GIOVANNA Nocetti … che fine ha fatto COME ERA e COME E’

GIOVANNA

giovanna

Giovanna viene intervistata – Clicca Sopra 

Giovanna a Canzonissima del 1973 – Clicca Sopra

Giovanna, nome d’arte di Giovanna Nocetti (Viareggio, 10 marzo 1945), è una cantante e produttrice discografica italiana. 

Giovanna – Biografia

giovanna

Studia canto e chitarra con la professoressa Ida Neukusler, ed inizia a partecipare a numerosi concorsi canori per dilettanti, Si trasferisce a Milano e studia armonia jazz con il maestro Sante Palumbo, che riesce a procurarle un contratto con la Meazzi, etichetta con cui debutta nel 1967. Nel 1969 partecipa al gioco televisivo Settevoci con il brano Il muro cadrà facendosi conoscere a livello nazionale. Nel 1970 passa alla Ariston Records e partecipa al Cantagiro con Canne al vento, scritta da Mino Reitano; nello stesso anno partecipa alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con Cronaca nera, scritta da Bruno Lauzi, classificandosi al secondo posto.

giovanna

Con l’etichetta di Alfredo Rossi registra tre album: Una corsa pazza (1971) che contiene uno dei suoi pezzi più celebri, Io volevo diventare scritta per lei da Claudio Rocchi e Gerardo Carmine Gargiulo, Ho passato un brutto inverno (1973) e Una storia quasi vera (1975).

giovanna

Nel 1971 partecipa a Canzonissima, dove presenta Sorge il sole, cover di Let the sunshine (tratto dal musical Hair) e, nella seconda fase, una sua versione di E penso a te di Mogol e Lucio Battisti, che rimarrà inedita.

L’anno successivo con Perché perché, scritta per il testo da Alessandro Colombini e Luigi Albertelli e per la musica da Edoardo Bennato, partecipa a Un disco per l’estate 1972. Nel 1973 ritorna al Disco per l’estate con Il fiume corre, l’acqua va, scritta da Gerardo Carmine Gargiulo e a Canzonissima con Questo amore un po’ strano.

Ha posato integralmente nuda per l’edizione italiana di Playboy. Il numero con il servizio intitolato “Sono una cantante tv ma per voi mi spoglio”, per il quale ha posato accanto ad un cavallo e che riscosse un notevole successo di vendita e dopo oltre 30 anni è ancora ricercato sulle bancarelle dell’usato.

Nel 1984 compone una versione della Ave Maria, da lei stessa cantata con l’Orchestra Sinfonica Ludovico da Victoria del Pontificio Istituto di Musica Sacra, nella Sala Nervi del Vaticano, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II; in questo periodo dirada le sue apparizioni nei canali televisivi a diffusione nazionale, pur continuando a lavorare nelle TV locali e nelle serate dal vivo. Fonda anche una casa discografica, la Kicco Music, che pubblica musica operistica e classica.

Autrice di un testo teatrale drammatico “La sottana” rappresentato a Roma al teatro La Piramide con la presentazione di Dacia Maraini. Nel 1994 scrive le musiche di Embargos, spettacolo di Enzo Moscato, con il quale vince il prestigioso premio UBU

Nel 1994 ha fondato la “Giovanna Nocetti Editore”, con la quale pubblica libri di musica, teatro e didattica.

Nella seconda metà degli anni novanta ha ottenuto nuova visibilità televisiva, partecipando come ospite a fianco di vari colleghi a Ci vediamo in TV, trasmissione della prima fascia pomeridiana condotta da Paolo Limiti fra il 1996 e il 2001.

giovanna

È stata insignita di prestigiosi premi nazionali ed internazionali fra i quali: Leone d’oro alla carriera, Premio Antonio De Curtis, Premio Campidoglio “Personalità Europea”.

È inserita tra le musiciste più importanti d’Europa a pag. 379-380 del libro “Donne in Musica” di Patricia Adkins Chiti, Armando Editore, in quanto compositrice di arie liriche per voci soliste, quartetti d’archi, ensemble, eseguite nei vari teatri nazionali ed internazionali da cantanti lirici famosi.

giovanna

Da cinque anni è direttore artistico dell’Anfiteatro di Rio Marina (Isola d’Elba) per il quale ogni anno cura l’allestimento e la regia degli eventi lirici (“Notte viennese”, “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Melò e Operetta”). A0604

giovanna

Durante il tour del 2021
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.