Luoghi Curiosi del mondo: AEROPORTO SINT MAARTEN … voli in spiaggia

 

Sint Maarten

aeroporto_saint_maarten

Incredibile ma vero – Clicca Sopra

Incredibile ma vero – Clicca Sopra

Aeroporto Sint Maarten

L’Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana (in inglese Princess Juliana International Airport, abbreviato PJIA; IATA: SXM, ICAO: TNCM) è lo scalo aereo di Sint Maarten, porzione del Regno dei Paesi Bassi dell’isola di Saint Martin.
Lo scalo è intitolato alla Regina Giuliana dei Paesi Bassi, che era ancora Principessa Ereditaria quando la struttura venne inaugurata.

saint_maarten_caraibi_

L’aeroporto è, per importanza, il secondo scalo dei Caraibi, avendo avuto 1.663.226 passeggeri in transito nel 2005, è utilizzato come hubdalla Windward Islands Airways ed è il principale punto di appoggio per i collegamenti con le Isole Leeward, Anguilla, Saba, Saint-Barthélemy e Sint Eustatius, il Centro America, il Sud America, il Nord America e l’ Europa.

La pista – Voli in Spiaggia

aerei_spiaggia_caraibi_saint_maarten

L’aeroporto Principessa Giuliana Sint Maarten è famoso per la sua pista di atterraggio, originariamente orientata 09/27 e rinumerata 10/28 a fine 2008. Essa è lunga soli 2.180 metri, appena sufficienti per velivoli come il Boeing 747. A causa di questo particolare e del fatto che gli atterraggi alla pista 28 sono proibiti, a causa delle montagne retrostanti, gli aerei devono forzatamente atterrare alla pista 10, passando a bassissima quota sopra la spiaggia di Maho Beach.

Di conseguenza, la spiaggia è divenuta un luogo molto frequentato dai turisti e appassionati di fotografia aerea, che vi si recano per provare l’ebbrezza di vedere enormi velivoli passare in volo a pochi metri da terra, o di essere investiti dal vento fortissimo causato dal getto dei motori.

Per scongiurare infortuni e/o decessi, il governo dell’isola ha rinforzato le recinzioni dell’aerosuperificie e posizionato sulla spiaggia dei cartelli che avvertono del pericolo derivante dall’eccessiva vicinanza agli aerei.

Maho-Beach-St-Maarten-Beaches

Data la posizione della pista 10, a pochi metri dall’Oceano Atlantico, in condizioni di volo a vista la percezione dell’altitudine da terra può risultare falsata; non essendo presente un impianto ILS, in fase di avvicinamento e atterraggio diventa di vitale importanza controllare costantemente la strumentazione di bordo.

Anche la partenza dalla pista 10 non è esente da problemi, in quanto subito dopo lo stacco da terra, gli aerei devono prendere quota molto rapidamente, per evitare le montagne alle spalle della testata 28.

Nonostante tutte queste difficoltà, l’aeroporto ha visto appena tre incidenti gravi in tutta la sua storia. A0655

Sint Maarten Aeroporto Concorde
Anche in Concorde a Sint Maarten

boeing_737_atterraggio_saint_maarten

Saint-Maarten-Princess-Juliana-International-Airport-foto-curiose-

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_Internazionale_Principessa_Giuliana

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.