I grandi dello sport: MICHAEL JORDAN

Michael Jordan

Michael Jordan

Le sue più belle giocate – Clicca Sopra

Michael Jordan

Michael Jeffrey Jordan, conosciuto anche con le sue iniziali, MJ ( New York, 17 febbraio 1963), è un ex cestista statunitense, oltreché principale azionista e presidente della squadra di pallacanestro degli Charlotte Hornets.

Michael Jordan

La sua biografia sul sito della National Basketball Association dichiara: “Per acclamazione, Michael Jordan è il più grande giocatore di pallacanestro di tutti i tempi” Dopo un’ottima carriera alla Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, dove guidò i Tar Heels alla vittoria del campionato nazionale NCAA nel 1982, Jordan entrò a far parte della NBA con i Chicago Bulls nel 1984, diventando in breve tempo una delle stelle della lega e contribuendo a diffondere la NBA a livello mondiale negli anni ottanta e novanta.

Michael Jordan

Le sue spiccate qualità atletiche e le sue azioni spettacolari gli valsero, a partire già dalle primissime stagioni disputate tra i professionisti, i soprannomi di Air Jordan e His Airness.

Jordan è stato sei volte Campione NBA, realizzando coi Chicago Bulls ben 2 Three-peat, termine con il quale si indica la vittoria delle NBA Finals per 3 edizioni annuali di fila (91-92-93 e 96-97-98), impresa riuscita finora solo a lui e a Scottie Pippen, che era in squadra con lui.

Michael Jordan

Dopo la vittoria del terzo titolo, abbandonò temporaneamente la pallacanestro per intraprendere una carriera nel baseball, con risultati non equiparabili a quelli ottenuti nel basket; tornò ai Bulls nel corso della stagione 1994-1995 e si ritirò una seconda volta dopo aver vinto il suo sesto titolo nel 1998. Nel 2001 riprese l’attività agonistica, questa volta nei Washington Wizards, rimandendovi per due stagioni prima del ritiro definitivo.

Michael Jordan

Michael Jordan

Nel 1999 è stato nominato come “più grande atleta nord-americano del XX secolo” dal canale televisivo sportivo ESPN; scelto per il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame il 6 aprile 2009, vi è stato ufficialmente introdotto l’11 settembre 2009. La fama acquisita sul campo lo ha reso una vera e propria icona dello sport, al punto da spingere la Nike a dedicargli una linea di scarpe da pallacanestro chiamata Air Jordan, introdotta a partire dal 1985 e tuttora molto popolare.

Caratteristiche Tecniche

Michael Jordan

Jordan giocava come guardia tiratrice, con un’altezza dichiarata di 198 cm e con un peso forma di 98 kg.

Dotato di grande tecnica offensiva, abilissimo nel crossover con entrambe le mani e nel gioco spalle al canestro, Jordan possedeva un rapidissimo primo passo e notevoli doti acrobatiche, che gli consentirono di distinguersi come un grande schiacciatore (come dimostrano le 2 vittorie all’NBA Slam Dunk Contest).

Michael Jordan

Nella fase finale della sua carriera, quando il suo atletismo era diminuito per via dell’età e del periodo di lontananza dalla pallacanestro, Jordan perfezionò il tiro in allontanamento, una tecnica che gli consentiva di eludere le braccia protese dei difensori e che divenne un suo marchio di fabbrica tanto quanto le schiacciate che lo contraddistinsero da giovane.

Michael Jordan
Nel 2007 nei campi di Golf

Specialista nel tiro dalla media distanza, Jordan non era altrettanto abile nel tiro da tre punti: le sue percentuali da dietro l’arco sono state altalenanti per buona parte della sua carriera, ad eccezione delle periodo compreso tra il 1994 ed il 1997, in cui Jordan, favorito anche dal temporaneo abbassamento dell’arco da 7,25 m a 6,75 m,[17][18] migliorò le proprie percentuali, innalzando la propria media in carriera ad un discreto 35% (poi sceso a 32,7 dopo le ultime tre stagioni). 

Michael Jordan
Michael Jordan oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.