FERNET BRANCA – Carosello e Spot – (Anni 70 e 80)

Fernet Brancafernet branca

Il famoso Carosello anni 70  con le plastiline – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Ancora un bel Carosello anni ’70 – Clicca 

VIDEO 3 –  Lo spot degli anni ’80 …soprattutto Fernet Branca 

Fernet Branca

Il Fernet Branca è un elisir amaro ed aromatico fatto con più di 40 erbe e spezie scelte, tra le quali la mirra, il rabarbaro, la camomilla, il cardamomo e lo zafferano, in una base di alcool di vite. La gradazione alcolica arriva sino al 45%. La ricetta è segreta e fu creata come medicinale dalla giovane Maria Scala nel 1845 a Milano. Maria sposandosi con Bernardino Branca ne prese il cognome e da qui il nome del liquore. Il Fernet Branca è tuttora prodotto a Milano dalla ditta Distillerie fratelli Branca, proprietà della famiglia Branca.

fernet branca

Sono famose nella storia della pubblicità le campagne televisive di Fernet: dal famoso carosello degli anni Sessanta realizzato con la tecnica dello Stop-motion e utlizzanto della plastilina (materiale simile al Pongo), al celebre motto “Sopra tutto Fernet-Branca”, senza dimenticare l’aquila, l’icona maestosa non solo del prodotto, ma anche dell’azienda Branca.

Fernet Branca carosello plastilina

Il Fernet Branca è servito di solito come digestivo dopo un pasto, ma può essere anche usato per correggere il caffè espresso. Può essere gustato liscio a temperatura ambiente, con ghiaccio o in aggiunta alla Coca-Cola.

Il Branca Menta è una versione aromatizzata con menta del Fernet Branca.

fernet branca

Al giorno d’oggi, nel linguaggio parlato corrente, proprio grazie all’enorme successo che tale bevanda italiana ha goduto e gode tutt’ora di grande apprezzamento tra larghe fasce di consumatori, in merito anche all’indissolubile legame col suo promotore, Bernardino Branca, il termine stesso fernet indica per l’appunto ogni tipo di elisir, dal sapore amaro ovviamente, a base di soli china, rabarbaro e genziana, selezionati e miscelati in parti uguali.              

 Curiosità

  • Secondo la tradizione, Fernet deriverebbe dalla locuzione milanese fer net, cioè ferro pulito, dalla piastra di ferro rovente che si usava nella preparazione del liquore.
  • Sulle origini del nome ci sono ipotesi per le quali la ricetta originale fosse di un dottor Fernet svedese ma la cosa non trova conferme.

fernet branca

  • Il curatore del Dizionario Moderno del 1905 Alfredo Panzini, incuriosito dal nome Fernet, chiese chiarimenti sull’origine del termine alla famiglia Branca: «ma la mia curiosità filologica – scrisse – nei loro volti si rifletteva non so se come ozio o stravaganza di letterato».
  • Il Fernet è molto popolare in Argentina, soprattutto nel pubblico giovane. Viene bevuto quasi sempre mescolato con Coca Cola e con ghiaccio.   

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Fernet_Branca 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.