Gli anni d’oro di: MAL The Primitives e non solo

mal   MAL the primitives paul bradley

Bellissima carrellat dei suoi primi successi – Clicca SOPRA 

VIDEO 2 – Gli albori della sua carriera – Clicca  

Nella griglia finale dei 45 giri  TUTTI i FILMATI dei suoi più grandi successi e tutti rigorosamente d’epoca

Mal,pseudonimo di Paul Bradley Couling (Llanfrechfa, 27 febbraio1944) è un cantante britannico naturalizzato italiano.

Mal – Biografia

 I primi passi in Gran Bretagna

mal_ryder_pimitives_storia

Dopo aver fatto l’elettricista in gioventù, comincia la carriera di cantante nella madrepatria nel gruppo The Meteors: adotta lo pseudonimo di Mal Ryder (gli altri componenti del gruppo sono Pete Goodwin alla chitarra ritmica, Larry Reddington alla batteria, Jimmy O’Donald alla chitarra solista e Malcom West al basso), e con loro effettua i primi spettacoli, basati su cover di rock’n’roll, a Oxford, la città dove nel frattempo si è trasferita la famiglia.

Passa poi agli Spirits, con cui riesce ad ottenere un contratto con la Decca Records: la casa discografica punta però decisamente su di lui, e i dischi escono quindi con la denominazione “Mal Ryder & The Spirits”.

mal The+Primitives 2

Dopo due 45 giri “Cry Baby” e “See the funny little clown” che non riscuotono il successo che la casa discografica si aspetta, Mal e il suo gruppo passano alla Pye Records, che nello stesso periodo ha messo sotto contratto un giovane cantautore sconosciuto, Donovan, e pubblicano altri due 45 giri,”Your Friend” e “Lonely Room”che fruttano al gruppo alcuni spettacoli in Germania (tra cui allo “Star Club” di Amburgo,e “Storyvill club” Francoforte, dove pochi anni prima si esibivano i Silver Beatles, cioè i primi Beatles (con Pete Best alla batteria e Stuart Sutcliffe al basso).

Al ritorno gli Spirits si sciolgono, a causa della defezione del chitarrista, che lascia il gruppo per sposarsi: Mal però viene contattato per riformare un nuovo gruppo, The Primitives, che hanno alcuni problemi di formazione, e porta con se un chitarrista di cui ha conosciuto in Germania Dave Sumner.

mal The+Primitives++2

Mal porta nei Primitives anche il batterista degli Spirit, Mick Charleton, che con il bassista Jay Roberts (celebre per il fatto di suonare il basso con tre corde) completa la formazione, che incide un 45 giri sempre per la Pye, “Every minute of every day” (canzone che verrà reincisa l’anno successivo, come vedremo).

Anche questo disco riscuote un successo modesto, ma durante un’esibizione in un locale di Soho tra il pubblico sono presenti due italiani in vacanza, Gianni Boncompagni ed Alberigo Crocetta (proprietario del Piper), che propongono al gruppo una scrittura per alcuni spettacoli in Italia. Mick Charleton, però, decide di restare in Inghilterra, e viene sostituito da un giovane batterista che Mal ha conosciuto in Galles: si chiama Pick Withers e dieci anni dopo diventerà famosissimo in tutto il mondo come batterista dei Dire Straits.

L’America in Italia

45 mal yeeeeeeeh

Cominciano alla fine del 1965 i primi spettacoli al mitico Piper di Roma, il locale più di tendenza in quegli anni per il beat italiano, dove si esibiscono anche altri artisti che riscuoteranno successo negli anni successivi, come Patti Pravo o un altro complesso sempre inglese, The Rokes: è il successo, che porta il gruppo ad incidere un album per l’etichetta Piper Club (distribuita dalla ARC, casa discografica satellite della RCA, intitolato Blow Up, con alcune delle canzoni che suonano dal vivo, come la già citata “Every minute of every day”, “Gimme some lovin degli Spencer Davis Group.

la band del giovanissimo Steve Winwood, “Standing in the shadows of love”, ed anche due traduzioni di Luigi Tenco e Sergio Bardotti di “Thunder’n lightnin'” (che diventa “Johnny no”) e di “I ain’t gonna eat my heart anymore”; che con il titolo di “Yeeeeeeh!” esce anche su 45 giri, riscuotendo un grande successo, bissato qualche mese dopo da “L’incidente”, inedita su LP.

La casa discografica, però, punta decisamente sul cantante (che in effetti riscuote molto successo personale, specialmente presso il pubblico femminile), ed impone di pubblicare i dischi da lì in poi con il nome “Mal dei Primitives“: di fatto quindi comincia la carriera solista di Mal, anche se il gruppo lo accompagna ancora, specialmente negli spettacoli dal vivo.

La Carriera solista

mal paul bradley anni 70

Mal riscuote ancora un grande successo fino alla fine della decade, con brani quali Bambolina (1967, interpretata anche da I Corvi), Occhi neri occhi neri (1970), Tu sei bella come sei (con cui partecipa al Festival di Sanremo nel 1969) e Pensiero d’amore (cover di “I gotta get a message to you” dei Bee Gees: quest’ultima canzone ebbe un tale successo che il regista Mario Amendola ci fece un film (tipologia “musicarello”), nello stesso anno del successo della canzone (il 1969) con lo stesso titolo, interpretato anche da Silvia Dionisio e Pippo Franco.

Inizia così per Mal una nuova carriera, quella di attore, infatti seguirono altri due film dello stesso tipo, “Lacrime d’Amore” e “Amore in Formula 2” con un discreto successo.

