Crea sito

ERNESTO SPARALESTO – Hanna & Barbera (Dal 1959)

Ernesto Sparalesto

ernesto sparalesto

Spezzone episodio in lingua originale del 1959 – Clicca

VIDEO 2 – Il motivetto della Sigla – Clicca

—————————————————————————————————————

Ernesto Sparalesto  è un personaggio a cartoni animati di Hanna-Barbera apparso per la prima volta nel 1959.

È un cavallo antropomorfo con le sembianze di uno sceriffo del far west. Viene normalmente disegnato con cinturone, cappello e fazzoletto al collo. Spesso è affiancato dal suo assistente Babalui, un asinello messicano. A0789

Episodi di Ernesto Sparalesto

ernesto-sparalesto-cartone-animato

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 1959-1960  
Seconda stagione 13 1960  
Terza stagione 6 1961  

ernesto-sparalesto-disegni-hanna-barbera

Ernesto Sparalesto (Quick Draw McGraw nella versione originale) svolge il ruolo di sceriffo e ha come missione la salvaguardia della pace nelle frontiere del West. Ma il nostro protagonista é… un cavallo – per di piú dai movimenti lentissimi! A stento riesce a togliere dal cinturone la sua pistola e, quando ci riesce, inevitabilmente ferisce l’uomo sbagliato… ah! Se solo ascoltasse i consigli del suo inseparabile amico, l’asinello messicano Baba Looey. Ma non c’é niente da fare, Ernesto sceglie sempre la direzione sbagliata, incamminandosi tranquillamente verso comiche catastrofi.

Fra vari episodi che hanno divertito i bambini di tutto il mondo ricordiamo quelli con il vendicatore mascherato El Kabong, una sorta di Zorro, che al posto della spada usa una chitarra, picchiandola in testa sul malcapitato di turno, dopo essersi calato da una fune. Un personaggio caratteristico è Snuffles, un cane dal fiuto infallibile che aiuta Ernesto Sparalesto e Baba Looey solo dopo aver ricevuto il suo biscotto per cani preferito, una volta mangiato per la gioia, si lascia andare a delle moine spassosissime: si abbraccia, galleggia nell’aria e si posa a terra come una piuma in un estasi totale. Nel corso delle sue avventure incontrerà i classici personaggi del vecchio west come banditi cattivi e dispettosi, indiani, fanciulle da salvare, ma non mancano i fantasmi e i mostri vari.

ernesto-sparalesto-hanna-&-barbera

Tutti i nomi, immagini e marchi registrati sono Copyright © Hanna e Barbera , e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.