Honda 650 Dominator NX
La Honda NX 650 Dominator (più comunemente conosciuta solo come Honda Dominator) è una motocicletta enduro-stradale dotata di un motore monocilindrico da 644 cm³ di cilindrata prodotta dal costruttore giapponese Honda dal 1988 e il 2000.
VIDEO 2 – Il test della Dominator – Clicca
VIDEO 3 – Il sound originale di una Dominator – Clicca
Le differenze principali tra i modelli negli anni consistono in variazioni della grafica e dettagli nella carenatura. Nel catalogo della casa motociclistica giapponese andava a sostituire la Honda XL 600 e si affiancava alla Honda Transalp, di cilindrata paragonabile ma dotata di motore bicilindrico raffreddato a liquido.
Della serie NX, oltre alla NX 650, c’erano anche le varianti NX 125, NX 250, NX 350, NX 400 e NX 500 in base alle varie cilindrate. La NX 350 Sahara è stata prodotta in Brasile fino al 1999, quando fu sostituito con il modello NX 400Falcon. Questa moto è stata l’ultima della serie prodotta anche in Brasile fino al 2009.
Ritorno alle origini
Honda NX 650 Dominator -1988
Tredici anni dopo la presentazione della Yamaha 500 XT (nel 1975), la Honda 650 NX Dominator ricorda sicuramente la gloriosa antenata della casa rivale. Nel frattempo le trail monocilindriche non hanno smesso di crescere, sia di cilindrata che di volume e di peso, per meglio adattarsi all’etichetta africana della dinamica Parigi-Dakar. Ma i fenomeni di moda non sono eterni e la Honda presenta nel 1988 questa famosa Dominator. Un trail di base medernissimo, che rinnova lo spirito originale di questo tipo di moto.
Rompendo con l’etichetta di “veicolo del deserto”, la Dominator propone un formato ridotto che le conferisce agilità e sicurezza su tutti i tipi di terreno. Il suo telaio equilibrato è servito anche da buone sospensioni e da una frenata eccezionale. E soprattutto, questa moto è dotata di un motore straordinariamente riuscito: un quasi classico monocilindrico a 4 tempi da 644 cc., monoalbero a camme in testa e con 4 valvole radiali, raffreddato ad aria, che coniuga brio e vivacità per tutta la curva di regime, al punto da porsi come punto di riferimento quanto a divertimento. Garantita fin dalla sua uscita da un buon successo commerciale e ritoccata esteticamente nel 1992, la Dominator è diventata lo stallone d’oro di una categoria a giusta ragione.
Caratteristiche tecniche – Honda NX 650 Dominator – 1991
Dimensioni e pesi | |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2190 x 890 x 1220 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 865 mm – Minima da terra: 245 mm | ||||||||||
Interasse: 1435 mm | Massa a vuoto: 152 kg | Capacità serbatoio: 13 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: monocilindrico quattro tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 644 cm3 (Alesaggio 100 x Corsa 82 mm) | ||||||||||
Distribuzione: un albero a camme in testa azionato da catena, 4 valvole disposte radialmente | Alimentazione: un carburatore Keihin a depressione da 40 mm | ||||||||||
Potenza: 46 CV a 6.000 giri/min | Coppia: 5,8 kgm a 5.500 giri/min | Rapporto di compressione: 8,3:1 | |||||||||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: a 5 marce con comando a pedale, ingranaggi sempre in presa e innesti a denti frontali | ||||||||||
Accensione | elettronica Nippodenso a scarica capacitiva con anticipo automatico elettronico | ||||||||||
Trasmissione | primaria ad ingranaggi; secondaria a catena | ||||||||||
Avviamento | elettrico con decompressore automatico | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | monotrave sdoppiato in tubi d’acciaio | ||||||||||
Sospensioni | Anteriore: forcella teleidraulica Showa con steli da 41 mm / Posteriore: forcellone oscillante e monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico | ||||||||||
Freni | Anteriore: a disco con pinza a doppio pistoncino, diametro 256 mm / Posteriore: a disco con pinza a singolo pistoncino, diametro 220 mm | ||||||||||
Pneumatici | tubeless, anteriore 90/90-21; posteriore 120/90-17 | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 169 km/h ( 4gen16 ) | ||||||||||
Fonte dei dati: Marco Riccardi, Sintesi ideale, Motociclismo agosto 1991 |
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo