GESù DI NAZARETH – Sceneggiato TV – (1977)

Gesù di Nazareth

Gesu’ di Nazareth

Gesù di Nazareth è uno sceneggiato televisivo del 1977 diretto da Franco Zeffirelli.

Gesù di Nazareth – L’adultera – Clicca Sopra  

VIDEO 2 Lazzaro e La morte e la Crocifissione Gesù di Nazareth – Clicca

gesù-di-Nazareth-maria-olivia-hussey-robert-powell-zeffirelli-1977-

Trasmesso su Rai Uno in otto puntate, di un’ora ciascuno, mandate in onda dal 27 marzo al 24 aprile, ottenne un grande successo di pubblico tanto da essere più volte replicato, specialmente in occasione del Natale o della Pasqua, ma in quattro puntate.

Una pausa durante le riprese

Il successo della serie valicò i confini nazionali dell’Italia tanto da avere – anche in virtù della coproduzione britannica – risonanza internazionale. Negli Stati Uniti TV Guide la definì “la miglior miniserie televisiva di tutti i tempi”.  

Critica

Sebbene sia rubricato dalla critica televisiva e dalla stessa Enciclopedia della televisione come sceneggiato, l’opera televisiva di Zeffirelli fa da spartiacque fra il tradizionale format televisivo fino ad allora adottato dalla televisione pubblica italiana e le successive mega produzioni in stile kolossal che avrebbero contraddistinto la produzione del genere nei decenni successivi.

Nello sceneggiato viene fatto ampio ricorso a scene di massa con un numero notevole di comparse ed un equilibrio di genere più cinematografico che televisivo in termini di riprese in interni ed in esterni.

gesù_di_nazareth_maria_sceneggiato_tv_zeffirelli_

La co-produzione con la britannica ITC consentì l’impiego di un cast internazionale di alto livello che prevedeva l’impiego di attori molto conosciuti tanto in ambito cinematografico che televisivo.

L’opera di Zeffirelli intendeva offrire secondo la produzione un affresco teso a distruggere “la mitologia del Cristo per fare di Gesù un vero uomo, non un personaggio di favola”. In realtà, “i costumi e le scene, che ostentano la cura del particolare e la raffinatezza del gusto, fanno da cornice e fondo alle pennellate assai oleografiche del regista”. A0702

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9_di_Nazareth_(sceneggiato_televisivo)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo