GLORIA PAUL – Mitica soubrette anni ’60 e ’70

GLORIA PAUL VARIETA

Gloria Paul nel varietà – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Gloria Paul in una sua incisione – Clicca

VIDEO 3 – Gloria Paul nel 2002 – Clicca

Gloria Paul (Londra, 28 febbraio 1940) è un’attrice, cantante e danzatrice britannica, naturalizzata italiana, dove giunse nel 1961 a ventun anni, per le sue interpretazioni tanto nel cinema quanto in televisione.

gloria paul

È ricordata per il fisico da pin-up e per essere stata prima ballerina e soubrette in diverse trasmissioni di varietà.

Biografia 

Figlia di un giornalista del Financial Times e di una cantante lirica, comincia a danzare all’età di tre anni. Frequenta la scuola di ballo abituandosi fin da piccola a calcare il palcoscenico e vincendo numerosi concorsi che la qualificano come giovane di talento.

Gli studi al collegio la costringono ad interrompere i corsi di danza classica ma, poco dopo aver finito le scuole superiori, inizia la carriera di ballerina nel famoso balletto Tiller Girls a Londra. Viene quindi ingaggiata tra le Bluebell Girls al Lido di Parigi e diventa la Prima ballerina della compagnia argentina Alaria Ballet.

Cinema e spettacolo

 GLORIA PAUL SETTE VIPERE LOCANDINA

Giunta a Roma nel 1961 in tournée con l’Alaria Ballet, è subito sommersa dalle proposte di lavoro. Lascia quindi la compagnia di balletto ed inizia la carriera cinematografica (in totale girerà più di 20 film) apparendo al fianco di grandi interpreti, sia internazionali che della Commedia all’italiana.

gloria paul

Fornita di fascino e d’indubbia presenza, viene preferita nel genere della commedia, in cui solitamente rappresenta il prototipo di donna bella e irraggiungibile. Lavora in diversi film con i comici più in auge del momento: Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Totò(in Totò, Peppino e…la dolce vita – 1961 e nel film TV Don Giovannino – 1967), con Walter Chiari, Lando Buzzanca e col duo comico siciliano Franco e Ciccio, a cui rimarrà particolarmente affezionata, interpretando assieme a loro diverse pellicole tra cui: I due evasi di Sing Sing (1964), Due mafiosi contro Goldginger (1965) e I due figli di Ringo (1966), in cui si esibisce anche in un balletto.

gloria paul

Si afferma acclamata vedette in parecchi grandi spettacoli musicali italiani, riscuotendo un gran consenso in teatro accanto a Renato Rascel (Enrico ’61), Walter Chiari (Buonanotte Bettina), Erminio Macario (Le sei mogli di Erminio V111), Aldo Fabrizi (Baci, promesse, lusinghe d’amore).

Nel 1965, favorita anche dal suo bilinguismo, tenta la scalata ad un più ampio successo nel cinema internazionale. Torna in Inghilterra e interpreta The Intelligence Men, film comico con Eric Morecambe e Ernie Wise, appare in due episodi del Benny Hill Show ed è poi in lizza per il ruolo di Domino nel famoso film Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono (1965), ma perde la sfida con Claudine Auger e deve “accontentarsi” di tornare al fianco di Franco e Ciccio nella loro parodia di Agente 007 – Missione Goldfinger, intitolata Due mafiosi contro Goldginger (1965).

GLORIA PAUL SEXI

Ci riprova nel 1970, quando viene scelta da Blake Edwards (La pantera rosaColazione da Tiffany) per la parte di Crêpes Suzette in Darling Lili, film avente per protagonista la neo sposa del regista Julie Andrews, nella parte di Lili, affiancata da Rock Hudson. Curiosamente in Italia la pellicola giunge col titolo di Operazione Crêpes Suzette, favorendo la visibilità del ruolo interpretato da Gloria Paul, la quale si produce anche in un spogliarello sexy. Il film, purtroppo, ha uno scarso successo al botteghino.

Si consola quindi col piccolo schermo, che la vede ancora partecipe di numerose trasmissioni televisive di successo, come Senza Rete (1976).

gloria paul

Alla fine degli anni settanta le occasioni cinematografiche iniziano a latitare, ma non scompare comunque dal grande schermo e saltuariamente recita ancora accanto al compagno di tanti film, Franchi, sia nella mini-serie TV Un uomo da ridere (1980), che nell’ultimo film del comico siculo, Tango blu (1989). Le sue ultime pellicole sono invece Fratelli d’Italia (1989) di Neri Parenti e Esercizi di stile (1996) di registi vari.

L’incidente

gloria paul

Nello stesso anno del suo ultimo film, rimane vittima di un grave incidente domestico nella sua casa a Roma. Una triste esperienza da lei raccontata anche in una puntata del Maurizio Costanzo Show: mentre si sta facendo la doccia, il controsoffitto del bagno cede improvvisamente, trascinando nel crollo anche un pesantissimo boiler che le rovina la schiena frantumandole alcune vertebre e in più punti le ossa di quelle sue famose gambe, lesionandole irreparabilmente la colonna vertebrale. Ripresasi dopo una lunga e faticosa degenza, è costretta a vivere su una sedia a rotelle, paralizzata dalla vita in giù.

In seguito, riappare come ospite in varie trasmissioni TV, testimoniando puntualmente il suo coraggio e la sua voglia di vivere: in Maurizio Costanzo Show e Conversando (con Maurizio Costanzo), Ci vediamo in TV (con Paolo Limiti), Novecento (con Pippo Baudo), Domenica In (con Mara Venier), ancora Domenica In (con Pippo Baudo), Cominciamo bene (con Pino Strabioli), Porta a porta (con Bruno Vespa) e, nell’ottobre del 2008, alla trasmissione I migliori anni, condotta da Carlo Conti. A0311

Articolo completo su GLORIA PAUL con TUTTE le FOTO e le COPERTINE più sexi della rete in formato integrale – Qui ora 

Di seguito altre belle immagini di Gloria Paul

gloria paul

Gloria_Paul

gloria paul

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Gloria_Paul

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.