Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Giostre del passato – AUTOSCONTRO

Autoscontro

Autoscontro star del Cinema in .. Altrimenti ci arrabbiamo – Clicca Sopra

Autoscontro

Con il nome di autoscontro (o autoscooter) si intende un’attrazione per parchi di divertimento o luna park, che può essere fissa oppure trasportabile tramite un camion con rimorchio.

Consiste in una pista, di forma quadrata o rettangolare, sulla quale corrono molte piccole automobili quasi sempre biposto, munite, tutt’intorno alla scocca, di uno speciale paraurti in gomma dura o altro materiale adeguato, che consente alle vetture di scontrarsi le une con le altre senza conseguenze negative né per le stesse né per gli occupanti. Lo scopo dell’autoscontro è schivare il più possibile gli urti (ma quando mai…), e comunque cosa piuttosto complicata visto che molte vetturette corrono in uno spazio limitato.

Uno dei primi Autoscontro – 1931

I primissimi modelli di autovetture per autoscontro utilizzavano motori a scoppio, che furono presto abbandonati in favore di un motore elettrico, alimentato tramite una rete elettrificata a maglie strette posta a circa 2,5 metri da terra, tramite struscio sulla rete stessa di un’apposita antenna metallica posta alla sommità di un palo sporgente dalla parte posteriore della vettura. Spesso l’inserimento e il disinserimento della corrente nella rete decreta l’inizio e la fine della corsa.

Nei pressi di un Autoscontro – Evoluzione negli anni

A parte il design delle vetture, che oggi in alcuni casi riproduce, su licenza delle ditte produttrici di automobili, alcuni famosi modelli d’auto, l’aspetto e la concezione dell’autoscontro è rimasta pressoché immutata negli ultimi decenni. A volte, negli autoscontri di moderna generazione, di sera, vengono utilizzate luci stroboscopiche e musica a volume molto alto diffusa tramite grandi casse, in modo da creare un ambiente simile a quello delle discoteche.

Siamo negli anni ’50 …. si fanno amicizie

L’autoscontro differisce in maniera sostanziale dalle altre attrazioni da luna park in quanto, basandosi sull’interazione diretta tra gli utenti, si trasforma spesso in luogo di incontro e di aggregazione. Niente di più vero infatti l’Autoscontro rimarrà per sempre nelle nostre menti e nel nostro cuore come la giostra a noi più cara …. quanti incontri ai suoi bordi …

Quanta nostalgia….

quanti pomeriggi trascorsi con gli amici proprio nei suoi pressi e ancora oggi, quando ne vediamo uno, guardiamo con una punta di invidia le nuove generazioni che, a distanza di decenni, ancora sono li come noi una volta. A0343

Qui siamo negli ’80
Il più triste di tutti …. quello abbandonato a Chernobyl

…. se avete qualche vostra bella foto nei pressi di questa giostra …. inviatemela che facciamo un bellissimo book !!! 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version