Honda CX
La Honda CX è una gamma di motociclette della casa motociclistica giapponese Honda, prodotta dal 1978 al 1986.
Un bel CX500 – Sound – Clicca Sopra
VIDEO 2 – Un Commercial della CX 500 Turbo 1982 – Clicca
VIDEO 3 – Un bellissimo CX500 Custom – Clicca
Honda CX – La Serie
Il primo modello è rappresentato dalla CX 500, presentata nel 1977. Si tratta di una bicilindrica con motore a V di 80°, raffreddata a liquido e con una cilindrata di 496 cm3, che ebbe un buon successo di vendita sul mercato europeo.
La seconda versione base, uscita nel 1979, venne dotata di un cupolino protettivo che assicurava una discreta protezione alle alte velocità, consentendo di utilizzarla anche per mototurismo a lungo raggio, in special modo con l’installazione di borse a bauletti al posteriore.
Nel 1980 si aggiunse la versione custom, denominata CX 500 C, con assetto americaneggiante, ma che non ebbe molto successo di vendita sui nostri mercati. Nello stesso anno, al Salone di Colonia, venne presentata la CX 500 Turbo, che prefigurava le modifiche estetiche alla 2ª serie della versione base e che rappresentò il primo esordio del turbo su una moto di serie.
La gamma venne poi completata con l’allestimento per turismo a largo raggio, non più denominato “CX”, ma GL 500 Silver Wing, per sottolineare l’eguale tipologia d’uso con la Honda GL 1000 Gold Wing. Quest’ultima versione era per l’epoca un vero e proprio concentrato di tecnologia e soluzioni innovative, ma non ottenne il successo sperato a causa dell’elevato prezzo di vendita.
Dal 1982 la gamma venne dotata della nuova motorizzazione di 650 cc e furono presentati i modelli CX 650 E, CX 650 Turbo e GL 650 Silver Wing.
Con la CX500 la Honda aveva fatto il suo ingresso nel mondo dei turbocompressori. Il ritmo irregolare degli scoppi di un bicilindrico a V rispetto a un motore in linea non rese facile il compito, ma la CX650 fu infine il primo veicolo di serie equipaggiato con turbocompressore e in grado di sviluppare una potenza di oltre 100 CV; si trattò inoltre della prima moto con marchio Honda provvista di iniezione carburante. La massiccia carenatura fu progettata al fine di conferire alla CX650 qualità turistiche, ma né questo né l’adozione del turbocompressore furono sufficienti per l’affermazione di questo modello sul mercato.
Nel 1986 la gamma venne messa fuori produzione, al pari della tipologia di motorizzazione a V, nonostante il buon successo di vendita e la numerosa schiera di clienti entusiasti della robustezza ed economia d’esercizio dimostrata dalle “CX” che, dal 1988, vengono sostituite dalla NTV.
Caratteristiche tecniche – Honda CX 500
Dimensioni e pesi | |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.205 x 740 x 1.125 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 795 mm | ||||||||||
Interasse: 1.455 mm | Massa a vuoto: 260 kg | Capacità serbatoio: 17 l di cui 3,5 di riserva (deluxe)11 l di cui 2,5 di riserva (custom) | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: Bicilindrico 4 tempi a V 80° | Raffreddamento: a liquido | ||||||||||
Cilindrata | 496,69 cm3 (Alesaggio 78,0 x Corsa 52,0 mm) | ||||||||||
Distribuzione: ad aste e bilanceri – Luce valvole carico 0.08 mm – Luce valvole scarico 0.10 mm | Alimentazione: due carburatori Keihin da 35 mm | ||||||||||
Potenza: 50 HP a 9.000 giri/min | Coppia: 4,4 Kg·m a 7.000 giri/min | Rapporto di compressione: 10:1 | |||||||||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: a 5 marce1° ?/? (2.733) 2° ?/? (1.850) 3° ?/? (1.416) 4° ?/? (1.148) 5° ?/? (0.931) | ||||||||||
Accensione | elettronica CDI con 15° di anticipo a 2000 giri e 37 +- 3° a 6000 giri | ||||||||||
Trasmissione | primaria ad ingranaggi; secondaria a cardano |
||||||||||
Avviamento | elettrico | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | diamante in tubi e piastre d’acciaio | ||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella telescopica da 33 mm / Posteriori: – | ||||||||||
Freni | Anteriore: a doppio disco da 240 mm / Posteriore: a tamburo da 160 mm | ||||||||||
Pneumatici | Anteriore 3.25S19 – Posteriore 3.75S18 | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 185 km/h | ||||||||||
Accelerazione | 0-400 mt: 13.925 sec: 0-100 mt 5.558 s | ||||||||||
Consumo | 16,7 km/litro | ||||||||||
Altro | |||||||||||
Impianto elettrico | Batteria 12 V – 14 Ah | ||||||||||
Fonte dei dati: Battista de Nisi, Giovanni (Maggio; 2006;). [; Inglese Moto d’epoca Honda CX 500;]. InMoto 20 (5): 198-201. ( 3lug16 ) |
Altra carrellata di belle Honda CX
Articolo in collaborazione con: http://autoemotodepoca.altervista.org
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo