HAZZARD – Serie Tv – (1981)

Hazzard                           hazzard the dukes

La sigla Italiana – Clicca Sopra

Ancora una sigla Americana – Clicca 

VIDEO 3  – Tributo alla  “General Lee” – Clicca  

VIDEO 4 – La ballata del Generale Lee in HQ  – Clicca  

hazzard_serie_tv_anni_80

Hazzard (The Dukes of Hazzard) è una serie televisiva statunitense andata in onda sul canale televisivo CBS dal 1979 al 1985. In Italia la serie venne trasmessa da Canale 5 / Italia uno a partire dal 1981.  Da novembre 2009 la serie viene trasmessa dal canale satellitare di SKY Fox Retro.

Hazzard Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 1979  
Seconda stagione 23 1979-1980  
Terza stagione 23 1980-1981
Quarta stagione 27 1981-1982  
Quinta stagione 22 1982-1983  
Sesta stagione 22 1983-1984  
Settima stagione 17 1984-1985

 Trama di Hazzard

La serie, ambientata nell’immaginaria contea di Hazzard, situata nello stato della Georgia, narra delle vicende della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo, Luke, Daisy e dal loro anziano zio Jesse, contrapposta al locale e unico amministratore della contea Jefferson Davis Hogg, detto semplicemente Boss, ed allo sceriffo Rosco P. Coltrane ed ai vice sceriffi Enos Strate e Cletus Hogg.

Bo e Luke sono in libertà vigilata, per cui non possono legalmente oltrepassare i confini della contea senza chiedere il permesso al commissario, ossia Boss Hogg (e sarebbe, naturalmente, come parlare al muro) e non possono usare armi da fuoco (nella serie usano archi di tipo sportivo, talvolta legando degli esplosivi ai dardi).

Hazzard_serie_tv

Di mestiere concorrono in molte gare automobilistiche della contea e delle zone limitrofe, oltre a svolgere lavoretti per i vecchi amici della famiglia Duke dietro compenso. Prima Bo e Luke consegnavano il whiskey distillato dallo zio Jesse, contrabbandandolo illegalmente… tuttavia la polizia federale li catturò circa tre anni prima dell’età in cui è ambientata la serie; i due cugini finirono in galera, ma lo zio Jesse barattò la loro libertà condizionata con la promessa che non avrebbe più distillato alcool.

“Boss” Hogg, personaggio avido e ingordo, è spesso implicato in affari poco puliti per arricchirsi alle spalle di altri o che comunque danneggiano i componenti della famiglia Duke, i quali però puntualmente lo smascherano o lo riducono alla sconfitta.

Caratteristici della serie sono gli inseguimenti automobilistici con evoluzioni acrobatiche, spesso tra lo sceriffo Rosco ed i cugini Bo e Luke a bordo della loro automobile detta Generale Lee.

General Lee

      

L’automobile utilizzata nella serie da Bo e Luke Duke è una Dodge Charger del 1969 detta General Lee, caratterizzata dal colore arancio chiaro, da due enormi numeri 01 sulle fiancate, dalla bandiera degli Stati Confederati d’America dipinta sul tetto e dal clacson che intona le prime note della canzone popolare Dixie; altra caratteristica sono le portiere saldate come nelle auto NASCAR, che obbligano ad entrare e uscire dall’auto passando dai finestrini, questa particolare situazione rimase come icona del telefilm.

hazzard_daist_generale_lee

Film TV

Dalla serie originale sono stati prodotti, sempre con il cast originale, due film TV (il primo senza Sorrell Booke – Boss Hogg morto nel 1994, il secondo senza Denver Pyle – Jesse Duke morto nel 1997):

  • Hazzard vent’anni dopo (The Dukes of Hazzard: Reunion!) (1997)
  • Hazzard: Bo e Luke vanno a Hollywood (The Dukes of Hazzard: Hazzard in Hollywood) (2000)

catherine-bach-hazzard

Film al cinema

Nel 2005 è uscito il film Hazzard con Johnny Knoxville (Luke Duke) e Seann William Scott (Bo Duke) nella parte dei cugini Duke e Jessica Simpson nella parte della cugina Daisy Duke.

Nel 2007 è uscito il prequel Hazzard – I Duke alla riscossa con Randy Wayne (Luke Duke) e Jonathan Bennett (Bo Duke) nella parte dei cugini Duke e April Scott nella parte della cugina Daisy Duke. Altri interpreti: Willie Nelson (zio Jesse), Christopher McDonald (Boss Hogg) e Sherilyn Fenn (Lulu Hogg).

 Serie animata

Dalla serie originale è stata prodotto una serie di cartoni animati, sempre con le voci del cast originale:

  • Hazzard (The Dukes) (1983) A1158

hazzard generale lee salto serie tv

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.