Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

CUCCIOLONE ELDORADO – Gelati Algida – (Dal 1979)

Cucciolone Eldorado

Cucciolone Eldorado

Il Cucciolone è un gelato con biscotto prodotto dall’Algida; i biscotti al malto, con sopra disegnate delle vignette umoristiche, racchiudono gelato variegato a tre gusti: vaniglia, cacao magro e zabaione.   

Clicca sopra per vedere lo spot anni ’80                 

La sua storia comincia nel 1979 quando la Eldorado, azienda gelatiera oggi incorporata dall’Algida, affianca al Camillino, il primo gelato con biscotto italiano, un nuovo gelato, il Cucciolone appunto. Negli anni ottanta inizia una collaborazione con la Disney che, oltre che la creazione di nuovi gelati, fra i quali i ghiaccioli “Topolino” e “Pippo” e la coppetta “Sport Goofy”, porta una innovazione al Cucciolone: compaiono infatti delle vignette con protagonisti Paperino, Topolino, Pippo e altri membri della famiglia Disney.

Conclusa l’esperienza con la Disney, le vignette rimangono, ma cambiano i protagonisti; nascono le avventure di Eldo Leo, il leone mascotte della Eldorado inventato da Silver, disegnate dal famoso fumettista Giorgio Cavazzano.

Cartello pubblicitario Eldorado anni 80 – Cucciolone in basso a sinistra

Con l’incorporazione della Eldorado, la Algida fece suo il Cucciolone, mantenendo la ricetta e le vignette; nel 2009 però l’azienda ha rinnovato i disegni, sostituendo i personaggi della Eldorado con dei nuovi, con protagonista una mucca. Negli ultimi anni la Algida ha creato una vera linea di gelati che vantano il nome Cucciolone, tra cui il Cucciolone Cooky. In realtà, quest’ultimo esisteva già da tempo col nome di Cooky Snack ed era un creazione della stessa Algida, anziché della Eldorado.

Pubblicizzazione

  « Cucciolone Eldorado: gli altri gelati hanno i morsi contati »
 
(slogan dello spot)

Lo spot più famoso del Cucciolone risale al 1990;

Un ragazzo sfida tre ragazzini a mangiare i cucciolone in dieci morsi(“Cucciolone: dieci morsi, dieci!”), decantandone le qualità mentre scorrono le immagini del gelato e del biscotto. Lo spot termina con i tre ragazzini che chiedono se possono mangiarlo e il ragazzo che ripropone la sfida, e lo slogan a concludere. A1233

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version