DISASTRO di LE MANS il più grave dell’automobilismo – (1955)

Le Mans crash

partenza Le Mans 1955

L’orrore in diretta – Clicca Sopra

Anche se non rientrerebbe per tempistiche negli accadimenti trattati da questo sito Il disastro di Le Mans ci entra comunque di diritto in quanto trattasi del più grave degli incidenti dell’automobilismo e motoristico in genere mai avvenuto e occorso l’11 giugno 1955, durante lo svolgimento della 24 Ore di Le Mans. Con 84 vittime e 120 feriti è, come detto, l’incidente più grave nella storia dell’automobilismo.

Disastro di Le Mans – Dinamica dell’incidente tutte le drammatiche FOTO senza censura su ….

Disastro di Le Mans – Dinamica dell’incidente tutte le drammatiche FOTO senza censura su ….

L’incidente fu causato dall’uscita di pista della Mercedes-Benz 300 SLR di Pierre Levegh. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita grazie alla disponibilità delle riprese televisive. Sul rettilineo principale della pista Levegh seguiva la Jaguar D-Type di Mike Hawthorn, che era in testa alla corsa, quando questi sorpassò in doppiaggio la Austin-Healey guidata da Lance Macklin. Subito dopo la manovra, Hawthorn frenò all’improvviso per rientrare ai box, spostandosi sulla destra. Macklin provò dapprima a frenare restando nel lato destro ma nel tentativo finì con le ruote sullo sporco al lato della pista e perse il controllo della sua vettura che iniziò a scartare verso sinistra.

le mans

Successivamente Macklin riuscì a riprendere il controllo del veicolo ma ormai si trovava sulla traiettoria della Mercedes di Levegh che sopraggungeva in piena velocità. L’auto di Levegh tamponò la Austin di Macklin che funse da catapulta, fu proiettata in alto, e si schiantò sulla barriera che divideva la pista dalla tribuna, prendendo fuoco; alcuni pezzi dell’auto (il cofano, l’asse anteriore delle ruote, ed altri) volarono sulla tribuna piombando violentemente sugli spettatori. L’incidente causò la morte del pilota e di 83 spettatori, e il ferimento di altre 120 persone.

Nonostante l’accaduto la gara non fu interrotta. Secondo le dichiarazioni ufficiali degli organizzatori, la decisione fu presa per evitare che la gente, colta dal panico, lasciasse il circuito intasando le strade e ostacolando così l’arrivo delle ambulanze.

Qui tutte le FOTO e VIDEO senza censure del drammatico incidente

Conseguenze del disastro – tutte le FOTO

In seguito all’incidente, molte gare della stagione furono cancellate: il Gran Premio di Germania, la Coppa Acerbo e il Gran Premio di Svizzera. La Svizzera vietò per legge le gare automobilistiche sul suo territorio; il divieto è in vigore ancora oggi, nonostante successivi tentativi di revisione della legge. Alla fine della stagione, dopo aver vinto il campionato di Formula Uno, la Mercedes si ritirò dalle corse in segno di rispetto per le vittime, e non vi fece ritorno che nel 1987. L’incidente diede forte impulso alla ricerca di sistemi per rendere più sicuri i circuiti, per gli spettatori e per i piloti.

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Le_Mans_del_1955

Articolo in collaborazione con: http://www.autoemotodepoca.altervista.org

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.