DON’T STAND SO CLOSE TO ME / DE DO DO DO – Police – (1980)

police_1980_sting_
;

Don’t Stand so Close to me – Clicca Qui

Video di “De Do Do Do – Clicca Qui

Police

The Police sono stati un gruppo rock inglese nato a Londra nel 1977. A distanza di 23 anni dalla separazione, avvenuta nel 1984 seppur mai ufficializzata, i Police hanno inaspettatamente annunciato il 12 febbraio 2007 un tour mondiale che ha avuto luogo nella seconda metà del 2007 con decine di concerti in America, Europa, Asia ed Oceania. Il grande successo ha spinto il trio a proseguire il tour con una nutrita serie di date sino all’estate del 2008. Si calcola che nel periodo della loro attività i Police abbiano venduto circa 50 milioni di copie. 

Il Tour mondiale, Zenyatta Mondatta e Ghost in the Machine

police zenyatta mondatta 1980_

Nel marzo del 1980, i Police decisero di partire per il loro primo tour mondiale, comprendendo spettacoli in luoghi esotici come India, ed Egitto. I Police girarono il mondo a lungo prima di diventare un evento mondiale. L’onda generata dalla loro nuova musica e il tour causarono un’esplosione di popolarità tra i devoti della New wave in tutto il mondo. Incitati dalla loro compagnia discografica a registrare un nuovo disco con il suggerimento di ritornare a suonare dal vivo dalla fine dell’autunno, i Police pubblicarono velocemente il loro terzo album, Zenyatta Mondatta, nell’autunno del 1980.

L’album divenne il numero uno nel Regno Unito con i singoli Don’t Stand So Close to Me e De Do Do Do, De Da Da Da, che vendettero bene anche negli Stati Uniti. Con questo LP i Police diventarono un fenomeno di portata mondiale. A causa dei tempi ristretti di realizzazione, l’album è considerato qualitativamente inferiore e meno ispirato rispetto al precedente, d’altronde il loro obiettivo era quello di “battere il ferro finché era ancora caldo”. Tuttavia è proprio durante questo periodo che iniziarono a manifestarsi forti tensioni tra i membri della band dovute alle forti personalità e alle idee contrastanti di Copeland e Sting. Come Sting avrebbe detto poi, Zenyatta Mondatta fu l’ultimo album a cui lavorarono come un “gruppo”. A1319

 

police don't stand so close to me copertinaTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Police

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo