L’uomo DEL MONTE ha detto si – (Anni 80)

DEL MONTE

del-monte-logo

Clicca sopra per vedere lo spot

Del Monte

Del Monte è un marchio mitico nella storia mondiale dell’industria della trasformazione della frutta e verdura. Il marchio nasce sul finire del 1.800 in California, inizialmente come marchio di un caffè confezionato per il famoso hotel Del Monte di Monterey in California, per poi passare alla California Packing Corporation (CALPACK) di San Francisco che lo utilizza e lo valorizza con riferimento alle proprie conserve di frutta e verdura in scatola.

uomo_del_monte

La società si sviluppa rapidamente negli States e diventa nel tempo il più importante gruppo americano nel settore della trasformazione di frutta e verdura e dell’importazione e commercializzazione di frutta tropicale fresca . Nel dopoguerra il gruppo assume la denominazione di DELMONTE CORPORATION e, contestualmente, viene avviato un intenso processo di internazionalizzazione che porta il marchio Del Monte ad inserirsi con successo in diversi mercati esteri (tra cui l’Italia) e a diventare il più prestigioso marchio al mondo nel campo della frutta tropicale (ananas in primis). L’uomo Del Monte, nel suo inconfondibile abito bianco coloniale – che dice si alla frutta migliore – diventa l’icona di successo del marchio in tutto il mondo . 
Nel 1979 la DelMonte viene assorbita dalla R.J. REYNOLDS INDUSTRIES (successivamente diventata RJR NABISCO). Nel 1989, in conseguenza di notevoli difficoltà finanziarie, il complesso aziendale Del Monte, viene spezzato in due tronconi di business, ceduti a investitori diversi:

l'uomo Del Monte ha detto si
L’uomo Del Monte

A sua volta la DelMonte Foods viene successivamente spezzettata in diverse società territoriali, e da qui trae origine la DEL MONTE FOODS EUROPE licenziataria del marchio per Europa, Africa e Medio Oriente per prodotti in scatola e succhi di frutta. Negli anni ’90 la D el Monte Europa (e quindi anche la controllata italiana) va a finire nell’orbita del gruppo sud africano Imerman, da cui viene rilevata dal gruppo Cragnotti e incorporata nella Cirio. In conseguenza del crac Cirio, nel 2004 il ramo d’azienda Del Monte viene ceduto per 275 milioni di euro alla FRESH DEL MONTE PRODUCE di Miami (proprietaria del marchio italiano), che, nel 2006, ha deciso di disinvestire produttivamente dal nostro Paese decretando la cessasione di ogni attività della DEL MONTE FOOD ITALIA. (Tutto questo alla data del 03/11/2006)

del_monte

 Indicazioni delle Prospettive

Il disinvestimento dalle attività produttive in Italia non dovrebbe comportare automaticamente anche il disimpegno commerciale dal mercato italiano. La Del Monte resta tuttora leader sul nostro mercato della frutta in scatola (ananas in particolare). Il suo marchio è molto noto e apprezzato anche nel campo dei succhi e bevande di frutta e nel settore delle conserve di pomodoro (passate, polpe , ketchup). E’, quindi, abbastanza probabile che la “Fresh DelMonte Produce” trasformi la propria controllata italiana in una società commerciale, incaricata della commercializzazione della frutta DelMonte (importata dall’estero), proseguendo eventualmente anche la commercializzazione dei succhi e delle conserve rosse a marchio DelMonte, affidandone però la produzione a produttori italiani terzi. A1206

Succhi Del Monte Topolino 1856 anno 1991
Pubblicità della Del Monte su Topolino del 1991
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.