DeSPAR – Storia e Carosello – (In Italia dal 1962)

DeSpar

despar

Il Carosello con Milena Vukotic – Clicca Sopra

————————————————————————————————————–

SPAR (in Italia: DESPAR) è una società cooperativa fondata nei Paesi Bassi nel 1932, con la finalità di unire in un’unica catena commerciale numerosi negozi al dettaglio, con lo stesso nome e con l’unico marchio, nonostante essi rimangano giuridicamente indipendenti. Il nome deriva dal motto olandese “Door Eendrachtig Samenwerken Profiteren Allen Regelmatig” (it.: Dalla cooperazione armoniosa tutti traggono vantaggio in egual modo), ossia “De Spar”. “De Spar” in olandese significa tra l’altro “l’abete”, da questo deriva il simbolo del marchio, ossia l’abete.

despar

La storia di SPAR nei primi anni è la storia di Adriaan Van Well, un visionario grossista olandese suo fondatore. In un contesto europeo come quello degli anni 30 che vedeva la nascita e la diffusione delle prime catene di distribuzione, Adriaan Van Well fondava nel 1932 in Olanda SPAR. Egli fu ispirato da una filosofia semplice, ma molto lungimirante: l’unione delle forze di tanti piccoli grossisti poteva fare la differenza. 

DeSpar in Italia

despar

International Spar entra nel sistema distributivo italiano attraverso una affiliazione di prova con una decina di imprenditori del commercio all’ingrosso e alcune centinaia di dettaglianti. Nasce così l’ Unione Volontaria Spar, che aderisce alla International Spar l’11 ottobre del 1960.

Il 12 settembre 1962, dopo due anni di affiliazione, viene costituita ufficialmente Spar Centrale Italiana.

despar

Dal 5 agosto 1968 la denominazione sociale viene modificata in Consorzio Despar Centrale Italiana. Despar realizza un vasto programma di espansione territoriale e inizia l’introduzione sistematica dei nuovi format EuroSpar ed InterSpar reintroducendo nelle insegne il logo Spar.

Il ruolo del grossita evolve rapidamente in quello di imprenditore della distribuzione moderna con la nascita dei Centri di Distribuzione: non solo fornitori di merce ma vero e proprio nucleo di formazione e informazione per i dettaglianti.

Il 27 febbraio 1984 viene modificata la precedente denominazione sociale in Despar Italia, Consorzio a responsabilità limitata. ( 4mar18 )

despar

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/SPAR

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.