DEEJAY TELEVISION – (1985/1989)

DEEJAY TELEVISION

DEEJAY TELEVISION 

DeeJay Television è una trasmissione televisiva andata in onda dal 1984 al 1989 su Canale 5 e Italia Uno.

Linus a D.J.Television – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – La sigla della trasmissione 1984 – Clicca  

 VIDEO 3 – Videosigla e sommario dell 14° puntata – Clicca

DeeJay Television

Ideata da Claudio Cecchetto, in poco tempo DeeJay Television divenne un appuntamento fisso dove poter vedere i video musicali di quel periodo.

Produttori del programma furono successivamente Giovanni Bruni, Valerio Gallorini e Gianni Cinus.

dj 3

Prima trasmissione nella storia della televisione italiana a dedicare interamente la sua programmazione ai videoclip appena usciti, DeeJay Television si impone anche grazie alla freschezza del ritmo e alla spigliatezza dei conduttori, raccolti sotto il nome di Deejay’s Gang. Fra questi si annoverano, oltre allo stesso Claudio Cecchetto, anche Sandy Marton, Tracy Spencer, Kay Rush, Jovanotti, Fiorello, Linus, Albertino, Amadeus, Gerry Scotti e Leonardo Pieraccioni.

dj_television_cecchetto

Nelle prime edizioni, i videoclip erano prelevati soprattutto dalla musica pop internazionale inglese e americana, poi si diede molto più spazio alla musica italiana. I videoclip stranieri venivano trasmessi in varie elaborazioni: fra queste, Video Sing a Song era una specie di karaoke in cui venivano mostrati i testi delle canzoni. Video Story riportava il testo tradotto in italiano.

Le prime edizioni del programma avevano anche una sezione dedicata alla classifica dei migliori video, presentata dal deejay Albertino.

GERRY SCOTTI dee jay television giovane

A un grande numero di ospiti internazionali venivano dedicati degli Special, in cui era mostrata un’intervista girata negli studi di Radio Deejay (e trasmessa anche per radio), inframezzata da spezzoni di videoclip. Fra i nomi di maggior prestigio che furono invitati in trasmissione ricordiamo Terence Trent D’Arby, Guns N’ Roses, Kim Wilde, Nick Kamen, Samantha Fox, Wendy and Lisa, Sheila B  Afrika Bambaataa, Run DMC e Public Enemy, Debbie Gibson, Bon Jovi Mandy Smith, Bryan Ferry, Boy George, George Michael, Duran Duran, Spandau Ballet.

Deejay Television fu mandata in onda in varie edizioni: la principale andava in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00; fra il 1984 e il 1987 andava in onda, il sabato notte alle 24, VideoNight, una versione di due ore con videoclip prelevati dalla edizione pomeridiana più altri, in edizione integrale, mai trasmessi. La domenica, fino al 1987, andava in onda Domenica Deejay (ribattezzata Domenica Musica nel 1987), una versione di due ore ottenuta con i videoclip e gli Special delle trasmissioni pomeridiane. D’estate venivano trasmesse edizioni speciali (Deejay Beach) dall’Aquafan di Riccione o da Ibiza con. La durata di queste edizioni era di un’ora e raccoglieva videoclip di canzoni estive e gran parte degli special trasmessi durante l’edizione invernale pomeridiana.

dj2

Negli anni seguenti la trasmissione iniziò a modificarsi radicalmente: prima diventò un breve quiz musicale presentato da Amadeus (il suo primo programma a quiz), poi, nell’ultima edizione, diventò una specie di notiziario musicale (presentato nuovamente da Linus), con uno spazio dedicato ai videoclip molto più limitato. È in questa edizione che fa la sua comparsa Leonardo Pieraccioni in studio da Milano e poi a Ibiza con Fiorello e Amadeus.

La trasmissione chiuse definitivamente nel 1990, a causa di problemi legati al riordino del sistema radiotelevisivo italiano, inerenti al numero di ore settimanali dedicate alla trasmissione di brani musicali da parte di un singolo canale televisivo. Questione riordinata nel 1991 con la Legge Mammì. ( 4apr16 )

fiorello deejay televisionTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/DJ_Television

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.