GILERA TG 1-2-3 – (1977/1985) – Italia

 

GILERA TG 1 GR 1

Il Gilera TG1 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il tipico Sound – Clicca

La TG era una motocicletta italiana, dotata di propulsore a due tempi, prodotta dalla Gilera. La siglaTG sta per Turismo Gilera. Sebbene il prototipo fosse pronto sin dal 1973, si dovette aspettare il 1977 perché la nuova ottavo di litro arcorense entrasse a listino, sotto la denominazione TG1. Contemporaneamente alla TG1 venne commercializzato anche un modello da fuoristrada, siglato GR1 (Gilera Regolarità 1).

GILERA GR 1

Gilera TG-1

GILERA-TG1-1979

Prodotta dal 1977 al 1982, sia in versione 80 che 125 (la versione 80 si distingue per il solo motore), con cerchi a raggi o in lega e linea classica del tempo. Con questo modello la Casa abbandona il motore a 4 tempi, che era stato sviluppato sulle sue 125 ininterrottamente dal Gilerino del 1950 fino all’Arcore. Le prestazioni velocistiche della TG1 erano modeste, inferiori a quelle degli ultimi modelli a 4 tempi che la avevano preceduta.

Questo tipo di moto fu munito di miscelatore per la lubrificazione separata solo a partire dalla versione TG1-Mix, presentata nel 1979; i primi esemplari di TG1 andavano perciò riforniti con miscela benzina-olio.

Gilera  TG-2

GILERA TG 2

Presentata al Salone del Ciclo e Motociclo di Milano del 1981, entrò a catalogo nel gennaio 1982 e venne prodotta fino al 1985, sia in versione 80 che 125 (la versione 80 si distingue per il solo motore). Si distingue dalla Gilera TG1, per i cerchi a razze sdoppiate, un piccolo cupolino, il carter motore lato dx di forma diversa dal TG1, la strumentazione più moderna, la chiave di accensione, il gruppo motore-scarico verniciati di colore nero e la livrea (serbatoio compreso) rivista. Il carburatore PHBH Ø26 mm sostituisce il vecchio VHBZ Ø24 a valvola gas piatta del TG1. L’interasse aumentò a 1.305 mm (25 mm in più della TG1), così come il peso (104 kg dai 98 del modello precedente).

Gilera TG-3

GILERA TG 3

Prodotta dal 1981 al 1985, sia nella cilindrata 80 che 125 cc (la 80 si distingue per il solo motore), è la versione custom della TG2, caratterizzata da diversi serbatoio e sella e cerchi in lega a raggi non sdoppiati

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche tecniche – Gilera 125 TG1 Mix – 1981

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 1.980 x ? x ? mm
Altezze Sella: 780 mm
Interasse: 1.280 mm Massa a vuoto: 98 kg Capacità serbatoio: 9,8 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 122,5 cm3 (Alesaggio 57 x Corsa 48 mm)
Distribuzione: piston port Alimentazione: carburatore Dell’Orto VHB 24 BS
Potenza: 14,5 CV a 7.300 giri/min Coppia: 1,54 kgm a 6.100 giri/min Rapporto di compressione: 12,5:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: 5 marce a pedale
Accensione elettronica
Trasmissione primaria ad ingranaggi elicoidali
finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Sospensioni Anteriori: forcella teleidraulica Gilera da 30mm / Posteriori: forcellone oscillante e due ammortizzatori “Sebac” regolabili nel precarico
Freni Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 140 mm
Pneumatici anteriore 2.75-18″ Pirelli, posteriore 3.00-18″ Pirelli
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 110 km/h
Consumo 33 km/l
Fonte dei dati: Motociclismo 6/1981 A0606

 GILERA TG 1 125

 GILERA TG 1 125

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.