HONDA CX 500 – (1978/1986) – Giappone

HONDA CX 500 1979

Honda CX – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Il Sound  – Clicca  

VIDEO 3 – Una bella Custom Cx 500 – Clicca  

VIDEO 4 – La nascita di una Cafe Racer – Clicca

La Honda CX è una gamma di motociclette della casa motociclistica giapponese Honda, prodotta dal 1978 al 1986. Il primo modello è rappresentato dalla CX 500, presentata nel 1977. Si tratta di una bicilindrica con motore a V di 80°, raffreddata a liquido e con una cilindrata di 496 cm3, che ebbe un buon successo di vendita sul mercato europeo.

La seconda versione base, uscita nel 1979, venne dotata di un cupolino protettivo che assicurava una discreta protezione alle alte velocità, consentendo di utilizzarla anche per mototurismo a lungo raggio, in special modo con l’installazione di borse a bauletti al posteriore.

HONDA CX 500 CUSTOM

Nel 1980 si aggiunse la versione custom, denominata CX 500 C, con assetto americaneggiante, ma che non ebbe molto successo di vendita sui nostri mercati. Nello stesso anno, al Salone di Colonia, venne presentata la CX 500 Turbo, che prefigurava le modifiche estetiche alla 2ª serie della versione base e che rappresentò il primo esordio delturbo su una moto di serie.

HONDA CX 500 TURBOLa CX 500 Turbo

La gamma venne poi completata con l’allestimento per turismo a largo raggio, non più denominato “CX”, ma GL 500 Silver Wing, per sottolineare l’eguale tipologia d’uso con la Honda GL 1000 Gold Wing. Quest’ultima versione era per l’epoca un vero e proprio concentrato di tecnologia e soluzioni innovative, ma non ottenne il successo sperato a causa dell’elevato prezzo di vendita.

Dal 1982 la gamma venne dotata della nuova motorizzazione di 650 cc e furono presentati i modelli CX 650 ECX 650 Turbo e GL 650 Silver Wing.

Nel 1986 la gamma venne messa fuori produzione, al pari della tipologia di motorizzazione a V, nonostante il buon successo di vendita e la numerosa schiera di clienti entusiasti della robustezza ed economia d’esercizio dimostrata dalle “CX” che, dal 1988, vengono sostituite dalla NTV.

Caratteristiche tecniche

HONDA CX 500 MOTORE

Caratteristiche tecniche – Honda CX 500
 
Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.205 x 740 x 1.125 mm
Altezze Sella: 795 mm
Interasse: 1.455 mm Massa a vuoto: 260 kg Capacità serbatoio: 17 l di cui 3,5 di riserva (deluxe)11 l di cui 2,5 di riserva (custom)
Meccanica
Tipo motore: Bicilindrico 4 tempi a V 80° Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 496,69 cm3 (Alesaggio 78,0 x Corsa 52,0 mm)
Distribuzione: ad aste e bilanceri – Luce valvole carico 0.08 mm – Luce valvole scarico 0.10 mm Alimentazione: due carburatori Keihin da 35 mm
Potenza: 50 HP a 9.000 giri/min Coppia: 4,4 Kg·m a 7.000 giri/min Rapporto di compressione: 10:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: a 5 marce1° ?/? (2.733) 2° ?/? (1.850) 3° ?/? (1.416) 4° ?/? (1.148) 5° ?/? (0.931)
Accensione elettronica CDI con 15° di anticipo a 2000 giri e 37 +- 3° a 6000 giri
Trasmissione primaria ad ingranaggi;
secondaria a cardano
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio diamante in tubi e piastre d’acciaio
Sospensioni Anteriori: forcella telescopica da 33 mm / Posteriori: –
Freni Anteriore: a doppio disco da 240 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm
Pneumatici Anteriore 3.25S19 – Posteriore 3.75S18
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 185 km/h
Accelerazione 0-400 mt: 13.925 sec: 0-100 mt 5.558 s
Consumo 16,7 km/litro
Altro
Impianto elettrico Batteria 12 V – 14 Ah
Fonte dei dati: Battista de Nisi, Giovanni (Maggio; 2006;). [; Inglese Moto d’epoca Honda CX 500;]. InMoto 20 (5): 198-201. 

HONDA CX 500 EC EURO SPORT 1982HONDA CXHONDA CX 500 CAFE RACER

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.