Honda CX – Clicca Sopra
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VIDEO 3 – Una bella Custom Cx 500 – Clicca
VIDEO 4 – La nascita di una Cafe Racer – Clicca
La Honda CX è una gamma di motociclette della casa motociclistica giapponese Honda, prodotta dal 1978 al 1986. Il primo modello è rappresentato dalla CX 500, presentata nel 1977. Si tratta di una bicilindrica con motore a V di 80°, raffreddata a liquido e con una cilindrata di 496 cm3, che ebbe un buon successo di vendita sul mercato europeo.
La seconda versione base, uscita nel 1979, venne dotata di un cupolino protettivo che assicurava una discreta protezione alle alte velocità, consentendo di utilizzarla anche per mototurismo a lungo raggio, in special modo con l’installazione di borse a bauletti al posteriore.
La gamma venne poi completata con l’allestimento per turismo a largo raggio, non più denominato “CX”, ma GL 500 Silver Wing, per sottolineare l’eguale tipologia d’uso con la Honda GL 1000 Gold Wing. Quest’ultima versione era per l’epoca un vero e proprio concentrato di tecnologia e soluzioni innovative, ma non ottenne il successo sperato a causa dell’elevato prezzo di vendita.
Dal 1982 la gamma venne dotata della nuova motorizzazione di 650 cc e furono presentati i modelli CX 650 E, CX 650 Turbo e GL 650 Silver Wing.
Nel 1986 la gamma venne messa fuori produzione, al pari della tipologia di motorizzazione a V, nonostante il buon successo di vendita e la numerosa schiera di clienti entusiasti della robustezza ed economia d’esercizio dimostrata dalle “CX” che, dal 1988, vengono sostituite dalla NTV.
Caratteristiche tecniche
Dimensioni e pesi | |||||||||||
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Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.205 x 740 x 1.125 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 795 mm | ||||||||||
Interasse: 1.455 mm | Massa a vuoto: 260 kg | Capacità serbatoio: 17 l di cui 3,5 di riserva (deluxe)11 l di cui 2,5 di riserva (custom) | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: Bicilindrico 4 tempi a V 80° | Raffreddamento: a liquido | ||||||||||
Cilindrata | 496,69 cm3 (Alesaggio 78,0 x Corsa 52,0 mm) | ||||||||||
Distribuzione: ad aste e bilanceri – Luce valvole carico 0.08 mm – Luce valvole scarico 0.10 mm | Alimentazione: due carburatori Keihin da 35 mm | ||||||||||
Potenza: 50 HP a 9.000 giri/min | Coppia: 4,4 Kg·m a 7.000 giri/min | Rapporto di compressione: 10:1 | |||||||||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: a 5 marce1° ?/? (2.733) 2° ?/? (1.850) 3° ?/? (1.416) 4° ?/? (1.148) 5° ?/? (0.931) | ||||||||||
Accensione | elettronica CDI con 15° di anticipo a 2000 giri e 37 +- 3° a 6000 giri | ||||||||||
Trasmissione | primaria ad ingranaggi; secondaria a cardano |
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Avviamento | elettrico | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | diamante in tubi e piastre d’acciaio | ||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella telescopica da 33 mm / Posteriori: – | ||||||||||
Freni | Anteriore: a doppio disco da 240 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm | ||||||||||
Pneumatici | Anteriore 3.25S19 – Posteriore 3.75S18 | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 185 km/h | ||||||||||
Accelerazione | 0-400 mt: 13.925 sec: 0-100 mt 5.558 s | ||||||||||
Consumo | 16,7 km/litro | ||||||||||
Altro | |||||||||||
Impianto elettrico | Batteria 12 V – 14 Ah | ||||||||||
Fonte dei dati: Battista de Nisi, Giovanni (Maggio; 2006;). [; Inglese Moto d’epoca Honda CX 500;]. InMoto 20 (5): 198-201. |
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