ENOLA GAY – Orchestral Manoeuvres in the Dark – (1980)

Enola Gay

VIDEO Ufficiale di Enola Gay – Clicca sopra

Gli OMD a Top of the Pops del 1980 – Clicca Qui

Gli Orchestral Manoeuvres in the Dark (spesso abbreviato in OMD o OMITD) sono un gruppo synth pop britannico fondato nel 1979 e tuttora attivo, sebbene con una diversa formazione.

Storia del gruppo

Periodo d’oro 

Il gruppo prende vita da un duo formato da Andy McCluskey e Paul Humphreys, nato dalla scena dell’Eric’s (un club di Liverpool) alla fine degli anni settanta. I due non si lasciarono influenzare dagli effluvi psichedelici di gruppi come Teardrop Explodes o Echo & the Bunnymen e concentrarono la loro attenzione verso i sintetizzatori e ilkraut-rock spaziale.

orchestral_manoeuvres_in_the_dark_1980

Il primo nome del duo fu VCLXI (da un particolare della copertina di “Radioactivity” dei Kraftwerk). Rinominati Orchestral Manoeuvres in the Dark (da una delle canzoni dei VCLXI), i due si aggregano all’etichetta indipendente Factory e debuttarono con il singolo Electricity (1979) con Almost sul lato B, prodotti da Martin Hannett. Il singolo fu seguito dal primo album omonimo nel 1980, dopo il passaggio all’etichetta Din Disc, una sussidiaria dellaVirgin), e altri due singoli: una nuova registrazione di Electricity e Red Frame / White Light.

Al primo album, seguì il secondo Organization (1980), anticipato dal singolo Enola Gay, un successo internazionale di notevole dimensione ispirato al famoso bombardiere che sganciò la bomba su Hiroshima. Architecture & Morality (album del 1981) concluse la prima, frenetica fase, con gli OMD diventati un quartetto, arricchito di due performer per le esibizioni dal vivo, Martin Cooper (sassofono e tastiere) e Malcolm Holmes(percussioni). L’album ha prodotto tre singoli di successo SouvenirJoan of Arc e Joan of Arc (Maid of Orleans).

Scioglimento e riformazione

Il gruppo continuò a pubblicare album (Dazzle Ships, 1983, Junk Culture, 1984, Crush, 1985 e The Pacific Age, 1986), ma il momento migliore, a livello commerciale, era ormai alle spalle. Hanno suscitato un certo interesse dal grande pubblico e mercato statunitense contribuendo alla colonna sonora del film di successo Pretty in Pink con il brano If You Leave.

Il gruppo si scioglie nel 1989, ma torna nel 1991 ad opera del solo McCluskey, che fu l’unico proseguire in questa vicenda, come legale proprietario del nome del gruppo.

Enola Gay

enola gay 1980

Enola Gay è una canzone del 1980 degli Orchestral Manoeuvres in the Dark inclusa nell’album Organisation. Il testo è stato scritto da Andy McCluskey mentre la musica è stata scritta da Paul Humphreys. Il testo, inoltre, di stampo pacifista, recrimina lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima. La canzone ha venduto cinque milioni di copie in tutto il mondo ed è stato il primo disco ad arrivare alla prima posizione degli Orchestral Manoeuvres in the Dark. A0067

Tetso tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Orchestral_Manoeuvres_in_the_Dark

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.