DRAMMA VINCENZO PAPARELLI – (28/10/1979)

Vincenzo Paparelli      vincenzo paparelli dramma

Il 28 ottobre 1979, poco prima dell’inizio dell’attesissimo derby si consumò un episodio tragico che coinvolse un sostenitore della Lazio: Vincenzo Paparelli.

Quella morte assurda – Clicca Sopra

VIDEO 2   – Quel maledetto derby – Clicca  

VIDEO 3 – Un ricordo di Vincezo per non dimenticare – Clicca 

Il Dramma di Vincenzo Paparelli

Sembrava un giorno di festa. La squadra romanista vantava una dirigenza rinnovata, il ritorno del tecnico svedese e del difensore Francesco Rocca, tutti elementi per riscattarsi da un campionato 1978-1979 ed un ultimo derby da dimenticare.

Mentre i tifosi sono in attesa dell’ingresso delle due squadre in campo c’è uno scambio di insulti a suon di striscioni infamanti e croci piantate sul campo, quindi un tifoso romanista spara un razzo.

Uno sfrigolio ed una scia di un bianco sporco attraversa lo stadio in un istante per colpire ad un occhio Vincenzo Paparelli seduto nella curva opposta, uccidendolo all’istante. Autoriparatore, 33 anni, condotto inutilmente all’ospedale romano di Santo Spirito, lascia la moglie e due figli.

Nonostante la notizia fosse giunta anche negli spogliatoi, l’arbitro D’Elia decise di far giocare comunque la gara, immersa in un’atmosfera surreale – che terminò in pareggio sull’1-1, gol silenzioso di Zucchini e pareggio di Pruzzo. Il giorno dopo quotidiano Il Tempo riporta in esclusiva l’immagine cruda dell’uomo appena colpito. Paparelli fu la seconda vittima italiana della violenza negli stadi.      

Il responsabile materiale dell’uccisione, Giovanni Fiorillo, diciassettenne, lavoratore saltuario come imbianchino, aveva acquistato con alcuni amici una partita di razzi nautici da segnalazione – con involucro metallico e ca. 2 km di gittata – contrabbandati da un rivenditore di materiali agricoli. Il commerciante se la caverà con una lieve condanna.

Costituitosi dopo diciotto mesi di latitanza in Svizzera, al processo Fiorillo affermerà di non esser stato messo al corrente della natura letale degli ordigni. Il giovane verrà condannato a sette anni di reclusione per omicidio preterintenzionale e non colposo. Una volta scontata la pena tornerà nuovamente in carcere per piccoli reati e morirà nel 1993 per un male incurabile.  A0042vincenzo-paparelli-morte

morte-vincenzo-paparelli-olimpicoTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27Associazione_Sportiva_Roma_%281979-oggi%29#Il_dramma_di_Paparelli

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “DRAMMA VINCENZO PAPARELLI – (28/10/1979)”

  1. Era solo una partita di calcio … ed oggi deve e dovrebbe essere sempre e solo una partita, non una guerra !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.