Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Gli anni d’oro di EDOARDO VIANELLO … il Re dei Tormentoni estivi

Edoardo Vianello

VIDEO uno dei suoi più grandi successi Guarda Come Dondolo – Clicca Sopra 

Nelle classifiche ancora altri bei video storici

Assieme a Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana, Vianello può considerarsi esponente di una “Scuola romana” dei cantautori, che fa capo alla RCA di Vincenzo Micocci e si contrappone alla Scuola genovese per un genere più spiritoso e disimpegnato, che si presta maggiormente alla fruizione estiva e al ballo. È uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi con 50 milioni di copie.

Edoardo Vianello – Biografia

Studente di ragioneria, inizia a suonare la chitarra in alcune orchestre, esibendosi come musicista in qualche locale della sua città; il debutto come cantante avviene però il 22 aprile del 1956, quando Edoardo Vianello si presenta in pubblico, in occasione di uno spettacolo allestito dagli alunni dell’Istituto di ragioneria Leonardo da Vinci (dove lo stesso Vianello studiava), al “Teatro Olimpico” di Roma, che si chiamava ancora “Teatro Flaminio” Facendo il verso al leggendario gruppo gospel americano “Golden Gate Quartet”, Edoardo si esibisce, insieme ad un quartetto di finti “negretti”, interpretando il brano Jerico ed una canzone dell’ancora poco conosciuto Domenico Modugno, Musetto, presentata da Gianni Marzocchi al Festival di Sanremo dello stesso anno e resa celebre poi dal Quartetto Cetra.

Successivamente partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo 1961 con Che freddo!, incisa anche da Mina, Sergio Bruni, Claudio Villa e Sergio Endrigo. La canzone non riscuote un grande successo, ma gli permette comunque di farsi conoscere dal grande pubblico.

Dal 1971 al 1980 fa inoltre parte del duo I Vianella insieme all’allora moglie Wilma Goich. Lo storico duo si ricostituisce nel 2014.

Edoardo Vianello – Curiosità

Discografia Parziale – ( In rosso i VIDEO)

45 giri

Filmografia

Attore

         Anni sessanta

        Anni ottanta

“I Vianella”

         45 giri

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Vianello

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version