Grazie al successo del cinema, Mal fece anche una serie di fotoromanzi (molto di moda negli anni ’70) pubblicati da riviste come “Sogno” e “Grand Hotel”.

mal fotoromanzi grand hotel

Non abbandona però la musica, e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Luciano Tajoli cantando “Sole pioggia e vento”, e nel 1971 con i Nomadi interpretando “Non dimenticarti di me”, scritta da Mogol e Mario Lavezzi; sempre nel 1971 incide “Ti porta via”, canzone scritta da Paolo Conte.

Una oscura vicenda mai del tutto chiarita riguardante una sua relazione con Patrizia Viotti, una ragazza diciannovenne (e quindi minorenne all’epoca) che sosteneva di aspettare un figlio dal cantante, dà un colpo alla sua immagine, facendogli perdere anche parecchia popolarità. La Viotti successivamente dichiarò di aver perso il bimbo al quinto mese di gravidanza.

Il 1972 è l’anno di una serie di concerti a Las VegasUSA, in cui è accompagnato dai Cyan Three, gruppo che ha spesso accompagnato Patti Pravo,

mal sua eccellenza mal

Dopo alcuni 45 giri in Inglese di scarso esito commerciale, ritorna in cima alle hit parade nel 1975 con una versione in chiave moderna della celebre canzone di Vittorio De Sica Parlami d’amore Mariù, che faceva da sigla televisiva a una rassegna di film del regista romano: nel 1977 ottiene un successo ancora più grande (un millione e mezza di dischi vendute) con Furia, sigla della omonima fortunata serie di telefilm con protagonista il “cavallo del West”. A questa fanno seguito altre sigle per il mercato infantile legate ad altre trasmissioni a cui Mal prendeva parte: tra queste il “sequel” Furia soldato e Mackintosh.

Il Declino

33 mal mal dei primitives

«Furia mi ha rovinato la vita dirà Mal qualche anno più tardi: Mal non riesce a scrollarsi di dosso la nuova etichetta di cantante per bambini. Ci prova incidendo un nuovo disco in inglese col suo vero nome Paul Bradley, con pochi risultati di vendita, tranne che per l’hit “Let it be love” del 1981 che entra in una buona posizione nella Hit Parade.

Anche una nuova partecipazione al Festival di Sanremo nel 1982 con “Sei la mia donna” non riscuote il risultato sperato, e Mal presto smette di incidere nuovo materiale.

Continua però con i concerti, specialmente nei mesi estivi, riproponendo le canzoni degli anni sessanta.

 33 giri

33 mal wer liebt

33 mal parlami d amore

33 mal furia

33 mal uomo squalo

Discografia In Italia

  • VIDEO – 1966: Yeeeeeeh! / L’ombra di nessuno Piper Club / ARC
  •                      1967: L’incidente / Johnny no! Piper Club / ARC
  •                  Come Mal & i Primitives:
  • VIDEO – 1967: Bambolina / Vite vendute ARC 
  •                  Come Mal dei Primitives:
  • VIDEO – 1968: Betty blu / Una volta nella vita ARC
  • VIDEO  – 1968: Tu sei bella come sei / Tu sei una donna ormai RCA
  • VIDEO – 1969: Pensiero d’amore / Non c’è ragione RCA
  • VIDEO  1970: Occhi neri, occhi neri / Hey dove sei RCA

          Come Mal:

  • VIDEO  1970: Sole pioggia e vento / Guardo te e vedo lei RCA
  • VIDEO  – 1970: Vita Vendute (venduto con il Settemanale”Bella,”RCA B10 TKAW14180)
  • VIDEO  – 1970: Treno che corri / Ciao felicità RCA
  • 1970: Da lei / Oggi mi apri le braccia RCA
  • 1971: Non dimenticarti di me / Love peace music RCA
  • 1971: He’s gonna step on you again / Ti porta via RCA
  • 1972: AlleMenschen Brauchen Liebe/Oh Susanna(Ich hab’ dich Lieb)GERMANIA
  • 1972: Wer Liebt ist nie Allein/Weit ist weg nach Jerusalem RCA GERMANIA
  • 1972: Mighty mighty and Roly Poly / Nowhere left to play RCA
  • 1974: Crazy kings / Love collector Catoca

  • VIDEO  1975: Parlami d’amore Mariù / Oh piccolina Ricordi
  • 1975: Tu che mai preso il Cuor / Pensiero d’Amore RCA
  • VIDEO  – 1976: Dolcemente tu / Non arrossire Ricordi
  • 1976: Se devo vivere / Una malattia Ricordi
  • VIDEO  – 1977: Gelosia / Come stai Ricordi
  • VIDEO   1977: Furia / Furia versione papero quack) Ricordi
  • 1977: Penne Colorate / La banda dei bucanieri Ricordi
  • 1978: Furia Soldato / Furia e la bella Mariù Ricordi

  • 1978: Mackintosh / Piccole cose Ricordi
  • 1978: Uomo Squalo / Sul dirigibile Ricordi
  • 1979: Male d’Anima / Pensiero d’amore (Reggae) Ricordi
  • 1979: Solamente Tu / Furia ” Seven Seas CM 273″(GIAPPONE)
  • 1982: Sei la mia donna / Don’t save your love Baby Records
  • 1983: Co-operation / Why not Co-operation. Tycoon Records
  • 1984: Coming Home / Secrets Baby Records 

Filmografia

          Come Michael Florence:

  • 1967: I ragazzi di bandiera gialla
  • 1968: Il cavallo in doppio petto
  • 1969: Pensiero d’amore
  • 1970: Amore Formula 2
  • 1970: Lacrime d’amore
  • 1970: Terzo canale avventura a Montecarlo A0572mal film locandina filmTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Mal
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.