ENRICA BONACCORTI – Come era e Come è

Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti (Savona, 18 novembre 1949 è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, attrice, autrice televisiva e scrittrice italiana.

Dopo l’adolescenza trascorsa in diverse città – fra cui Genova e Sassari – a causa degli spostamenti del padre, ufficiale di carriera, alla fine degli anni sessanta Enrica Bonaccorti si è avvicinata al mondo dello spettacolo inizialmente attraverso il teatro, partecipando allo spettacolo Alla ringhiera; successivamente venne scelta dalla compagnia di Domenico Modugno e Paola Quattrini per la messa in scena di Mi è cascata una ragazza nel piatto. In questo periodo Enrica Bonaccorti si cimenta anche nel comporre testi per canzoni, alcune delle quali (come Amara terra mia e La lontananza) vengono portate al successo da Domenico Modugno.

In seguito (dopo il 1983) conosciuta soprattutto come conduttrice di svariati programmi televisivi e radiofonici, Enrica Bonaccorti ha avuto una buona carriera di attrice cinematografica negli anni settanta: in questo periodo ha lavorato in televisione recitando negli sceneggiati Eleonora nel 1973 (accanto a Giulietta Masina) e in L’amaro caso della baronessa di Carini di Daniele D’Anza nel 1975 dove sostiene un ruolo importante. Nel luglio del 1982 posò nuda per un servizio pubblicato da Playboy Italia.

L’articolo completo su ENRICA BONACCORTI con le FOTO più belle e in formato integrale – Qui ora

Il successo televisivo

Negli anni ’80 si dedica quasi esclusivamente alla televisione, conducendo nel 1983 Italia sera e, durante le stagioni 1985-1986 e 1986-1987, il programma Pronto, chi gioca? ottenendo grandi successi: durante quest’ultimo programma, Enrica Bonaccorti annunciò in diretta il fatto che fosse in gravidanza e questo annuncio suscitò molte critiche in quanto si ritenne che si fosse fatto uso privato del servizio pubblico. Nel 1987 passa a Canale 5, dove le viene affidata la conduzione di Ciao Enrica e del contenitore domenicale La giostra, due esperienze di scarso successo.

Collabora, dal 9 settembre 1991 fino al 27 giugno 1992, con Boncompagni e la Ghergo al timone della prima edizione della trasmissione di enorme successo Non è la RAI insieme ad Antonella Elia, con la regia di Gianni Boncompagni.

Dopo il 1992-1993, la carriera di Enrica Bonaccorti, che nei 10 anni precedenti (cioè a partire dal 1983) era diventata una delle star di punta della televisione italiana, si è progressivamente inabissata. Nel 2007 ha esordito come scrittrice: il suo primo romanzo, La pecora rossa, è edito da Marsilio. Nel 2010 ha pubblicato, sempre con l’editore Marsilio, il suo secondo romanzo: L’uomo immobile

L‘articolo completo su ENRICA BONACCORTI con le FOTO più belle e in formato integrale – Qui ora

Enrica Bonaccorti ad inizio carriera

Encrica Bonaccorti nel 1971

enrica bonaccorti
Enrica Bonaccorti nel 1975

enrica_bonaccorti_anni_80

 

Enrica Bonaccorti in televisione anni ’80 e ’90

enrica_bonaccorti_pippo_baudo
enrica bonaccorti
Enrica Bonaccorti nel 1986
enrica_bonaccorti_televisione
01-00100084000072
Foto Olycom
enrica-bonaccorti_carriera
enrica_bonaccorti_non_è_la_rai
Enrica Bonaccorti a ” Non è la Rai “

Enrica Come è

Enrica-Bonaccorti-oggi
Enrica_Bonaccorti_2014
Enrica nel 2010
Enrica_bonaccorti_ Foto Getty Images : Olycom
In splendida forma nel 2014
In splendida forma nel 2014 – Foto Splashnew

 

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.