, delle fiancatine ed altre migliorie minori. A parte l’assetto molto più rigido grazie alle nuove forcelle, che ora non finiscono a fondocorsa nelle frenate più violente, poche le modifiche dal punto di vista tecnico che si mantiene fedele all’originale. La versione S non viene aggiornata e verrà venduta fino ad esaurimento delle scorte, quando esce di listino.

Dal 2005 al 2006

Nel 2005 avviene l’ultimo cambiamento: la moto viene equipaggiata con un tachimetro di tipo digitale ed un piccolo cupolino e cambia la forcella anteriore che presenta steli di tipo rovesciato, più moderni e sportivi.

A fine 2006 termina la produzione della prima Hornet, contemporaneamente viene presenta la nuova versione (Hornet 2007) che arriva sui mercati europei nel 2007.

Caratteristiche tecniche – Honda Hornet 600 (2003)

 hornet 600 evo motore

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2.100 × 710 × 1.070 mm
Altezze Sella: 790 mm – Minima da terra: 140 mm
Interasse: 1.420 mm Massa a vuoto: 200 kg Serbatoio: 17 l
Meccanica
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi in linea Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 599 cm3 (Alesaggio 65,0 x Corsa 45,2 mm)
Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Alimentazione: a carburatori
Potenza: 96,6 CV (71,1 kW) a 12.000 rpm Coppia: 6,43 kgm (63 N·m) a 9.500 giri Rapporto di compressione: 12:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: a 6 marce
Accensione elettronica CDI
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio Monotrave in acciaio
Sospensioni Anteriore: Forcella telescopica da 41 mm escursione 120 mm / Posteriore: Monoammortizzatore regolabile nel precarico (7 posizioni), escursione 128 mm
Freni Anteriore: disco doppio da 296 mm / Posteriore: disco singolo da 220 mm
Pneumatici anteriore da 120/70 ZR 17; posteriore da 180/55 ZR 17
Fonte dei dati: Prova su strada di Motociclismo

Honda Hornet 900 

 hornet 900
Honda Hornet 900

Nel 2002 viene lanciata la versione di cilindrata maggiore, che verrà commercializzata (in Italia) fino al 2006, le linee anticipano il restyling che la versione 600 subirà l’anno successivo. Il motore deriva dalla Honda CBR 900 RR (CBR 900 Fireblade) a carburatori del 1998, dotato però in questo caso di iniezione elettronica e camme modificate, mentre il telaio, sempre in monotrave d’acciaio e con forma uguale alla 600 ma con spessore maggiorato per sopportare meglio le sollecitazioni date dalla maggiorepotenza e coppia. Tale modello è conosciuto come 919, dalla cilindrata effettiva del motore che riporta stampata sullo stesso.

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2.125 × 750 × 1.085 mm
Altezze Sella: 795 mm
Interasse: 1.460 mm Massa a vuoto: 194 kg Serbatoio: 19 l
Meccanica
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 919 cm3 (Alesaggio 71 x Corsa 58 mm)
Distribuzione: DOHC Alimentazione: Iniezione elettronica
Potenza: 81 kW a 9.000 rpm Coppia: Rapporto di compressione: 10,8:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica CDI
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio Monotrave in acciaio
Sospensioni Anteriore: Forcella telescopica con steli da 43 mm, escursione 120 mm / Posteriore: Monoammortizzatore regolabile nel precarico (7 posizioni), escursione 128 mm
Freni Anteriore: disco doppio da 296 mm / Posteriore: disco singolo da 240 mm
Pneumatici anteriore da 120/70 ZR 17; posteriore da 180/55 ZR 17
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 230 km/h
Accelerazione 0-100 in 2.8″ s
Consumo medio 18.1

 hornet 919 2002 strumentazione

Caratteristiche in comune a tutti i modelli  

Tra le linee guida che hanno sempre contraddistinto la prima serie della Hornet in tutte le sue cilindrate e versioni troviamo:

  • Faro tondo (a parte la versione 2007)
  • Scarico singolo alto sul lato destro che rasentava l’alloggiamento del passeggero (a parte la versione 900 e la versione 600 del 2007)
  • Motore completamente a vista
  • Maniglione posteriore (a parte la versione 2007)

La critica maggiore riferita alla Hornet è stata riferita al telaio, che essendo un monotrave in acciaio, non è stato mai abbastanza rigido o comunque è stato sempre considerato inferiore alle concorrenti, in virtù di queste considerazioni nella versione 2007 il vecchio telaio in acciaio è stato sostituito da uno più leggero e rigido in alluminio. ( 5dic15 )

Honda Hornet 250
Honda Hornet 250

Honda_CB600F_Hornet_1998_Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Hornet

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