GALBANI – Vuol dire fiducia – Carosello – (Dagli anni 60)

Galbani

logo galbani vuol dire fiducia

Carosello Galbani 1963 – Clicca Sopra

Carosello Galbani con Minu l’elefante – Clicca Sopra

VIDEO 3 – VIDEO 4 – VIDEO 5 – Carrellata di Carosello Galbani – Clicca

Galbani-prodotti-1

Galbani era un gruppo alimentare italiano, leader di mercato tra le mozzarelle, nella ricotta, nei formaggi molli come la crescenza e nei formaggi semiduri (simili al provolone), oltre che al secondo posto nel mercato delburro. Nel 2006 il gruppo è stato ceduto alla multinazionale francese Lactalis.

Storia 

La Galbani ha origine nel 1882 dal caseificio di Davide ed Egidio Galbani, situato a Ballabio, all’imbocco dellaValsassina e successivamente trasferito a Maggianico; in un’epoca in cui in Italia la produzione casearia era per lo più di tipo artigianale ed i prodotti erano commercializzati solo localmente, i Galbani si ispirarono ai prodotti francesi, che già allora erano esportati in Italia, e producevano una robiola simile al brie.

galbani vuol dire fiducia

Nel 1896 Egidio Galbani si trasferì presso una cascina di Melzo, per lavorarvi come lattaio; la zona era propizia per l’industria casearia grazie all’abbondanza di acque a disposizione per coltivare i foraggi. Dopo pochi anni realizzò un nuovo laboratorio, e nel 1900 fu costruito un vero e proprio stabilimento, là dove l’azienda avrebbe avuto il principale polo produttivo per i decenni a venire. Il primo grande successo risale al 1906 con il lancio del Bel Paese, un formaggio stagionato che prese il nome dall’omonimo libro di Antonio Stoppani, e che è diventato famoso in tutto il mondo. Agli anni Venti risale l’acquisizione degli stabilimenti di Certosa di Pavia (da cui presero il nome le crescenze Certosa e Certosino) e di Corteolona, dove tuttora vengono prodotte.

CERTOSINO GALBANI PUBBLICITà

Nel dopoguerra fu una delle prime aziende ad utilizzare la radio e la televisione per fare pubblicità ai propri prodotti, diventando così uno dei marchi più conosciuti del largo consumo.

Il successo della Galbani è dovuto anche all’efficiente flotta di camioncini ed alla rete di depositi in grado di rifornire i numerosi punti vendita in cui è ancora frammentato il mercato dei latticini. L’azienda distribuisce i propri prodotti anche nei maggiori paesi europei, ed in Giappone e negli Stati Uniti. Nel 2008 l’azienda fu coinvolta in uno scandalo alimentare che coinvolgeva il commercio di prodotti frutto del riciclo di alimenti in avanzato stato di deperimento.

I Passaggi di proprietà 

Già negli anni trenta l’aziendai apparteneva ad un ramo della famiglia Invernizzi di Melzo, imparentato con i proprietari dell’azienda omonima. Nel 1974 gli Invernizzi cedettero l’azienda a quattro finanziarie con sede nel Lussemburgo e nel Liechtenstein, con proprietari ignoti; negli anni settanta ed ottanta l’identità dei proprietari della Galbani rimase sconosciuta.

galbani

Il volto “pubblico” dell’azienda era l’amministratore delegato Carlo Campominosi, che assunse anche incarichi nell’associazione di categoria degli industriali caseari; nonostante questo, la riservatezza dell’azienda sull’assetto proprietario rimase assoluta.

Nel 1989 fu acquisita da IFIL e BSN-Danone, che nel corso degli anni rilevò progressivamente l’intera azienda. Nel 2002 Danone vendette al fondo di private equity Bc Partners, che operò una profonda riorganizzazione, esternalizzando la logistica e suddividendo l’azienda in tre entità:

  • Egidio Galbani, che comprende le attività produttivo-industriali;
  • BiG, che si occupa della vendita e della distribuzione;
  • BiG Logistica, che gestisce il grande magazzino centrale di Ospedaletto Lodigiano.

201

Nel 2006 Bc Partners monetizzò il proprio investimento cedendo Galbani al gruppo lattiero-caseario francese Lactalis, che già aveva rilevato la proprietà di tre storiche aziende casearie italiane come Locatelli, Invernizzi e Cademartori.

Curiosità

– Tutti ci cascano, ma la foto sulla prima etichetta del Formaggio del Bel Paese non è di Egidio Galbani,    ma dell’Abate Stoppani, autore del libro “Il Bel Paese” da cui prese il nome anche il prodotto. E  pensare che inizialmente si era anche considerata la possibilità di utilizzare l’effige di Dante Alighieri… chissà se    avrebbe portato allo stesso successo!??

– La Certosa Galbani prende il nome dal luogo nel quale fu prodotta da Galbani per la prima volta nella metà degli anni ’20, nei pressi della Certosa di Pavia.

GALBANI BEL PAESE

Le Tappe storiche Galbani 

1882   Egidio Galbani fonda a Ballabio, nella Valsassina, il “Caseificio Davide Galbani” intitolato da Egidio al padre, con la produzione della famosa “robiola”, il primo formaggio crudo italiano nato per competere con i prodotti di lusso francesi.
1906   Nasce il Bel Paese: il primo vero formaggio italiano, che troverà grande successo anche all’estero.
1910   Viene costruito a Melzo il primo grande caseificio Galbani a cui sarà legata buona parte della storia dell’Azienda.
Anni ’20   L’impresa a carattere familiare si trasforma nella Egidio Galbani S.p.A. e continua la sua crescita, con la realizzazione di nuovi impianti, e con la produzione di formaggi fusi secondo procedimenti innovativi per l’industria italiana dell’epoca.
Anni ’30   Galbani è una realtà così importante che già occupa più di 1000 persone con 56 depositi, 4 filiali all’estero, 108 rappresentanze dalla vicina Francia fino agli Stati Uniti e all’Argentina. Nuovi prodotti si affacciano al mercato e nasce la Crescenza Certosa.
1936   L’Azienda entra nel settore delle carni con l’acquisto del salumificio Melzese.
1956   Viene lanciata la prima mozzarella realizzata industrialmente: Santa Lucia. Sono gli anni di “Carosello”: il celebre claim “Galbani vuol dire fiducia” diviene uno degli slogan più noti agli italiani.
Anni ’60  

La nuova sede dell’Azienda viene aperta nel 1960 a Milano, inaugurando un periodo particolarmente efficace di attività distributiva, industriale e di comunicazione pubblicitaria.

galbani

Anni ’80   Gli anni ’80 rappresentano l’azienda una svolta decisiva, e viene costruito il grande salumificio di Melzo.
1989   Galbani entra nel Gruppo DANONE e rafforza la sua posizione sul mercato europeo.
1990   Nasce il brand Vallelata.
2002   Nel 120° anniversario della sua nascita Galbani torna ad una gestione indipendente. Il fondo BC Partners acquisisce tutte le attività e garantisce all’Azienda continuità nella gestione.
2004   Nascono biG srl e biG Logistica S.p.A., società del gruppo che assicurano la distribuzione e vendita di tutti i prodotti Galbani.
2005   Nasce la holding Gruppo Galbani spa.
2006   Il gruppo entra a far parte del Gruppo francese Lactalis.
2008   Nasce Gruppo Lactalis Italia, la holding che gestisce il più importante portafoglio marchi nel settore lattiero-caseario in Italia: Galbani, Invernizzi, Cademartori, Locatelli, Président. ( 4lug18 )

Galbani-bel-paese-melzo

figurine galbani premi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.