La BELLA ma TRISTE storia di DOUG FIEGER (The Knack) e SHARONA Alperin

Sharonasharona

È morto il 14 febbraio del 2010 all’età di 57 anni Doug Fieger, il leader della pop band The Knack, che nel 1979 cantò «My Sharona», uno dei più grandi successi dell’epoca. L’annuncio della scomparsa fu dato dal manager dei Knack, Jake Hooker, precisando che da tempo il cantante, paroliere e chitarrista combatteva contro il tumore.

sharona

Nel 2005 gli era stato diagnosticato un carcinoma al polmone e nel 2006 il cancro si era esteso al cervello e poi era stato operato tre volte. Fieger è deceduto nella sua casa di Woodland Hills, un sobborgo di Los Angeles, in California. La power pop band The Knack di Los Angeles debuttò con il fortunato disco «Get The Knack’ che riuscì a vendere 6 milioni di copie. Il quartetto era composto, oltre che da Fieger, da Berton Averre (chitarra), Prescott Niles (basso) e Bruce Gary alla batteria.

sharona

My Sharona è un brano musicale del gruppo musicale statunitense The Knack, estratto come singolo di debutto dall’album Get the Knack il 18 giugno 1979. Il brano raggiunse il primo posto della Billboard Hot 100 e vi rimase per sei settimane risultando il singolo più venduto dell’anno in Canada per tre settimane, in Australia per cinque settimane ed in Italia dove fu un vero tormentone estivo nel 1980. In altri paesi arriva in terza posizione in Francia e Nuova Zelanda, in sesta nel Regno Unito ed in settima in Svizzera.

Articolo con la FOTO della COPERTINA in formato integrale e originale – Qui ora

Il celebre riff di My Sharona, a tutt’oggi uno dei più celebri e riconoscibili del rock, fu scritto dal chitarrista del gruppo, Berton Averre, molto tempo prima che egli si unisse agli Knack. Secondo quanto dichiarato dal leader del gruppo Doug Fieger, esisteva davvero una ragazza chiamata Sharona di cui era innamorato.

Ogni volta che Fieger pensava a Sharona, gli veniva in mente il riff di Averre. I due musicisti lavorarono insieme sulla struttura e sulla melodia del brano, proprio partendo da quell’accostamento di idee. La donna del brano è Sharona Alperin, un’agente immobiliare che attualmente vive a Los Angeles ed è proprio la ragazza che compare in foto sulla copertina originale del 45 giri.

SHARONA

Quando aveva 16 o 17 anni, (neanche lei, nel dichiararlo, lo ricorda bene), le fu presentato un ragazzo di nome Doug Fieger (esatto, proprio il cantante e frontman dei The Knack). Bastò solo un mese di conoscenza tra i due e Fieger si innamorò di Sharona, al tempo fidanzata. A0950

sharona

Doug Fieger prima di morire

Nonostante tutto, il cantante si dichiarò a lei (aveva nove anni di più, ricorda la donna) promettendole che un giorno sarebbero stati insieme. Ora, non sta a noi dire se dipende dal successo arrivato poi, per vero amore o per qualsiasi altro motivo, ma i due – alla fine – sono davvero stati insieme. Fino alla triste morte di Fieger, assistito fino all’ultimo dalla vicinanza di Sharona Alperin, che andava a trovarlo spesso. E’ certamente una storia che non termina con un lieto fine, ma che nasconde, attraverso tutti i suoi attimi, la genesi di un grande successo e di uno dei pilastri del rock

sharona
Sharona Alpiner oggi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.