Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Giochi del passato – CAVALLINA

Cavallina

Gioco della Cavallina

Tramandato per generazioni e sicuramente già in uso agli inizi del novecento, di questo gioco non è ben identificato il periodo di origine. Espressione di intelligenza, agilità e coordinazione, questo gioco di gruppo la cui dinamica è molto somigliante allo sport olimpionico del salto del cavallo, veniva prevalentemente praticato da ragazzi di sesso maschile in età pre adolescenziale.

Lo svolgimento è molto semplice: prestabilito mediante una “conta” il giocatore che farà da “cavallina” (colui che restando fermo con le mani poggiate alle ginocchia e la testa in giù ben coperta da eventuali contatti con i saltatori, assume la posizione del noto attrezzo ginnico), fungendo come appoggio, attende i compagni di gioco, che, eseguita una breve corsa, poggiandogli le mani sulla schiena si danno slancio per scavalcarlo mediante un salto a gambe divaricate.

Per non essere penalizzati a fare la “cavallina”, i saltatori non devono toccare l’avversario in nessun altro modo. Ciò che però rende questo gioco caratteristico, distinguendolo da una qualsiasi prova ginnica, è la “voce” che ciascun saltatore è tenuto a dare come accompagnamento al proprio salto. La “voce”, data prettamente in dialetto, differisce a secondo del turno e descrive in che modo verrà eseguito il salto.

Nel corso degli anni questo gioco ha subito innumerevoli modifiche e varianti ma quella che io ricordo … quella che facevamo noi della zona era quella che un  giocatore si piega in avanti e nasconde la testa tra le mani per servire da cavallina agli altri. Gli altri bambini si mettono in fila per saltare sopra la cavallina, a turno. Il salto si esegue appoggiando le mani sulla schiena del compagno e saltandogli sopra, allargando le gambe per evitare di toccarlo.
Il giocatore che arriva alla fine della fila delle cavalline si mette in posizione da cavallina per essere scavalcato. Quando tutti i giocatori hanno scavalcato un bambino, allora questo smetterà di fare la cavallina e potrà saltare anche lui su i suoi amici. A1133

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version