GIOCAGOAL – Atlantic – (1974)

Giocagoal

GIOCAGOAL ATLANTIC

Giocagoal (Atlantic)

Il Giocagoal della Atlantic è un gioco da tavolo che riproduce il gioco del calcio.

Uscito sul mercato nel 1974 circa, in concomitanza con i Mondiali di calcio di quell’anno, consiste in una base in cartone lunga 70 cm circa e riproducente il campo (in ogni confezione ce ne era una metà) con porte, calciatori con base tonda (in plastica e alti 25 mm circa), palloni e altri particolari (arbitro e guardalinee, allenatore con panchina, segnapunti).

Le squadre si identificano dal colore della base e da quello del giocatore, che insieme riproducono quelli delle varie società. I calciatori sono inoltre colorabili con gli smalti da modellismo, per renderli esattamente uguali alle vere divise.

Il campo era di cartone piegato con i bordi colorati con i colori della squadra prescelta (rossonero, neroazzurro, eccetera). I giocatori non erano dei sempre in piedi come quelli del Subbuteo, ma avevano una base rotonda piatta con una striscia di plastica ai bordi nei colori della squdra corrispondente (l’Inter aveva i giocatori tutti blu con il bordo della base nero, la Juve aveva i giocatori bianchi con il bordo nero, eccetera).

giocagoal_atlantic_campo

Per fare una partita bisognava unire le due porzioni di campo di ogni squadra, ma a differenza del subbuteo non c’erano tutti quegli stupendi accessori tipo tribune, spettatori, panchine, illuminazione, eccetera. Giocagoal si limitava al campo di gioco e ai giocatori; comunque a noi bastava perché il Subbuteo era troppo caro per noi bambini e le partite riuscivano abbastanza bene lo stesso.

Molto meno scientifico e molto meno entusiasmante, ebbe lo stesso il suo momento di gloria.

giocagoal_atlantic_giocattolo_anni_70

Il gioco, commercializzato dal 1974 fino al 1980 circa, attraversando due edizioni dei mondiali di calcio (Germania ’74e Argentina ’78), ebbe modo di presentare varie e diverse versioni, con moltissime squadre. La versione Argentina ’78 conteneva la riproduzione della nazionale di calcio dell’Italia e quella della nazionale di calcio dell’Argentina.

Per qualche anno fu possibile acquistare solo la confezione con squadra e campo (del gioco esisteva anche una versione ‘completa’ con due metà e due squadre, chiamata Doppio Giocagoal). Fu solo verso il 1978 che, in seguito alle richieste del pubblico, la compagnia mise sul mercato confezioni di singole squadre.

Il Supergiocagoal, uscito alla fine del 1974, era la versione “lusso” con campo intero (non separato in due parti ed in plastica flessibile anziché cartone) lungo circa un metro, due squadre e tutto l’occorrente.

super giocagoal atlantic

Al contrario del Subbuteo, il Giocagoal non si basava su regole precise, trattandosi del resto di un prodotto destinato ai bambini. La versione normale presentava un campo nettamente sottodimensionato rispetto al numero dei giocatori. Il gioco forniva due tipi di palla: la normale e la mezza palla: quest’ultima era piatta da un lato (simile a un dischetto) e costituiva in pratica l’unica possibilità per giocare. Il campo si logorava inoltre con estrema facilità. 

Uscito di produzione verso il 1980, il Giocagoal sopravvisse ancora poco in commercio, per poi riapparire in occasione del campionato europeo di calcio 2000, in una confezione “da edicola”.

giocagoal_atlantic_pubblicità

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Giocagoal

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “GIOCAGOAL – Atlantic – (1974)”

  1. I giochi del nostro passato: GIOCAGOAL Atlantic (1974). Il Subbuteo dei poveri …

    Ecco uno dei giochi che a tanti ricorderà la propria giovinezza. Correva l’anno 1974 quando l’ Atlantic fece uscire (per contrastare il successo del Subbuteo) il GIOCAGOAL. Qui la storia e tante FOTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.