F.B.I. OPERAZIONE GATTO / 4 BASSOTTI PER UN DANESE -Walt Disney-(1965/1966)

FBI Operazione Gatto

f.b.i. operazione gatto

F.B.I.: Operazione gatto è un film commedia/thriller del 1965 di produzione Stati Uniti.

Diretto da Robert Stevenson, (stesso regista di Mary Poppins e di molti altri classici Disney), è un mix di giallo e comicità.

Il Trailer in lingua Originale – Clicca sopra 

FBI operazione gatto – Breve Trama

Una banca è stata rapinata e una cassiera, rapita (Grayson Hall). I due rapitori (Neville Brand e Frank Gorshin) si sono rifugiati in un condominio e uno di essi comincia a spargere false tracce.

Mentre quest’ultimo torna dalla pizzicheria, dove ha fatto la spesa, un gatto lo incrocia durante una delle sue passeggiate notturne e lo insegue. L’uomo, che ama i gatti, si fa inseguire e arriva alla casa dove lui e il suo socio tengono prigioniera la signora Miller, la cassiera.     

Slegata e liberata dal bavaglio (ma non liberata per ovvi motivi) per buona condotta, la cassiera, approfittando di un attimo di distrazione dei rapinatori, mette al collo del gatto siamese il suo orologio e dietro il quadrante incide le prime lettere della parola help (aiuto) e lascia andare il gatto.

Il gatto non è esattamente randagio, ma appartiene alla famiglia Randall ed è noto come un pericolo pubblico per tutto il vicinato. In particolare per un allevatore di piccioni (Roddy McDowall) amico molto intimo di una delle due sorelle Randall: Ingrid (Dorothy Provine).

FBI-OPERAZIONE-GATTO

Le due sorelle sono costantemente controllate e spiate dalla pettegola Mrs. McDougall (Elsa Lanchester) che fortunatamente viene trattenuta dal signor McDougall (William Demarest), così sordo che se non collega lo speciale apparecchio acustico non sente assolutamente i discorsi del prossimo.         

Patti prende sul serio la questione dell’orologio e avverte l’F.B.I. che decide di organizzare un pedinamento di G.G. (il gatto) e decide anche di mettere a capo della squadra l’agente Zeke Kelso (Dean Jones) a cui Patti si è rivolta. I problemi però sono due: l’agente Kelso è allergico ai gatti, quindi appena si avvicina a G.G. comincia a starnutire, e il gatto è riluttante nell’essere l’informatore dell’FBI; infatti il primo inseguimento va a rotoli.

La situazione si fa pericolosa: in molti sospettano delle persone che si aggirano nella camera di Ingrid (dove l’agente Kelso ha messo la base per l’Operazione Gatto). In particolare la signora McDougall e gli amici delle sorelle Randall.

FBI Operazione gatto – poster del film

L’agente Kelso chiede un’altra opportunità al suo capo, e chiede anche di inseguire lui solo il gatto senza la squadra. Anche questo inseguimento va rotoli per i colpi di fucile, sparati da Gregory Benson (l’allevatore di piccioni) per far paura a G.G. che influenzano i suoi soliti percorsi.

Patti, che tiene molto a Miss Miller, cerca in tutti i modi delle prove e cerca di convincere il riluttante gioielliere (Ed Wynn) a confessare la sua vendita dell’orologio alla cassiera. Il gioielliere accetta di telefonare all’FBI e riprendono le indagini. Tuttavia durante l’inseguimento finale vi sono tre persone che inseguono G.G. : Zeke Kelso, Patti che insegue l’agente, e Canoa travestito che insegue sospettoso Patti.

La situazione di Miss Miller precipita: i rapitori sono costretti, per cause di forza maggiore, ad eliminarla. Il finale? Uno spassoso e rocambolesco tentativo di fuga dei rapitori che finiscono con l’essere arrestati. Ingrid dopo la “botta di gelosia” di Gregory si “sistema” con Zeke Kelso e Patti fa pace con Canoa. La signora McDougall (tornata dalla prigione dopo una falsa soffiata del marito) cerca il suo “affezionato” consorte per castigarlo a dovere.

Il titolo originale del film è That Darn Cat (Quel Dannato Gatto); ed esso è anche il nome del protagonista assoluto (D.C. Darn Cat; G.G. Gatto Guastatore in Italiano); il film è basato su un libro di The Gordons (Il Gatto sottocopertura).

Quattro Bassotti per un Danese

Quattro bassotti per un danese è un film del 1966 diretto da Norman Tokar e prodotto dalla Walt Disney.

Breve Trama

Fran (Frances) e Mark Garrison sono una giovane coppia, felice e recentemente sposata, che possiede una bassotta, la pupilla di Fran. La cagnetta aspetta i cuccioli e quando i due la portano dal veterinario per partorire, quest’ultimo gli mostra un cucciolo di danese rimasto senza padroni.
Nonostante le perplessità di Fran, che si mostra riluttante ad accogliere un cane di grandi dimensioni in una casa che già ospita altri quattro animali, Mark si fa intenerire dal cucciolone e decide di accoglierlo, promettendo di occuparsene personalmente.

È l’inizio di una serie di divertenti disastri che vedono come protagonista Brutus, il danese ormai cresciuto, che crede di essere un bassotto e come tale si comporta, seminando guai e allegria nella vita dei due coniugi. Ciononostante, Fran è ormai esasperata dall’irruenza del danese, e solo la vittoria di Brutus ad una mostra canina e il superamento dei suoi “problemi di identità” faranno ricredere la donna. 

Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Quattro_bassotti_per_un_danese

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.