GLI ORSETTI DEL CUORE – Personaggi – (Dal 1981)

ORSETTI DEL CUORE

orsetti del cuore collezione

orsetti del cuore intera collezione personaggi

Gli orsetti del cuore (Care Bears) sono una famiglia di personaggi creati da American Greetings, nel 1981, come soggetti per cartoline di auguri. Si tratta di orsacchiotti di pezza, colorati con tinte pastello; ciascuno ha sul petto un diverso simbolo. Esiste anche una serie di personaggi correlata, i cugini degli orsetti del cuore, che comprendeva scimmie, leoni e altri “animali della foresta”.

In seguito, su questi personaggi furono sviluppati una linea di prodotti commercializzata nel 1983 (che includeva gli stessi orsetti, prodotti dalla Kenner), una serie televisiva omonima (trasmessa negli USA dal 1985 al 1988 e replicata più volte anche sulle reti italiane) e tre film prodotti da NelvanaThe Care Bears Movie (1985), Care Bears Movie II: A New Generation (1986) e The Care Bears Adventure in Wonderland (1987). Questi film descrivono gli orsetti del cuore come una comunità felice che abita nella città sulle nuvole di Tantamore, nel magico regno di Premura, dove si trova anche la Foresta dei Sentimenti dove vivono i cugini degli orsetti. Dal simbolo sul petto degli orsetti scaturisce un raggio d’amore che sconfigge il male scaldando il cuore di chi viene colpito.

Gli Orsetti del cuore – Storia

orsetti del cuore personaggio vintage

Gli Orsetti del Cuore nascono come un set di personaggi creati nel 1981 per una serie di cartoline di auguri della American Greetings, disegnati dall’artista Elena Kucharik. L’immensa popolarità degli orsetti portò nel 1983 la Kenner Products a produrre una linea di peluche sugli Orsetti del cuore.

Ogni Orsetto ha un colore differente ed un simbolo disegnato sulla pancia, che lo contraddistingue e che è distintivo della sua personalità. Questo simbolo viene chiamato “tummy symbol”. Poco dopo il rilascio della prima serie di orsetti vengono prodotti anche i “Cugini degli Orsetti del cuore”, dei pelouche raffiguranti un leone, una scimmia, un pinguino, un coniglio ed altri animali con le stesse caratteristiche degli Orsetti del cuore.

Gli Orsetti del cuore appaiono anche in una serie televisiva andata in onda dal 1985 al 1988, e proseguita poi nella forma di tre lungometraggi di animazione: Gli orsetti del cuore – il film (1985), Gli orsetti del cuore 2 – la nuova generazione (1986), e Gli Orsetti del Cuore nel Paese delle Meraviglie (1987).

Nel 2002, gli orsetti sono stati rilanciati con una nuova linea di giocattoli. Prodotti dalla Play-Along Toys, i nuovi pelouche offrono nuove caratteristiche, come le pance che si illuminano quando vengono premute, orsetti che fanno aerobica, e orsetti che brillano al buio. Nel 2007 vengono nuovamente rilanciati in occasione del venticinquesimo anniversario della loro nascita. Viene quindi commercializzata una nuova linea di giocattoli ed il film Oopsy Does It!.

Il trademark ed i copyrights degli Orsetti del cuore appartengono ancora alla American Greetings.

I Personaggi

Nome Colore Simbolo
Tenerorso   marrone cuore
Allegrorsa   rosa arcobaleno
Brontolorso   blu nuvoletta
Mattacchiorso   giallo sole sorridente
Amororsa   fucsia due cuoricini
Amicorso   albicocca margherite
Segretorso   arancione lucchetto
Cuordileone   oro coraggio
Festorso   ocra torta con candelina
Superorso   oro coppa
Generorsa   lilla frappé
Fortunorso   verde quadrifoglio
Dormigliorso   azzurro luna
Magicorsa   acquamarina stella cadente
Armoniorsa   viola cuore con due cuoricini
Nonna orsa   grigio rosa
Baby orso   celeste stellina
Baby orsa   pesca stellina e cuore
Fedelorsa   crema stella multicolore

Merchandise 

Oltre alla linea di peluche, gli Orsetti del cuore sono stati sfruttati per una larghissima gamma di prodotti.

Libri  

Diversi libri per bambini si sono basati sui questi personaggi e i loro cugini. Alcune pubblicazioni particolarmente degne di nota sono “Meet the Care Bear Cousins” (basato sulla storia del primo film), “Sweet Dreams for Sally, ” “The Witch Down the Street”, “The Trouble with Timothy,” e “A Sister for Sam.” . Tutti questi titoli sono stati pubblicati dalla Parker Brothers, licenziataria del marchio. Durante gli anni ’80 sono stati venduti oltre 45 milioni di libri.

Musica

Nel corso degli anni sono stati pubblicati diversi dischi (dapprima 33 giri, in seguito CD, con canzoni ispirate (o cantate) agli Orsetti del Cuore. Tutte le canzoni degli Orsetti sono state scritte, prodotte e spesso anche cantate da Mark Volman e Howard Kaylan (anche conosciute come Flo & Eddie, precedenti membri del gruppoMothers of Invention del periodo di Frank Zappa, cioè dal 1970 al 1972).

Video giochi 

Nel 2001 è stato sviluppato il primo videogioco non ufficiale degli Orsetti del cuore, col titolo “Care Bears Volleyball”, un gioco di pallavolo per due giocatori, con protagonisti gli orsetti.

Nel 2004 vengono pubblicati Care-a-lot Jamboree e Let’s Have a Ball!, due videogiochi (stavolta ufficiali) per PC. L’anno seguente esce Catch a Star per PC, e Care Bears Care Quest per Game Boy Advance.

Recentemente è stato pubblicato il gioco educativo per console Care Bears: A Lesson in Caring, edito dalla V.Smile. ( 4gen18 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Gli_orsetti_del_cuore

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo