Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

DONATELLA RETTORE – Come era e come è

Donatella Rettore

Donatella Rettore, in arte Rettore (Castelfranco Veneto, 8 luglio 1955), è una cantautrice e attrice italiana.

Figlia di una nobildonna e attrice goldoniana, Teresita Pisani, e del commerciante Sergio Rettore, dopo essersi diplomata col massimo dei voti come interprete parlamentare, Donatella Rettore affronta una lunga gavetta, che la vede trasferirsi, giovanissima, da Castelfranco Veneto a Roma. Il primo singolo inciso dalla cantautrice veneta risale al 1973:

Quando tu, inciso per una piccola etichetta indipendente napoletana EDIBI seguito pochi mesi dopo dal secondo singolo Ti ho preso con me scritto da Gino Paoli, ma distribuito quasi esclusivamente a scopo promozionale per la stampa e come biglietto da visita per l’imminente Festival di Sanremo 1974: il 45 giri peraltro risulta tutt’oggi essere il più raro in assoluto di tutta la produzione discografica dell’artista ed è uscito con due copertine differenti .

Il 1978 è l’anno della svolta: Donatella Rettore passa dalla Produttori Associati alla Ariston e abbandona il nome di battesimo, decidendo di chiamarsi semplicemente con il cognome Rettore. Visibilmente dimagrita, cambia anche il suo look e il genere di proposta musicale, più improntata al rock e al pop, con qualche concessione alle sonorità della disco che impazzava all’epoca. Il singolo che apre questo nuovo corso è Eroe (che in séguito dichiarerà uno dei suoi brani preferiti), ma solo l’anno seguente, nel 1979, con Splendido splendente e l’album Brivido divino, Rettore raggiunge la grande popolarità e un grosso successo di vendite. A1344

Come era Donatella Rettore negli anni ’70 e ’80 – VIDEO

Donatella Rettore al Festival di Sanremo nel 1974

 

 

Come è adesso Donatella Rettore – VIDEO

 

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version