Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Gigante GRISSINO – (Georgie The Giant) – Fumetto anni 70

GIGANTE GRISSINO

Ricordate il  Gigante Grissino ?

Grissino, è un gigante colossale che vive in un’isola e ogni tanto arriva a terra per fare visita agli amici. Ha una testa minuscola, un po’ come un brontosauro, ma è vestito come una persona normale, con tanto di cappello. Normalmente il personaggio combina pasticci, a causa della sua ingenuità e della sua statura, a volte  viene accusato (anche ingiustamente) di vari danni. Ma quali sono le sue origini? Molti pensano che il grassoccio titano sia frutto della fantasia italiana di casa Bianconi. La colpa e di una mai stampata ristampa cronologica tradotta degli albi americani disegnati dal grande Bud Sagendorf . Bud è per me non soltanto il  prosecutore dell’opera di Segar ma il  vero riscrittore della saga “moderna” del marinaio. 

Popeye n° 52 del 1960

Il Gigante Georgie nasce nel 1960 nel N.52  del Popeye pubblicato dalla DELL. La storia tradotta  in italiano si trova negli introvabili ( e costosi) Albi   dell’editore Giuseppe Vita e per la precisione Braccio di Ferro  n. 2 del 1962 (Grazie a Sandro Dossi)
Grissino ha comunque avuto molto più successo in Italia ed è diventato beniamino dei fans bianconiani con addirittura una testata a lui dedicata di ben 14 numeri a partire dal 1974. Grissino,  nato come personaggio comprimario nell’edizione italiana del fumetto di Braccio di Ferro, riuscì a ritagliarsi un suo piccolo spazio importante con una testata tutta sua che qui riproponiamo con alcune belle copertine. A0269

Prima uscita di Georgie The Giant (Grissino) un Popeye n° 52 del 1960

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version