Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

HONDA CB 350 – (1969/1977) – Giappone

La Honda CB 350, prodotta dal 1969 al 1977, fu una motocicletta di media cilindrata di impostazione classica e costituiva un’ottima alternativa ai bicilindrici italiani, prodotti da case come Moto Guzzi e Moto Morini.

Una bella Honda CB 350 del 1973 – Clicca Sopra

Per la grande risonanza che ebbe il fenomeno 4 cilindri, fu la sorella meno famosa della CB 350 Four. Non meno interessante dal punto di vista tecnico era però anche il bicilindrico parallelo frontemarcia della 350 Twin, dotato di albero a camme in testa, distribuzione a catena e di carburatori a depressione che garantiva un’ottima risposta al richiamo dell’acceleratore e al contempo sopportava regimi di rotazione elevati.

Diretta rivale della Moto Morini 3 1/2 (che però si presentava più potente, con telaio e sospensioni nettamente migliori) l’Honda CB era più votata al comfort e alla praticità d’utilizzo e il gap di potenza era compensato dalle notevoli fluidità e docilità del propulsore.

Ottima nelle finiture e gradevolmente armoniosa nelle forme era dotata già dal lancio dell’avviamento elettrico e di alcune comodità (come ad esempio i ganci antifurto per i caschi) che la rendevano un mezzo di utilizzo quotidiano.

La CB è introdotta nella gamma nel 1969 e la sua polivalenza seduce ben presto una larga fascia di clientela. Certo, non ha il carattere delle 500 Velocette o delle bicilindriche della Triumph ma offre delle prestazioni analoghe, con una tenuta di strada più aleatoria. Un kit di trasformazione completo può far diventare la CB 350 una vera moto sportiva e tanti grandi nomi hanno fatto le loro prime esperienze proprio su una di queste moto.

La CB è sopratutto una moto tranquilla e darà la fama alle moto giapponesi. Il suo motore resta pulito e richiede una scarsissima manutenzione. Sempre prona a partire, offre la raffinatezza ancora sconosciuta ai più dell’avviamento elettrico e un cambio a 5 velocità ben equilibrato  per utilizzare al meglio questo bicilindrico curiosamente a 180°, al contrario di tutte le moto inglesi che dettano legge all’epoca. Infine, la CB 350 viene proposta a un prezzo veramente concorrenziale. A1521

Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version