HOLLY HOBBIE – (Dal 1967)

holly hobbie bambole

Holly Hobbie (nata Denise Holly Ulinskas, 1944) è una scrittrice e illustratrice americana, che ha dato il nome anche ad un personaggio di fantasia basato su questa persona. Hobbie, infatti,  è l’autrice dei popolari libri per bambini, e il creatore del personaggio che porta il suo nome. Vive a Conway, Massachusetts.
Ha sposato Douglas Hobbie nel 1964.

Lanciata nel 1967 da American Greetings, come grafica per biglietti di auguri, Holly Hobbie è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno culturale di enorme popolarità a livello globale. In Italia, negli anni ’80 Holly Hobbie ebbe un successo strepitoso, entrando nelle case italiane, con la celebre Ragdoll, la dolce bambola di pezza dal vestito patchwork, i biglietti di auguri, il merchandising costantemente rinnovato, nelle varie occasioni celebrative dell’anno.
 
 
Icona evergreen, è ritornata sul mercato italiano, nel 2007, ed oggi,  a 45 anni dalla sua nascita é pronta a stringere nuove amicizie, risvegliando nel pubblico memorie e ricordi sopiti, con la sua visione ottimistica della vita, i suoi sogni e le speranze tipici della sua età. 
I valori universali veicolati da Holly Hobbie come amicizia, bontà, romanticismo, semplicità – per citarne alcuni – insieme al cospicuo patrimonio di immagini disponibili nell’archivio di American Greetings, rendono la licenza particolarmente versatile, offrendo una grande ricchezza di spunti e ispirazioni sia per collezioni vintage, sia per progetti attuali che richiamino il suo mondo senza tempo.
 
 
Uno dei ricordi più belli dell’ infanzia di tanti di noi è costituito proprio dalle immagini firmate Holly Hobbie, immagini che comparivano su diari, block notes, quaderni e altro.
Le bambine raffigurate in questi disegni erano l’emblema dell’innocenza. Accuratissimi i dettagli di queste immagini così poetiche, dettagli che rimandavano ad un mondo incantato, immerso in una quiete astorica e colmo di serenità e di dolcezza: abitini rétro colorati e romantici, particolari del mondo della natura nelle diverse stagioni dell’anno, cagnolini e gattini sugli sfondi. A0958
 

Di seguito alcuni altri oggetti vintage della linea Holly Hobbie

Holly Hobbie 1970s Vintage Lunch-Box-lunch-boxes-
La scatola porta vivande anni ’70

 

holly hobbbie agenda mondadori anni 70
Il Diario Mondadori anni ’70

 

Holly Hobbie gioco in scatola
Il gioco in scatola

 

holly-hobbie-vintage
.
ragdoll holly hobbie
Ragdoll Holly Hobbie
rag-doll-holly-hobbie
.
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.