Crea sito

HONDA 650 DOMINATOR – (1988/2000) – Giappone

honda 650 dominator

Un pò di enduro con una Dominator – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il test della Dominator – Clicca

VIDEO 3 – Il sound originale di una Dominator – Clicca

———————————————————————————————————————————

Honda 650 Dominator NX

La Honda NX 650 Dominator (più comunemente conosciuta solo come Honda Dominator) è una motocicletta enduro-stradale dotata di un motore monocilindrico da 644 cm³ di cilindrata prodotta dal costruttore giapponese Honda dal 1988 e il 2000.

Le differenze principali tra i modelli negli anni consistono in variazioni della grafica e dettagli nella carenatura. Nel catalogo della casa motociclistica giapponese andava a sostituire la Honda XL 600 e si affiancava alla Honda Transalp, di cilindrata paragonabile ma dotata di motore bicilindrico raffreddato a liquido.

Della serie NX, oltre alla NX 650, c’erano anche le varianti NX 125, NX 250, NX 350, NX 400 e NX 500 in base alle varie cilindrate. La NX 350 Sahara è stata prodotta in Brasile fino al 1999, quando fu sostituito con il modello NX 400Falcon. Questa moto è stata l’ultima della serie prodotta anche in Brasile fino al 2009.

Ritorno alle origini

honda 650 dominator 1988 Honda NX 650 Dominator -1988

Tredici anni dopo la presentazione della Yamaha 500 XT (nel 1975), la Honda 650 NX Dominator ricorda sicuramente la gloriosa antenata della casa rivale. Nel frattempo le trail monocilindriche non hanno smesso di crescere, sia di cilindrata che di volume e di peso, per meglio adattarsi all’etichetta africana della dinamica Parigi-Dakar. Ma i fenomeni di moda non sono eterni e la Honda presenta nel 1988 questa famosa Dominator. Un trail di base medernissimo, che rinnova lo spirito originale di questo tipo di moto.

Rompendo con l’etichetta di “veicolo del deserto”, la Dominator propone un formato ridotto che le conferisce agilità e sicurezza su tutti i tipi di terreno. Il suo telaio equilibrato è servito anche da buone sospensioni e da una frenata eccezionale. E soprattutto, questa moto è dotata di un motore straordinariamente riuscito: un quasi classico monocilindrico a 4 tempi da 644 cc., monoalbero a camme in testa e con 4 valvole radiali, raffreddato ad aria, che coniuga brio e vivacità per tutta la curva di regime, al punto da porsi come punto di riferimento quanto a divertimento. Garantita fin dalla sua uscita da un buon successo commerciale e ritoccata esteticamente nel 1992, la Dominator è diventata lo stallone d’oro di una categoria a giusta ragione.

Caratteristiche tecniche – Honda NX 650 Dominator – 1991

 
Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2190 x 890 x 1220 mm
Altezze Sella: 865 mm – Minima da terra: 245 mm
Interasse: 1435 mm Massa a vuoto: 152 kg Capacità serbatoio: 13 l
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico quattro tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 644 cm3 (Alesaggio 100 x Corsa 82 mm)
Distribuzione: un albero a camme in testa azionato da catena, 4 valvole disposte radialmente Alimentazione: un carburatore Keihin a depressione da 40 mm
Potenza: 46 CV a 6.000 giri/min Coppia: 5,8 kgm a 5.500 giri/min Rapporto di compressione: 8,3:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: a 5 marce con comando a pedale, ingranaggi sempre in presa e innesti a denti frontali
Accensione elettronica Nippodenso a scarica capacitiva con anticipo automatico elettronico
Trasmissione primaria ad ingranaggi; secondaria a catena
Avviamento elettrico con decompressore automatico
Ciclistica
Telaio monotrave sdoppiato in tubi d’acciaio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica Showa con steli da 41 mm / Posteriore: forcellone oscillante e monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico
Freni Anteriore: a disco con pinza a doppio pistoncino, diametro 256 mm / Posteriore: a disco con pinza a singolo pistoncino, diametro 220 mm
Pneumatici tubeless, anteriore 90/90-21; posteriore 120/90-17
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 169 km/h ( 4gen16 )
Fonte dei dati: Marco Riccardi, Sintesi ideale, Motociclismo agosto 1991

honda dominator 650 nx strumentazone
honda nx 650 dominator motore
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.