Crea sito

GILERA KK 125 – (1986/1987)

Gilera KK 125     

La KK è un modello di motocicletta prodotta dal 1986 al 1987 e si tratta di un modello stradale della casa Gilera, disegnata da Luciano Marabese e disponibile anche nella variante con avviamento elettrico, questa moto è munita di miscelatore, prodotta nella sola cilindrata 125 cc, sostituito dalla MX-1.

Bell’ “esemplare” di GIlera KK – Clicca Sopra 

Gilera KK – Descrizione

Gilera 125 kk

La moto è molto semplice nella linea ed è dotata di una carenatura avvolgente, di conseguenza né il telaio né il motore sono a vista, la linea complessiva è comunque molto sagomata per le gambe del pilota, in modo che sia il più protetto e comodo possibile, il cupolino ha una linea pulita (più rotondeggiante e grande della KZ) e ospita il singolo faro rettangolare, gli specchietti sono semplici ma aerodinamici, sul lato sinistro della carenatura si ha una piccola presa d’aria per il motore, mentre su entrambi i lati ci sono le bocche di fuoriuscita dell’aria calda dai radiatori, mentre le frecce sono ben visibili, la sella è del tipo monopezzo ed è condivisa sia dal pilota che dal passeggero, il faro posteriore dello stop è singolo e squadrato, mentre il rubinetto della benzina si trova a destra della moto.

Gilera KK 125 89

Due particolarità distinguono il KK dalle concorrenti dell’epoca, la prima in comune con la sorella KZ riguarda il telaietto reggisella che è realizzato in camiera d’alluminio sagomata (molto leggera e resistente), la seconda che è peculiare di questo modello è il serbatoio del carburante posto sotto al motore per abbassare il baricentro della moto. In pratica, il serbatoio del KZ è stato sostituito con uno più piccolo, creando cosi all’interno del guscio della carrozzeria un piccolo vano porta oggetti, per compensare questa riduzione di capacità è stato installato un piccolo serbatoio fra il puntale della carenatura e il telaio.

L’alimentazione del carburatore avviene sempre per caduta dal serbatoio superiore, ma è stata aggiunta una piccola pompetta a depressione per portare il carburante dal serbatoio inferiore a quello principale.

Gilera KK

Le forcelle della moto sono telescopiche a steli tradizionali da 35 mm di diametro con regolazione idraulica in compressione su tre posizioni (tipo anti-dive), il forcellone oscillante è del tipo bibraccio con monoammortizzatore regolabile solo sul precarico della molla e leveraggi progressivi, mentre lo scarico della moto finisce sotto il codino, sul lato sinistro, in un unico silenziatore, le ruote sono in lega leggera, ma sono molto particolari, dato che questi raggi sembrano creati da una ruota piena (lenticolare) su cui sono stati creati cinque fori cilindrici.

GILERA KK 1

Il motore è l’evoluzione del gruppo della Gilera RV 125, dove viene adottato un sistema APTS (Automatic Power Tuning System), un sistema di valvola di scarico, caratterizzato dalla presenza di una valvola di scarico cilindrica e di un risuonatore, comandati da un interruttore centrifugo che si aziona a 7.500 rpm, in modo da migliorare la potenza e la fluidità del motore.                       

Caratteristiche tecniche – Gilera KK

 
Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.)  ? x ? x ? mm
Altezze Sella: mm
Interasse: – Peso a vuoto: a secco 118 kg, in ordine di marcia 130 kg Capacità serbatoio: –
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 124,3 cm3 (Alesaggio 56,0 x Corsa 50,5 mm)
Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Dell’Orto
Potenza: 17,97 kw (24,44 CV) a 9.750 rpm Coppia: 1,81 kgm a 9.300 rpm Rapporto di compressione: 13:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica CDI
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico o a pedale
Ciclistica
Telaio in tubi d’acciaio quadrati
Sospensioni Anteriori: forcella telescopica da 35 mm “Marzocchi” / Posteriori: monoammortizzatore con regolazione del precarico “Boge”
Freni Anteriore: disco singolo da 240 mm / Posteriore: disco singolo da 240 mm
Pneumatici anteriore da 100/80 16; posteriore da 120/80 16
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 154,2 km/h  ( 3ago16 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Gilera_KK

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.