DROOPY – (Dagli anni 40)

Droopy

droopy sigla

Episodio della prima serie di Droopy 1943 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – L’umorismo di Droopy  – Clicca

Droopy

Il cane Droopy è il personaggio dei cartoni animati ideato e disegnato da Tex Avery il 20 marzo del 1943, per la Metro Goldwyn Mayer, la stessa casa di produzione di Tom & Jerry e in seguito acquistato da Hanna-Barbera. Inizialmente il suo nome era Happy Hound.

Si tratta di un segugio dalla aria perennemente assonnata che, a dispetto dell’apparenza buona e vagamente ingenua, nasconde un’intelligenza raffinata e una capacità dialettica invidiabile. Esso utilizza queste doti per combattere il male contrapponendosi ai malvagi di turno ( tra cui il lupo McWolf) e smascherando puntualmente i loro disegni criminosi.

droopy

La sua vicenda di cartone animato è abbastanza complessa. Creato negli anni 40 ebbe grande successo per tutti gli anni 50. Tex Avery riprese la produzione dei cartoni animati di Droopy nel 1951, sino al 1953, anno del suo ritiro dalla Metro Goldwyn Mayer. Droopy fu preso in consegna da Michael Lah, che collaborò insieme a William Hanna e Joseph Barbera. A lui si deve l’Oscar del 1957 del miglior cartone animato con “One Droopy Knight”.

In una delle versioni Tex Avery

Nel 1970 fu avviata la produzione dei cartoni animati  per la televisione, diretti da Frank Welker, mentre nel 1990 furono presi in cosnegna dalla Hanna e Barbera, che idearono suo figlio chiamato Dripple e con lui tutta una serie di gadget, giocattoli e merchandising rivolte ad un pubblico infantile. In seguito venne “ripreso” e rilanciato dalla coppia di autori Hanna e Barbera.

Ancora Droopy nelle versioni iniziali

Appare, oltre che nell’omonima serie animata, in alcune puntate di Tom & Jerry, in Tom & Jerry Kids, in Tom & Jerry Comedy Show, in Tom & Jerry Tales, ed è protagonista della serie Droopy capo detective. È apparso anche al cinema, recitando in “Chi ha incastrato Roger Rabbit ?”. . A0104

Hanna & Barbera

Droopy è Copyright © Tex Avery – MGM – Hanna & Barbera e degli aventi diritto e viene utilizzato esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo